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Qualità e management

Luciano Gandolfi

Qualità e management

Una visione diversa del Total Quality Management rivolta al futuro

Un itinerario completo tra gli elementi più importanti del Total Quality Management. La narrazione di episodi vissuti, riporta la dimensione teorica della metodologia TQM in un ambito di concretezza, pulita dalla retorica delle mode e dalle adesioni di maniera.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846467928

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.602

Disponibilità: Discreta

Attraverso un audit immaginario, si percorre un itinerario completo tra gli elementi più importanti del Total Quality Management. Si analizzano le prescrizioni più importanti del TQM rilevandone gli aspetti corretti, ma criticandone anche le ambiguità e le difficoltà di interpretazione.

Le regole del TQM devono tenere conto delle situazioni e delle condizioni in cui si opera e quindi adattate alle diverse realtà.

Stili di management molto efficaci in alcune aree geografiche o di bu-siness, potrebbero ottenere poco successo se applicati in altri ambienti.

Le risorse, così come i processi, devono essere gestiti in modo da utilizzare realmente tutte le loro potenzialità. Tra le risorse disponibili, quelle umane richiedono ovviamente la maggior cura.

Attenzione deve essere altresì dedicata al rispetto della natura e dell’ambiente in cui si opera, valutando l’impatto che l’attività svolta ha sulla società e sulla comunità locale.

Nella vita di ogni azienda, nonostante l’applicazione del TQM, si possono incontrare dei cicli negativi: un capitolo è dedicato alla gestione di questi periodi con suggerimenti utili per superare la crisi.

Per la competizione futura, occorre che tutte le decisioni del management e le azioni da intraprendere, dalla concezione di nuovi prodotti, alla loro produzione, fino al servizio post vendita siano guidate dall’esigenza di soddisfare pienamente tutte le necessità ed i desideri del cliente, anche al di là della pur doverosa attenzione ai costi.

La qualità non deve essere considerata un elemento puramente for-male ma sostanziale e deve significare prodotti/servizi migliori di quelli forniti dalla concorrenza. Si evidenzia, inoltre, come attraverso aumenti della produttività sia possibile migliorare la qualità stessa.

La narrazione di episodi vissuti, riporta la dimensione teorica della metodologia TQM in un ambito di concretezza, pulita dalla retorica delle mode e dalle adesioni di maniera.

Le esperienze riportate sono trasferibili e applicabili a tutte le realtà operative, piccole o grandi, ove più persone agiscano con il proprio lavoro, per generare valore aggiunto.

Luciano Gandolfi è attualmente General Manager responsabile per la produzione alla STMicroelectronics Italia. Nel corso della sua attività lavorativa ha ricoperto incarichi nei settori della ricerca e sviluppo, del business e della produzione in diverse nazioni. È titolare di numerosi brevetti nel settore dei semiconduttori. Ha pubblicato articoli su riviste tecniche internazionali, oltre, ad un libro: Tecnologie dei componenti elettronici al silicio , 1985, Hoepli.


Introduzione agli elementi del TQM
Leadership
(Considerazioni sulla leadership; Organizzazione del TQM; Training; Gruppi di lavoro e suggerimenti; Partecipazione ad attività esterne; Condivisione delle conoscenza)
Strategie e politiche
(Riflessione sulle strategie; Strategia dell’organizzazione; Omogeneità degli obiettivi)
Gestione e soddisfazione delle persone
(Piano di assunzioni; Piano di formazione; Job Evaluation; Valutazione delle prestazioni; Sviluppo individuale; Metodi per condividere le conoscenze; Coinvolgimento delle persone; Riconoscimenti; Responsabilità sociale; Salute e sicurezza)
Gestione delle risorse
(Gestione della produttività; Piani di miglioramento; Il patrimoni intellettuale; La gestione dei rischi)
Gestione e controlli dei processi
(Identificazione dei processi chiave; Policy deployment; Esecuzione dei processi; Rapporti con i clienti e fornitori; La creatività)
Soddisfazione dei clienti
(Garanzie di qualità per il cliente; Feedback dei clienti; Clienti interni; Supply chain)
Impatto sulla società
(Percezione esterna dell’azienda; Impatto sociale)
Risultati economici
(Tempo di ciclo; Riduzione degli scarti; Conformità della produzione; Performance sul mercato azionario)
Produttività
(Le organizzazioni; La contabilità analitica; Velocità decisionale; Training – Education; Gestione degli impiegati ed operai; Rapporti con le organizzazioni sindacali; MBO; Layout; Caricamento delle macchine; Obiettivi ambiziosi; Benchmarking; Riduzione degli sprechi; La comunicazione in azienda; La motivazione)
Il management dei cicli negativi
(Coerenza di comportamento; Stabilire priorità; Riduzione dei costi)
La situazione sociale può influenzare il TQM
(La scala dei bisogni; Responsabilizzazione; Diversi approcci al lavoro; Opinion survey)
L’ambiente
(Ambiente e sviluppo; Azienda ed ambiente; Nuove tecnologie; L’ambiente di lavoro)
Evoluzione del concetto di TQM nella storia dell’industria
(I precursori; F. W. Taylor in chiave moderna)
Considerazione sul TQM
(Realtà del TQM; Disciplina; Essere se stessi; I rapporti col capo; Processo e Risultato; L’appagamento)
Conclusione

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

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