Sfruttate il meglio di voi stessi e lasciate perdere il resto

Scott Blanchard, Madeleine Homan

Sfruttate il meglio di voi stessi e lasciate perdere il resto

I segreti del coaching a cui si affidano i top executives

Uno strumento straordinariamente efficace, che vi insegnerà a sfruttare al meglio le vostre preziose e limitate risorse (tempo, emozioni, passione ed energia) per produrre i migliori risultati! Scott Blanchard e Madeleine Homan illustrano il loro programma rivoluzionario, affinato in 14 anni di coaching e consulenza al massimo livello.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846469311

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 1796.174

Disponibilità: Discreta

Finalmente avete in mano uno strumento straordinariamente efficace, che vi insegnerà a sfruttare al meglio i vostri punti di forza e le vostre qualità più positive, lasciando perdere nel contempo tutto ciò che può ostacolare il raggiungimento dei vostri obiettivi.
Un libro, quindi, che vi sarà utilissimo, sia che siate alla ricerca di un lavoro sia che l’abbiate già. Infatti il mondo delle imprese sta cambiando molto più rapidamente che mai e a tutti si chiede di fare di più con meno risorse, più in fretta e a costi più bassi. Contemporaneamente ognuno di noi ha più possibilità di scelta di quanto non sia mai accaduto prima nella storia dell’umanità. Insieme alla possibilità di scegliere viene la responsabilità di fare la scelta più appropriata per se stessi. Scott Blanchard e Madeleine Homan illustrano il loro programma rivoluzionario, affinato in 14 anni di coaching e consulenza al massimo livello. Vi offrono nuove prospettive su come utilizzare le vostre preziose e limitate risorse, tempo, emozioni, passione ed energia, per produrre i migliori risultati. Il processo in tre parti inizia con un questionario di autovalutazione in 25 domande; poi si passa alle Tre Prospettive, ossia i grandi interrogativi sulla vostra immagine: come vi vedete voi, come vi vedono gli altri e come vorreste che vi vedessero.
L’ultima parte, sui Sette Punti di Leva, propone una serie di riflessioni originali sulle scelte che fate e su come agite, nel lavoro e nella vita. Troverete degli strumenti immediatamente applicabili per valutare e gestire il vostro ambiente di lavoro e le vostre doti personali. Avrete modo d’apportare delle piccole ma cruciali modifiche al processo di soddisfazione dei vostri bisogni e di definizione dei confini. Questo libro vi aiuta a eliminare le fastidiose banalità che vi distraggono e limitano la vostra efficacia. Vi insegna a capitalizzare sui vostri punti di forza e a investire su voi stessi come fareste su un nuovo titolo
azionario dalle grandi prospettive.

Madeleine Homanè vice president of Blended Solutions presso The Ken Blanchard Companies. È co-fondatrice di Coaching.com e ha collaborato alla realizzazione della piattaforma Internet che viene utilizzata a supporto delle grandi iniziative di coaching.
Scott Blanchardè noto e apprezzato come consulente, formatore e consulente di organizzazione, specializzato in leadership, teamwork, coaching, servizio al cliente e strategia organizzativa.


Ken Blanchard, Prefazione
Introduzione
Benvenuto nel coaching. Cosa può fare veramente per voi il coaching?
(Mettere un coach in un libro?; Cos’è il coaching?; Il processo di coaching; Prima fase: accettazione; Usare questo libro per fare coaching a voi stessi; Le Tre Prospettive; Investire su voi stessi)
La distanza tra due punti. Che cosa desiderare veramente?
(Obiettivo Primario; Qual è il piano?; No pianifichiamo, Dio ride; Scheda di valutazione del punteggio; Definite esattamente il vostro punto di partenza)
Le Tre Prospettive… e una domanda molto importante
(Prospettiva n. 1: Come vi vedete?; Prospettiva n. 2: Come vi vedono gli altri?; Prospettiva n. 3: Come vorreste che vi vedessero?; Ultima domanda)
Padroneggiate il vostro universo. Conoscete davvero il vostro ambiente?
(Per prima cosa valutate il vostro ambiente; Identificare i players; Cos’ho da guadagnarci? Cosa c’è in gioco?; Riconoscere le differenze; Dimostrare rispetto; Potere personale e giochi politici)
Gestire le vostre doti naturali. Quanto vi costa lasciarle passare inosservate?
(Perchè i doni di natura sono così difficili da gestire?; Le regole che governano le doti naturali)
Ottenere la soddisfazione dei vostri bisogni. Come fate a penalizzarvi sa soli?
(Breve storia dei bisogni; Superare gli ostacoli; L’esercizio dei bisogni)
Curate e proteggete le cose più preziose per voi. Cosa conta veramente per voi?
(Cosa c’è in un nome?; Valuables e vocazione; Bisogni e valuables)
Esplicitate e rivendicate i vostri standard. In che modo vi penalizzano i vostri standard?
(Cosa sono gli standard?; I vostri standard; Decisioni inerenti gli standard; Accordi chiari; Elusione di un accordo chiaro; Esercizio di veridica degli standard)
Tracciate e difendete i vostri confini. Perché vi fate trattare come pezze da piedi?
(Dire di no; Confini e relazioni; Perché non fissiamo i confini?; Il nemico in azione; La buon notizia Cos’ha fatto Georgia?; La soluzione eterodossa; l’immaginario signor no; Ultime riflessioni sui confini)
Eliminate le vostre fonti di distrazione. Cosa vi disturba?
(Anzitutto, perché abbiamo delle tolleranze?; Le tolleranze nelle relazioni; Riprendere il controllo; Non tutto si può sistemare; Esercizio sulle tolleranze; Organizzazione degli interventi; Risoluzione dei problemi e pianificazione delle azioni)
Quasi perfetto
Ringraziamenti
Letture di approfondimento
Come diventare un coach
Intervista a Scott Blanchard e Madeleine Homan, fondatori di Coaching.com.

Contributi: Ken Blanchard

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche