Relazioni industriali decentrate

A cura di: Niccolò Casnici, Marco Castellani

Relazioni industriali decentrate

Ricerche empiriche e riflessioni a partire dal caso bresciano

Il volume intende fornire una fotografia di alcuni fra i principali percorsi di ricerca su temi legati alla contrattazione decentrata in Italia. I contributi sono caratterizzati da un taglio spiccatamente multidisciplinare, che include in un unico quadro analitico non solo gli approcci giuslavorista e sociologico, ma anche aree di ricerca più vicine agli studi di matrice aziendalista. Il testo presenta al contempo sia lavori di ricerca sul distretto manifatturiero bresciano sia riflessioni sulle future direzioni del sistema di relazioni industriali italiane.

Pagine: 118

ISBN: 9788835157403

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 380.406

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 118

ISBN: 9788835157489

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 380.406

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il volume intende fornire una fotografia di alcuni fra i principali percorsi di ricerca su temi legati alla contrattazione decentrata in Italia, trovando un punto di sintesi tra un'analisi di natura teorica e un orientamento metodologico più marcatamente empirico. I contributi, nel loro complesso, sono inoltre caratterizzati da un taglio spiccatamente multi-disciplinare, che include in un unico quadro analitico non solo gli approcci giuslavorista e sociologico - da sempre in sinergia nell'analisi delle relazioni industriali e dei fenomeni ad esse collegati - ma anche aree di ricerca più vicine agli studi di matrice aziendalista. Beneficiando di una simile impostazione e grazie al contributo fondamentale dell'Osservatorio sul Mercato del Lavoro e sulle Relazioni Collettive (Università degli Studi di Brescia), il volume presenta al contempo sia lavori di ricerca che si riferiscono al distretto manifatturiero bresciano - uno dei principali su scala nazionale - sia riflessioni su temi più ampi, includendo spunti sui processi di cambiamento e sulle future direzioni del sistema di relazioni industriali italiane.

Niccolò Casnici
è Professore associato di Sociologia economica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia. Insieme al gruppo di ricerca GECS ha pubblicato diversi contributi su riviste nazionali ed internazionali, come Social Networks, Social Science Computer Review, Stato e Mercato, Rassegna Italiana di Sociologia, Studi Organizzativi. Dal 2019 è inoltre membro dell'Osservatorio sul Mercato del Lavoro e sulle Relazioni Collettive (Os.Me.R.), con sede presso l'Università degli Studi di Brescia.

Marco Castellani
è Professore ordinario di Sociologia economica presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia. Coordinatore del gruppo di ricerca GECS, è autore di libri e numerosi articoli in ambiti di ricerca legati alla sociologia economica e alle scienze cognitivoorganizzative. Su questi temi ha pubblicato contributi su riviste di rilevanza nazionale ed internazionale, come The Journal of Socio-Economics, Mind and society, Social Science Computer Review, Stato e Mercato, Sociologia del Lavoro. È membro dell'Osservatorio sul Mercato del Lavoro e sulle Relazioni Collettive (Os.Me.R.), con sede presso l'Università degli Studi di Brescia.

Prefazione
Introduzione
Roberto Pedersini, La contrattazione aziendale nel sistema di relazioni industriali italiano
(La contrattazione collettiva in Italia: questioni aperte; Rilevanza e limiti della contrattazione di secondo livello in Italia; Fonti e dati sulla contrattazione aziendale; Studiare la contrattazione collettiva a livello di impresa)
Paolo Tomassetti, Contrattazione aziendale e progresso. Spunti di riflessione a partire da Brescia
(Introduzione; Lo studio del contratto collettivo (aziendale) come metodo di analisi giuridica; Regola ed eccezione nella contrattazione aziendale; Varietà di contratti aziendali e loro contenuto normativo; Qualità e profondità regolativa della contrattazione aziendale; Contrattazione aziendale e organizzazione del lavoro: i sistemi di classificazione e inquadramento del personale)
Niccolò Casnici, Marco Castellani, Micro-determinanti della contrattazione di secondo livello. Os.Me.R. e il distretto bresciano
(Introduzione; L'Osservatorio sul Mercato del Lavoro e sulle Relazioni Collettive; Micro-determinanti della contrattazione decentrata; Dati e metodo di ricerca; Discussione dei risultati)
Cristina Alessi, Fabio Ravelli, Olga Rubagotti, Dall'emergenza, l'innovazione. La contrattazione decentrata bresciana durante e dopo la pandemia
(Una sinossi delle principali tipologie di accordi decentrati stipulati nel periodo pandemico; Gli accordi sulla gestione dell'emergenza epidemiologica in azienda e gli accordi sulla promozione della campagna vaccinale; Segue: alcune considerazioni sull'efficacia dei protocolli nazionali e degli accordi decentrati in materia di gestione della sicurezza in azienda; Il lavoro agile negli accordi di secondo livello a Brescia nel periodo emergenziale (e oltre); Le prestazioni di welfare aziendale)
Sergio Albertini, Caterina Muzzi, Contrattazione aziendale e cambiamento organizzativo
(Contrattazione integrativa aziendale, incentivi e innovazione organizzativa; Pay for performance, job characteristics e benessere organizzativo; Contrattazione aziendale e innovazione organizzativa: alcuni casi esemplificativi di imprese bresciane; Discussione).

Contributi: Sergio Albertini, Cristina Alessi, Caterina Muzzi, Roberto Pedersini, Fabio Ravelli, Olga Rubagotti, Paolo Tomassetti, Tiziano Treu

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche