Risk Issues e Crisis Management nelle Relazioni Pubbliche

Michael Regester, Judy Larkin

Risk Issues e Crisis Management nelle Relazioni Pubbliche

Scritto in uno stile pratico, lucido e facile da seguire, il volume illustra come le problematiche di crisi possano essere gestite con successo ed efficacia, al fine di preservare (con il minimo danno e disturbo) la reputazione della propria organizzazione: anche quando le cose vanno male!

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 288

ISBN: 9788856805413

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 100.711

Disponibilità: Discreta

"Ricco di dettagli ed esempi istruttivi, questo libro è un must per chi oggi si occupa di Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa." (Anne Gregory, Dir. Centre for Public Relations Studies, Leeds University)

Imparerete non solo a gestire le comunicazioni di crisi, ma soprattutto a monitorare le situazioni di rischio (le
issues) affinché queste si trasformino in opportunità di vantaggio competitivo.

Viviamo in un mondo di fragili reputazioni d'impresa e di crisi ricorrenti. In tale contesto assume importanza cruciale il ruolo del comunicatore d'impresa. Questo libro intende definire e applicare la nuova disciplina dell'issues management relativamente alla valutazione e gestione del rischio d'immagine nell'ambito della comunicazione d'impresa. Il focus è principalmente sulle tecniche di prevenzione, di pianificazione e di gestione proattiva delle issues per ridurre al minimo le conseguenze negative (economiche e reputazionali) per l'impresa, ma anche per cogliere eventuali opportunità di miglioramento della posizione competitiva.
Le regole fondamentali per evitare passi falsi e attivare un'efficace gestione del rischio d'immagine sono le seguenti:
- riconoscere che la reputazione è un asset importante, e come tale va gestita attivamente dal vertice societario;
- sviluppare un sistema di rilevamento ben tarato, e diventare un'impresa che scruta e ascolta l'ambiente circostante;
- impostare sistemi di management solidi, chiari e bene integrati con i processi di gestione dei rischi;
- elaborare il proprio codice di buona condotta, a garanzia della necessaria approvazione sociale;
- trattare con intelligenza i propri stakeholder;
- lavorare come se tutto ciò che si fa e si dice fosse fatto e detto in pubblico.

Michael Regester
è un'autorità internazionale nel campo del crisis management. Consulente e formatore, oltre ad aver pubblicato molti articoli e libri sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione di crisi, Michael è stato membro del consiglio dell'International Public Relations Association, ed è fellow del UK Chartered Institute of Public Relations, nonché docente presso diverse università del Regno Unito. È partner fondatore di Regester Larkin, che fornisce consulenza di issues management e crisis management.
Judy Larkin è partner fondatore di Regester Larkin e vanta un'esperienza trentennale di reputation management e di risk communication, all'interno di corporations americane e britanniche. Senior research fellow, membro dell'advisory board e docente presso il Risk Management Centre del King's College di Londra, Judy è autrice di numerosi articoli e di due libri sulle best practices di reputation management e di risk communication.



Anne Gregory, Prefazione
Presentazione
Introduzione. Che prezzo ha la reputazione?
Parte I. La gestione delle risk issues
Il pensiero outside-in
(Di chi ci possiamo fidare?; Il potere del consumatore e l'affermazione delle ONG; Di fronte al rischio; Come può rispondere l'organizzazione; L'approccio persuasivo; La consultazione pubblica: come introdurre il dialogo nel processo di comunicazione; L'affermazione del principio di precauzione)
L'issues management
(Cosa si intende per issues management?; Le opinioni degli scettici; Cos'è un'issue?; A chi compete l'issues management?; Quali sono le funzioni dell'issues management?)
Un modello d'issues management
(Ciclo di vita delle issues; L'importanza dell'azione tempestiva)
La CSR: un nuovo modo di fare impresa
(Introduzione; Il nuovo imperativo del business; Che cosa rende socialmente responsabile il comportamneto dell'impresa; Nuovi valori d'impresa; Best practices di sviluppo e di gestione della CSR)
Issue ignorata, crisi assicurata
(Il caso Brent Spar e le sue implicazioni per un'industria globale; Il caso dell'influenza aviaria; Il caso del prezzo dei farmaci in Sudafrica; Risposta al cambiamento climatico: i casi Wal-Mart, Exxon e Virgin; Il caso di Celebrity Big Brother 2007)
Implementare un programma d'issues management
(Il piano d'implementazione proposto da Tucker e Trumpfheller; Esempi di modelli e processi dell'issues management)
Parte II. La gestione delle crisi
Ormai è crisi: e adesso?
(Infezione da salmonella per Cadbury; Lo tsunami in Asia e l'industria turistica; Crisi commerciali; La caduta degli dei; I top manager non sono infallibili; Crisi legate al prodotto; Chi dovrà affrontare una crisi?; Che tipo di crisi sarà?)
La percezione è la realtà
(Exxon Valdez; Braer; Il caso Sea Empress)
I media in situazioni di crisi
(Un caso ben gestito; Deragliamento d'un treno Virgin; Guadagnarsi l'appoggio dei media; Autobus di Thomas Cook Holidays in un burrone; Monitoraggio dei media)
Il punto di vista legale
(Passi falsi di natura legale, nella comunicazione di crisi; Qual è il ruolo del legale, in una crisi?)
Prepararsi agli imprevisti
(Calma e concretezza; Fatti e annunci; Preparazione alla gestione delle crisi)
Gestire la comunicazione di crisi
(Assumere l'iniziativa, fornendo informazioni di background; Organizzare una sala stampa; Gestire una conferenza stampa; Affrontare un'intervista televisiva; Gestire l'ondata delle chiamate telefoniche; Il comunicato stampa; Tenere informati i dipendenti; Ricorso al sito web; Il ruolo dei servizi d'emergenza; Quando tutto è finito)
Gli autori.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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