Qualità totale: il metodo Gambel per raggiungere il miglioramento e la certificazione

Edoardo Luigi Gambel

Qualità totale: il metodo Gambel per raggiungere il miglioramento e la certificazione

Un vero e proprio piano della qualità, suddiviso in due percorsi distinti ma imprescindibili: 1. Il raggiungimento della certificazione (Norme UNI EN ISO 9000, preparazione del manuale, procedure ed attestazione); 2. La realizzazione della cultura del miglioramento continuo, attraverso l'utilizzo integrato di tre strumenti fondamentali: il Gambel test, la curva di Pareto e il diagramma di Ishikawa.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846411464

Edizione: 4a edizione 2004

Codice editore: 100.373

Disponibilità: Discreta

La globalizzazione dei mercati e la loro rapida evoluzione chiedono ad imprenditori e manager che sino a ieri avevano avuto successo perché possedevano il know how, la tecnologia e l'intuizione, di trovare nuovi metodi di gestione e di avere il coraggio di rimettere in discussione logiche ed atteggiamenti che prima erano fissi e sicuri.

La certificazione di qualità risulta essere il primo passo verso questo traguardo, ma non può essere il solo. È fondamentale, infatti, la ricerca del miglioramento continuo con un metodo che individui e quantifichi gli sforzi e gli obiettivi.

Con la chiarezza e la semplicità che caratterizzano tutte le pubblicazioni dell'autore, Gambel pone come base per un'azienda che voglia godere di grandi vantaggi competitivi un vero e proprio piano della qualità, suddiviso in due percorsi distinti ma imprescindibili:

* il raggiungimento della certificazione (Norme UNI EN ISO 9000, preparazione del manuale, procedure ed attestazione);

* la realizzazione della cultura del miglioramento continuo, attraverso l'utilizzo integrato di tre strumenti fondamentali: il Gambel test, la curva di Pareto e il diagramma di Ishikawa.

Il volume, rivolto sia a manager che a studenti, racchiude esperienze e tematiche del mondo del lavoro e della scuola in un continuo scambio di ricerca. Inoltre raccoglie importanti testimonianze tratte dal mondo aziendale, bancario, di associazioni ed istituti. Questo contributo conclude e completa lo sforzo dell'autore verso un mondo dove qualità ed etica dovranno diventare piattaforme di continuo apprendimento

Edoardo Gambel è un aziendalista che ha operato in 32 anni di professione in oltre 200 imprese, banche e associazioni. Insegna con lo stesso impegno organizzazione aziendale e qualità in tre Università: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Catania e Università Cattolica. I suoi studi sono conosciuti in Italia e all'estero; per la FrancoAngeli ha scritto Guida al marketing strategico e operativo (6a ed.) (1993), Gambel Leverage: come ridurre i costi e fatturare di più (1993), L'analisi di bilancio e la previsione aziendale (5a ed.) (1998), Management&Organizzazione (1998).



Parte I. Concetti, definizioni e supporti strategici
Il cambiamento
(L'importanza del cambiamento; I grandi temi del futuro; Sviluppo tecnologico e industriale; Verso una società ed una azienda "intelligente")
La qualità come cultura
(Una nuova visione aziendale: la qualità; La qualità nell'epoca pre-industriale e industriale; Garanzia di qualità: nuovo approccio degli anni '60; Confronto tra i vari approcci alla qualità; L'adozione della qualità in Giappone; L'adozione della qualità nel mondo occidentale; L'adozione della qualità in Italia)
Pensare italiano
(Dal controllo di qualità alla Qualità Totale; Il CWQC come nuovo sistema manageriale; I presupposti; Una metodologia appropriata; La ricerca del miglioramento continuo)
L'importanza del cliente
(Cosa vuole il cliente; Qualità o prezzo?; Una definizione di qualità; Chi crea la qualità all'esterno dell'azienda; Chi crea la qualità nell'ambito aziendale)
Il coinvolgimento totale e il miglioramento continuo
(Gli obiettivi da raggiungere; Le strategie da realizzare; Cambiamento culturale e riconoscimenti)
Lo sviluppo della qualità in Azienda
(Le fasi della curiosità e della verifica; Come raggiungere il miglioramento continuo)
Un supporto strategico al miglioramento (Gambel Test)
(Metodologia applicativa; Applicazioni al TQM (Piano della qualità); Applicazione ai sistemi premianti italiano ed europeo) - Etica e qualità - (Dichiarazioni oggettive e realtà soggettive; Proposta di un'equazione)
Parte II. La metodologia e altri aspetti della qualità
Il modello Gambel per la qualità
(Presentazione del modello; L'obiettivo del miglioramento continuo; L'obiettivo della certificazione)
Come raggiungere il miglioramento continuo
(Cultura e formazione; Piano della Qualità; Come raggiungere la certificazione; Manuale e procedure; Le norme ISO 9000; Gli Istituti)
Il percorso da compiere - Altri aspetti da considerare
(I gruppi di miglioramento (circoli della qualità); L'assicuratore della qualità; Il sistema HACCP; Il Total Quality Management (TQM); Il Premio europeo (EAQ); Il Premio Qualità Italia; Progetto Vision 2000)
I costi della qualità
Parte III. Testimonianze aziendali

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

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