Razionalità tecnica e mondo futuro

Ramon Queraltò Moreno

Razionalità tecnica e mondo futuro

Una eredità per il terzo millennio

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846434869

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 490.73

Disponibilità: Discreta

Quale modello di razionalità stanno producendo lo sviluppo e l'applicazione delle nuove tecnologie nella società contemporanea? Quale influsso esercita questo modello di razionalità sulla cultura e sulla vita attuali? La razionalità tecnologica sarà, in fin dei conti, un'eredità naturale della Modernità, e che conseguenze implicherà per il futuro della filosofia e delle scienze umane? Sono queste le principali domande che si pone questo libro e alle quali cerca di dare una risposta in base a un criterio analitico che prescinde da qualsiasi corrente filosofica e muove da un'indagine indipendente di "come stanno le cose".

Ne risulta un bilancio dell'evoluzione dei problemi filosofici e sociologici suscitati dalla scienza negli ultimi decenni e ci si addentra in alcune prospettive sviluppate recentemente in seno alla filosofia della tecnica.

Ramón Queraltó Moreno è cattedratico di Filosofia contemporanea nell'Università di Siviglia. Dopo aver seguito studi di livello superiore di filosofia, scienze politiche, sociologia, fisica e matematica nelle Università di Siviglia, Salamanca e Madrid, ha ulteriormente ampliato la sua formazione in Italia e Austria. È membro dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences, della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza, della Society for Philosophy and Technology e di altre società scientifiche internazionali. Ha pubblicato cinque volumi e più di 60 articoli scientifici, specialmente su temi di filosofia della scienza e della tecnica. Da alcuni anni dirige un Gruppo di ricerca su "Scienza, tecnologia e società" presso l'Università di Siviglia, ufficialmente riconosciuto dal Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche spagnolo. Dirige la rivista Argumentos de razón técnica , prima rivista spagnola di carattere internazionale dedicata ai rapporti fra scienza, tecnologia e società.


Crisi della modernità e razionalità tecnica
(Postmodernità e crisi della ragione; Senso storico della tecnica nella crisi moderna; Verità e crisi della modernità; Fine della Modernità e nuovi problemi del pensiero; Razionalità tecnica e complessità ontologica)
Cosa è la razionalità tecnica?
(Il Criterio di validità; Regione tecnica e relazione formale; La crescita naturale della razionalità tecnica; Razionalità tecnica come volontà di potenza; L'autonomia della razionalità tecnica oggi)
La sconfitta del pensiero moderno: verso la razionalità tecnica
(Le condizioni iniziali; La natura della sconfitta; La sconfitta epistemologica ed il programma dei limiti ontologici; La sconfitta in sede etica e politica; La razionalità tecnica come eredità della modernità)
Il mondo tecnologico
(Regole del momento storico; I tratti strutturali del mondo tecnologico e le loro conseguenze principali. Riduzionismo ed omogeneizzazione; Il nuovo rapporto tra il naturale e l'artificiale)

Contributi:

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche