Saggi di Economia della tassazione

A cura di: Ernesto Longobardi, Alessandro Petretto

Saggi di Economia della tassazione

La rilevanza dei temi dell’organizzazione e della gestione dei sistemi tributari, e degli effetti delle imposte sugli incentivi e sulla crescita economica, hanno indotto la Società Italiana di Economia Pubblica a dedicare la sua XX riunione scientifica all’Economia della tassazione – la ricerca sui modelli impositivi, sulle ragioni, le funzioni e gli effetti dei tributi. Questa raccolta offre una selezione di contributi, rappresentativa di alcuni dei filoni di studio oggi più importanti e fecondi.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 216

ISBN: 9788856813098

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 500.44

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788856818444

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 500.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Economia della tassazione, la ricerca sui modelli impositivi, sulle ragioni, le funzioni e gli effetti dei tributi, è da sempre al cuore dell'Economia pubblica: ne condivide le categorie fondanti - efficienza, equità, garanzia dei diritti - e le angolature metodologiche - la riflessione teorica, la considerazione del ruolo delle istituzioni e la verifica empirica.
Nel corso degli ultimi decenni l'Economia della tassazione ha conosciuto un'evoluzione incessante: nuove impostazioni analitiche, sia sul versante normativo sia su quello positivo, si sono sovrapposte alle più tradizionali e consolidate prospettive della Scienza delle finanze e la ricerca empirica si è arricchita di nuovi strumenti.
La sfida dei fatti alle capacità esplicative e prescrittive della disciplina è, peraltro, di grande portata. La crescente mobilità dei fattori produttivi e delle merci, in mercati integrati su scala mondiale, influenza in misura ormai molto rilevante i sistemi tributari nazionali, la loro capacità di produzione di gettito, la distribuzione del carico fiscale. Le basi imponibili sono divenute più elastiche, in taluni casi si sono significativamente erose: alle tradizionali motivazioni della scelta delle strutture impositive si aggiunge, dunque, l'esigenza di garantire flussi certi e costanti di gettito. Alimentata da nuovi importanti risultati teorici ed empirici, è d'altra parte cresciuta la consapevolezza dei nessi tra tassazione e decisioni degli agenti economici, in termini di consumo, risparmio, scelta delle tecniche produttive e della localizzazione dell'attività economica.
L'ampiezza e la rilevanza dei temi dell'organizzazione e della gestione dei sistemi tributari, e degli effetti delle imposte sugli incentivi e sulla crescita economica, hanno indotto la Società Italiana di Economia Pubblica a dedicare all'Economia della tassazione la sua XX riunione scientifica. Questa raccolta offre una selezione di contributi, rappresentativa di alcuni dei filoni di studio oggi più importanti e fecondi.

Ernesto Longobardi insegna Scienza delle finanze ed Economia dei tributi nella Facoltà di Economia dell'Università di Bari. È vicepresidente della SIEP.
Alessandro Petretto insegna Economia pubblica nella Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. È presidente della SIEP.



Ernesto Longobardi, Alessandro Petretto, Introduzione
Antonio Pedone, Tax Theory and Tax Practice: The Problems of Defining, Measuring and Assessing Tax Bases
Peter Birch S•rensen, The Theory of Optimal Taxation: New Developments and Policy Relevance
Sören Blomquist, Vidar Christiansen, Luca Micheletto,
Fornitura pubblica di beni privati e distorsività delle aliquote marginali di imposte
Vesa Kanniainen, Paolo M. Panteghini, Tassazione e nuove iniziative di impresa: alcuni nodi irrisolti
Bruno Chiarini, Elisabetta Marzano, Friedrich Schneider, Pressione fiscale e evasione fiscale; un'analisi degli aspetti strutturali e delle caratteristiche di lungo periodo in Italia
Silvia Fedeli, Francesco Forte, Modelli di frode IVA in presenza di commercio infracomunitario
David Bartolini, Fabio Fiorillo, Central and Local Tax Enforcement
Paola Profeta, Simona Scabrosetti, Democracy and Taxation in Asian Countries

Contributi: David Bartolini, Peter Birch Sorensen, Soren Blomquist, Bruno Chiarini, Vidar Christiansen, Silvia Fedeli, Fabio Fiorillo, Francesco Forte, Vesa Kanniainen, Elisabetta Marzano, Luca Micheletto, Paolo M. Panteghini, Antonio Pedone, Paola Profeta, Simona Scabrosetti, Friedrich Schneider

Collana: La finanza pubblica

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche