Psicoterapia della Gestalt: terapia della situazione

Georges Wollants

Psicoterapia della Gestalt: terapia della situazione

Questo libro di Georges Wollants rappresenta un contributo fondamentale per l’identità relazionale della terza generazione di psicoterapeuti della Gestalt. Spiega quale tipo di psicoterapia della Gestalt si sarebbe sviluppata se, fin dall’inizio, i principi e le applicazioni della scuola di Berlino (psicologia della Gestalt) fossero stati integrati nella prassi della psicoterapia della Gestalt. E arriva ad un manifesto radicale e profondo della specifica prospettiva di campo, propria della psicoterapia della Gestalt, in cui sia l’emergere del disturbo sia la cura sono fenomeni della situazione, e della reciprocità organismo ambiente. (Dalla Presentazione all’edizione italiana di Margherita Spagnuolo Lobb e Pietro A. Cavaleri)

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 218

ISBN: 9788835118435

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1252.2.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 218

ISBN: 9788835124351

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1252.2.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 218

ISBN: 9788835124429

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1252.2.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Diversi autori hanno provato a prendere in esame le proposte fondamentali dei padri della fenomenologia - Husserl, Heidegger, Merleau-Ponty - e a mostrarne l'importanza nella pratica concreta della psicoterapia. Molti di questi tentativi sono stati compromessi da errori di fondo e da facili semplificazioni della riduzione di Husserl. Wollants ha invece colto nel segno. Egli osserva come la terapia sia essenzialmente 'una sorta di indagine fenomenologica', e lo intende in modo molto preciso". (Dal Prologo di Mark McConville)

"Questo libro di Georges Wollants rappresenta un contributo fondamentale per l'identità relazionale della terza generazione di psicoterapeuti della Gestalt. Spiega quale tipo di psicoterapia della Gestalt si sarebbe sviluppata se, fin dall'inizio, i principi e le applicazioni della scuola di Berlino (psicologia della Gestalt) fossero stati integrati nella prassi della psicoterapia della Gestalt. E arriva ad un manifesto radicale e profondo della specifica prospettiva di campo, propria della psicoterapia della Gestalt, in cui sia l'emergere del disturbo sia la cura sono fenomeni della situazione, e della reciprocità organismo ambiente". (Dalla Presentazione all'edizione italiana di Margherita Spagnuolo Lobb e Pietro A. Cavaleri)

Georges Wollants
(1941-2018), psicologo, psicoterapeuta della Gestalt, ha diretto per più di trent'anni l'istituto belga Faculty for Man and Society (FMS), ed è stato didatta e supervisore presso la Dutch and Flemish Association for Gestalttherapie and Theory (NVAGT). È stato membro dell'Association for Gestalt Theory and its Applications (GTA) e della European Association for Gestalt Therapy (EAGT). È stato uno dei più importanti rappresentanti internazionali della psicoterapia della Gestalt e del suo legame con la psicologia della Gestalt.

Margherita Spagnuolo Lobb, Pietro A. Cavaleri, Presentazione all'edizione italiana
Mark McConville, Prologo
Prefazione. Terapia della situazione: per un radicamento della psicoterapia della Gestalt nel suo terreno originale europeo
Ringraziamenti
Da un approccio monopersonale a una terapia della situazione
La situazione in evoluzione
Situazioni dannose: interazioni disturbate fra persona e mondo
Concetti di terapia della Gestalt rivisitati
Incarnare la situazione
La situazione terapeutica nella pratica
Malcolm Parlett, Epilogo
Sarah Fallon, Appendice: le sfide alla pratica
Bibliografia.

Contributi: Pietro Andrea Cavaleri, Sarah Fallon, Mark McConville, Malcolm Parlett, Margherita Spagnuolo Lobb

Collana: Psicoterapia della Gestalt

Argomenti: Terapia della Gestalt

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche