Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale

A cura di: Cristina Castelli, Lucia Venini

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale

Teorie, modelli e strumenti

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 290

ISBN: 9788846436566

Edizione: 2a ristampa 2005, 4a edizione 2002

Codice editore: 1240.130

Disponibilità: Esaurito

L'aggiornamento di questa nuova edizione del volume nasce non solo dalla necessità di una revisione teorica dei contributi, ma anche dall'esigenza di recepire l'evoluzione delle pratiche orientative che si sono affermate negli ultimi anni. Infatti il contesto in cui si inserisce il processo orientativo è complesso e in continua evoluzione: le trasformazioni dei vari ambiti scientifico-tecnologici, l'affermarsi dell'economia globale, il diffondersi della formazione continua in risposta alle rapide modificazioni del mercato del lavoro e della qualità del lavoro hanno sconvolto le tradizionali identità lavorative e le classi sociali.

Questa nuova realtà ha portato a ripensare l'orientamento nell'ottica di una maggiore attenzione ai reali bisogni delle persone - giovani e non - che si trovano, diversamente dal passato, a confrontarsi con realtà scolastiche e lavorative complesse, in continuo mutamento e, proprio per questo, spesso difficili da elaborare e da cogliere nella loro effettiva valenza. A queste considerazioni va aggiunto che, negli ultimi anni, si sono studiati nuovi modelli e puntualizzati meglio metodi e strumenti in relazione alle strategie e alle politiche d'intervento che, su sollecitazione dell'Unione Europea, anche l'Italia ha iniziato a recepire.

Nella sua articolazione il volume affronta i principali modelli teorici che si sono sviluppati nei diversi settori di ricerca della psicologia - psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, psicologia generale, psicologia delle differenze individuali - modelli che trovano nel processo orientativo un momento peculiare di applicazione. Inoltre vengono analizzati i modelli di intervento, gli strumenti e le tecniche attraverso cui si realizza l'attività orientativa. In quest'ambito, accanto agli strumenti classici dello psicologo - quali i test e il colloquio, affrontati a livello teorico e di tecnica applicativa - viene presentata un'ampia e aggiornata trattazione del computer-assisted-system, che sta interessando sempre più ampiamente anche il processo orientativo.

Cristina Castelli , docente di Psicologia dei cicli di vita e di Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza.

Lucia Venini , docente di Psicologia sociale e di Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale presso l'Università degli studi di Genova.


Cristina Castelli, Lucia Venini , Premessa alla nuova edizione aggiornata
Cristina Castelli, Lucia Venini , Introduzione. Orientamento. Evoluzione e definizione del concetto
(La fase pre scientifica; La psicologia dell'orientamento. Breve excursus storico; L'orientamento oggi in Italia)
Parte I. Concetti teorici di riferimento
Lucia Venini , La prospettiva psico-sociale
(L'interazione fra individuo e società; La socializzazione al lavoro; Identità personale, identità sociale, identità professionale; Le rappresentazioni sociali del lavoro)
Cristina Castelli , L'approccio evolutivo
(Fattori interni e fattori esterni nello sviluppo vocazionale; L'immagine di sé ed il comportamento vocazionale nella concezione di Super; L'interpretazione cognitiva dello sviluppo vocazionale)
Cristina Castelli , L'approccio psicometrico: attitudini, interessi e valori
(Le attitudini; I valori professionali; Classificazione dei valori; La valutazione dell'intelligenza; Interessi e scelte professionali)
Nadia Rania, Lucia Venini , L'orientamento come counseling
(Definizione; Counseling come relazione di aiuto; Counseling e orientamento; Counseling e outplacement; Il Counseling nella pratica)
Valentina Pollio, Nadia Rania , Il concetto di competenza professionale
(Definizione di competenza; La prestazione competente; Il modello delle competenze di successo; La formazione per lo sviluppo della competenza professionale)
Katya Tentori , La presa di decisione
(Paradigmi teorici utilizzati nello studio dei processi decisionali; I modelli normativi; L'approccio descrittivo; L'evoluzione naturalistica; Il processo decisionale; La strutturazione del problema in opzioni; La valutazione delle opzioni)
Parte II. Modelli d'intervento
Chiara Ancona, Diego Boerchi , Il bilancio delle competenze
(Approcci teorici; L'approccio maturativo-personale; L'approccio psicosociale; Il Bilancio di Competenze; Concetti di riferimento; Apprendimento dall'esperienza e formazione permanente; Le competenze; Riconoscimento e certificazione delle competenze; Il Bilancio di Competenze; Orientamento o valutazione?; Elementi distintivi del Bilancio di Competenze; Fasi e strumenti; Approcci al Bilancio di Competenze)
Barbara Bertani , Il career counseling
(Lo sviluppo di carriera e il career counseling; Quale futuro per il career counseling?; L'intervento di career counseling; Il colloquio; Gli strumenti psicometrici; La restituzione; La verifica)
Cristina Castelli , L'orientamento informativo ed educativo
(L'orientamento informativo; L'informazione differisce dalla documentazione; L'informazione è un mezzo e non un fine; L'informazione è necessariamente personalizzata e diversificata; La città dei mestieri e delle professioni: lo spazio per un' informazione orientativa; L'orientamento educativo)
Parte III. Strumenti e tecniche applicative
Maria R. Mancinelli , Significato e uso dei test in orientamento
(Specificità dei test; Breve storia dei test in orientamento; Funzioni dei test in orientamento; La consulenza orientativa nella scuola; Il counseling orientativo; Tipologia dei test in orientamento; Il computer nel testing orientativo; Conclusioni)
Silvia Ferri , Computer-assisted-systems: l'evoluzione degli strumenti informatici per l'orientamento
(Le basi teoriche e l'evoluzione degli strumenti; Alcuni esempi significativi)
Assunto Quadrio, Elena Zucchi , Il colloquio di orientamento
(Introduzione; Le finalità e le peculiarità del colloquio di orientamento; Gli aspetti cognitivi del colloquio; Gli aspetti comunicativi e relazionali del colloquio; La figura del conduttore del colloquio; Il colloquio di orientamento con l'adolescente ed i suoi genitori; Considerazioni conclusive)
Silvia Ferri, Lucia Venini , La tecnica del colloquio
(La strategia del colloquio; La tattica del colloquio; Le fasi del colloquio; Il colloquio: un lavoro in tre tempi; La progettazione; La conduzione; La valutazione a posteriori; Le tecniche di conduzione; Le domande e il problema dell'induzione delle risposte; Riformulare invece di interpretare)
Nadia Rania, Lucia Venini , Il gruppo nell'orientamento
(Definizione di gruppo; Il gruppo come momento di confronto interpersonale; Discutere in gruppo tra conformismo e conflitto; L'orientamento di gruppo)
Cristina Castelli, Lucia Venini , Conclusioni
(L'orientamento come servizio alla persona; L'orientamento come servizio sociale; La situazione italiana e le politiche comunitarie)
Paola Bargigia, Stefano Marchi , Bibliografia.

Contributi: Barbara Bertani, Silvia Ferri, Maria Rosaria Mancinelli, Osmano Oasi, Anna Petrella, Assunto Quadrio, Elena Ramella, Rosa Rosnati, Emanuela Saita, Silvio Stella, Manuela Tomisich, Elena Zucchi, Chiara Ancona, Paola Bargigia, Diego Boerchi, Stefano Marchi, Valentina Pollio, Nadia Rania, Katya Tentori

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'orientamento professionale - Psicologia dell'orientamento scolastico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche