Risk reporting e sistemi di controllo interno.

A cura di: Marco Allegrini

Risk reporting e sistemi di controllo interno.

Un'analisi comparata tra Italia e Regno Unito

Uno studio longitudinale sulle pratiche di risk reporting, che prende in esame un campione di banche e un campione di aziende industriali e di servizi, quotate in Italia e nel Regno Unito. Il volume affronta poi il tema dell’efficacia delle norme italiane sul bilancio e sul sistema di controllo interno, nella prospettiva delle società di revisione.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 166

ISBN: 9788856835175

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.921

Disponibilità: Discreta

Pagine: 166

ISBN: 9788856875867

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.921

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'informativa sui rischi diffusa dalle società quotate e i sistemi di controllo interno rappresentano temi di primario rilievo nel panorama economico-aziendale attuale.
Questo volume raccoglie i risultati di ricerche effettuate nell'ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2007. La prima parte propone uno studio longitudinale sulle pratiche di risk reporting in un campione di banche e in un campione di aziende industriali e di servizi, quotate in Italia e nel Regno Unito. La ricerca comparata prende in esame sia la quantità d'informazioni diffuse, che le proprietà dell'informazione stessa, al fine di consentire un'analisi approfondita delle scelte di disclosure del management. La seconda parte affronta il tema dell'efficacia delle norme italiane sul bilancio e sul sistema di controllo interno, nella prospettiva delle società di revisione. Vengono studiati l'impatto degli IAS/IFRS sul processo di revisione e gli impatti della L. 262/05 sul sistema di controllo interno. In un'analisi comparata tra Italia e Regno Unito, viene studiato infine il contributo informativo delle relazioni delle società di revisione.

Marco Allegrini è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università di Pisa, dove è presidente del Corso di Laurea in economia aziendale e direttore dell'International Master in Business Administration. La sua attività di ricerca è dedicata ai temi della comunicazione economico-finanziaria, dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, dell'internal auditing e della corporate governance. Su questi temi è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.



Introduzione
Parte I. Il risk reporting nelle società quotate. Un'analisi comparata tra Italia e Regno Unito
Marco Allegrini, Giulio Greco, L'informativa sui rischi nelle aziende industriali e di servizi
(Introduzione; Background istituzionale in Italia e nel Regno Unito; Analisi della letteratura; Metodologia della ricerca; I risultati empirici; Conclusioni; Bibliografia)
Francesca Bernini , Giuseppe D'Onza, Enrico Gonnella, L'informativa sui rischi nelle banche
(Introduzione; Analisi della letteratura; Il quadro normativo di riferimento; Finalità, profili metodologici e limiti della ricerca; La risk disclosure: un'analisi complessiva; L'informativa sul rischio di credito; L'informativa sul rischio di mercato; L'informativa sul rischio di liquidità; L'informativa sul rischio operativo e sugli altri rischi; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. L'efficacia delle norme italiane sul bilancio e sul sistema di controllo interno: la prospettiva delle società di revisione
Carlo Caserio , Katia Corsi, Daniela Mancini, Il contributo delle società di revisione alla qualità dell'informativa di bilancio e delle procedure di controllo interno: il framework di riferimento
(Introduzione; Il concetto di qualità dell'informativa di bilancio e delle procedure di controllo; Il ruolo delle società di revisione rispetto all'informativa di bilancio e del sistema di controllo. Un excursus nel contesto italiano; L'impatto delle norme sul processo di revisione e sui suoi output; Bibliografia)
Carlo Caserio , Katia Corsi, Daniela Mancini, La metodologia della ricerca
(Introduzione; La ricerca bibliografica; La scelta del campione delle società di revisione; La scelta delle relazioni di certificazione)
Daniela Mancini, Gli impatti degli IAS/IFRS sul processo di revisione
(Introduzione; Analisi della letteratura; Metodologia della ricerca; I risultati empirici; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Katia Corsi, Gli impatti della L. n. 262/2005 sul sistema di controllo interno
(Introduzione: la L. n. 262/2005 e il sistema di controllo interno; Una lettura comparata con la realtà americana; Impatto delle norme sulla qualità del bilanci: l'analisi della letteratura; Il ruolo delle società di revisione nell'implementazione della L. n. 262/2005; Brevi note metodologiche; Risultati dell'indagine; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Carlo Caserio, Il contributo informativo delle relazioni delle società di revisione: un'analisi comparata
(La relazione di revisione come strumento di informativa economico-finanziaria; La relazione di revisione nell'ambito degli interventi L. n. 38/2005 e L. n. 262/2005; I risultati della ricerca empirica in Italia; I risultati della ricerca empirica nel Regno Unito; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Francesca Bernini, Carlo Caserio, Katia Corsi, Giuseppe D'Onza, Enrico Gonnella, Giulio Greco, Daniela Mancini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche