Reti telematiche e trame psicologiche

A cura di: Franco Di Maria, Stefania Cannizzaro

Reti telematiche e trame psicologiche

Nodi, attraversamenti e frontiere di Internet

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846430021

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1240.172

Disponibilità: Esaurito

Questo volume raccoglie i contributi di studiosi ed esperti nel campo della psicologia e psicopatologia di Internet. Un modo per studiare, riflettere e approfondire sulle dinamiche psicologiche della rete tra le sue potenzialità e i suoi rischi, uno spazio per affrontare tematiche attuali come i gruppi virtuali, la molteplicità del Sé, la questione della pedofilia telematica, le ambigue frontiere della società tecnologica.

Lo sforzo di ricerca, ma anche di divulgazione, si inserisce all'interno del Progetto Internet Day promosso dal Comune di Palermo per la sensibilizzazione ad un uso corretto delle reti telematiche e con lo specifico obiettivo di costruire una campagna di "agenda setting" che coinvolgesse ambiti di ricerca e studiosi, ma anche migliaia di studenti delle scuole superiori, di docenti e di genitori, per la prima volta chiamati a misurarsi con seminari, incontri, approfondimenti, una vera e propria "didattica di Internet" per leggerne le potenzialità ma anche gli abusi.

Proprio per questo i saggi inseriti in questo volume hanno il duplice scopo di riassumere lo sviluppo della ricerca fino a ad ora raggiunto, ma anche di disegnare gli scenari di ulteriori indagini ed i nodi problematici di una ricerca che dovrà - nel prossimo futuro - individuare strategie di promozione dell'uso prosociale della rete.

Franco Di Maria , professore ordinario di Teoria e tecniche della dinamica di gruppo presso l'Università degli Studi di Palermo; direttore della rivista "Gruppi". Numerosi i suoi studi sulla funzione dell'educatore, sulla dinamica di gruppo, sul dogmatismo formativo. Fra le sue ultime pubblicazioni, per i nostri tipi, ha curato il volume Psicologia della convivenza (Milano, 2000).

Stefania Cannizzaro , dottore in Psicologia clinica e di comunità collabora con la cattedra di Psicologia di comunità dell'Università degli Studi di Palermo. Ha approfondito i temi del rapporto fra psicologia e virtuale, fra network comunicativo e reti di significazione, sui quali è co-autrice di diversi contributi; fra gli ultimi in Psicopatologia delle realtà virtuali (Milano, 2001).


Franco Di Maria , Gruppi telematici e dinamiche virtuali
(Cyberspazio e dintorni; I gruppi virtuali)
Daniele La Barbera , Infonauti alla deriva: il tech abuse di Internet e dei mondi virtuali
(L'accelerazione crescente del progresso tecnologico; Tecnologie della visione e "visione" del mondo; Gli effetti psichici delle nuove tecnologie; Lo spostamento dal reale al virtuale; Lineamenti di psicopatologia del virtuale; Psicologie e psicopatologia delle chat su Internet; Le chat come spazio affettivo ed emozionale; Il nick come mediatore relazionale: la fluidità identitaria in chat e l'istant feeling; Psicopatologia tecnomediata e rifugi della mente)
Vincenzo Caretti, Vittorio Lingiardi , Le finestre del Sé: il continuum dissociativo nell'esperienza di Internet e delle Realtà Virtuali
(I disturbi dissociativi; Il Sé on-line)
Tonino Cantelmi, Lisa Giardina Grifo , Chat line: l'amicizia, l'amore e le relazioni in Internet - (Fenomeni psicopatologici correlati con Internet; La ricerca; Analisi e discussione dei risultati) - Marco Strano , La pedofilia e Internet: quali rischi per i minori?
(La dimensione organizzata della pedofilia su Internet; Attività dei pedofili sulla rete Internet; Informatica e pornografia; Ricerca scientifica sulla cyberpedofilia; I consigli per una navigazione sicura disponibili sulla rete; Una nota conclusiva: gli strumenti tecnologici di prevenzione)
Giuseppe Mannino , Rete telematica: da un uso disfunzionale ad un utilizzo competente
(Utilizzo di Internet: informazione o comunicazione?; Esplorazione dello spazio telematico come metafora dell'ampliamento del campo mentale: sogni virtuali e costruzione del Sé; Rete telematica: angelo o demonio?; Web-grafia)
Cinzia Novara , Tecnologie telematiche tra emarginazione e democrazia
(Segni di ordinaria emarginazione tecnologica; Emarginazione "da resistenza all'innovazione"; Spazi democratici tra comunità reale e virtuale)
Stefania Cannizzaro , La complessità tecnologica tra risorsa e rischio.

Potrebbero interessarti anche