Strategie e sistemi di e-business

A cura di: Pasquale Tarallo

Strategie e sistemi di e-business

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846424990

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 380.167

Disponibilità: Discreta

"...Condurre un'impresa è come guidare un'imbarcazione e chi vuole essere protagonista deve avere uno spirito indomabile che si agita dentro, bramoso di uscire in mare e misurarsi con il proprio destino. È chiaro che è difficile ed impegnativo convivere con questo spirito. A volte, è necessario lasciarsi andare perché sono proprie le spinte emotive che ci consentono di accettare le sfide. Sovente, bisogna farlo tacere, sfruttarne l'impeto ed essere razionali poiché è necessario scegliere la meta, conoscere i mezzi a disposizione, tracciare la rotta, prevedere gli imprevisti, ma soprattutto bisogna trasformare le minacce portate dal vento in opportunità. In questo modo si possono raggiungere le mete desiderate, ma anche conoscere nuovi lidi ed approdare in località diverse dalle destinazioni che erano state preventivate". Pierluigi Crudele, Presidente Finmatica

"... alla maggiore e più diffusa conoscenza del ruolo fondamentale che la tecnologia svolge nella moderna economia ancora non corrisponde la piena coscienza dei cambiamenti profondi, pervasivi che essa può provocare. Questa consapevolezza è indispensabile e deve essere promossa per sfruttare al meglio il processo di trasformazione di cui tutti sono, in qualche modo, soggetti attivi. Coloro i quali avranno la capacità di conoscere e comprendere i problemi che impone e le soluzioni che propone la tecnologia saranno in grado di utilizzarla al meglio ed al proprio servizio. Gli altri identificheranno l'innovazione tecnologica con il cambiamento delle proprie abitudini quotidiane in ambito sociale o lavorativo e vedranno in essa spesso un vincolo da subire piuttosto che una risorsa da impiegare". Stefano Romiti, Amministratore delegato Ernst & Young

Pasquale Tarallo ex dealer di Deutsche Bank, già Professore di Financial Risk Management per European Business School, consulente per Ernst & Young, è partner di FORECOM per la quale realizza convegni. Con FrancoAngeli ha recentemente curato Corporate Governance (2000) e La gestione integrata dei rischi puri e speculativi (2000).


Pierluigi Crudele , Una fase di grandi trasformazioni
Nino Sunseri , Alla ricerca di nuove professionalità
Pasquale Tarallo , Dal cambiamento di cultura alla cultura del cambiamento
(L'economia virtuale è una realtà concreta; Una nuova frontiera: il commercio elettronico; Come aumentare la base clienti; Value propositions; Modelli di business; Esempi di best e worst practices; Il nuovo contesto competitivo va affrontato con modelli innovativi)
Sergio Meacci , Internet e commercio elettronico in Italia. Lo scenario del mercato, la dinamica della domanda, dati e previsioni al 2004
(L'economia virtuale è una realtà concreta. La diffusione di Internet cresce, il mercato meno rispetto alle attese; Le imprese italiane scoprono il Web e i vantaggi delle reti IP; Il difficile decollo del commercio elettronico; La crescita di Internet nel mondo e in Italia; La domanda residenziale di Internet; Tendenze della domanda business; Il commercio elettronico in Italia; Il commercio elettronico business to consumer; Il commercio elettronico business to business; Il mercato della pubblicità su Internet; Il mercato dell'offerta di servizi ISP; Il mercato dei servizi e delle soluzioni Internet, Intranet ed Extranet)
Michael R. Griffiths, Elena R. Silvani , E-business nel settore assicurativo
(Il settore assicurativo nel mercato dei servizi finanziari; Il processo assicurativo; I nuovi modelli assicurativi; I prodotti vita; Un nuovo canale di distribuzione)
Luigi Tavasci , L'esperienza di un gruppo bancario
(Le banche popolari territoriali tra globalizzazione e localismo; Bancaperta; Organizzazione e struttura della rete di vendita; La competizione tra canali: canale Internet e web-bank; La banca nel tempo di Internet: Bancaperta; La relazione con la clientela; La linea bancaperta; E-commerce e portali)
Claudio Muti , Modelli di E-Business ed esperienza Getronics
(Lo scenario complessivo; Modelli di business; La sfida; La metodologia Getronics; Soluzioni Getronics per l'E-Business; Architettura multicanale; La gestione della relazione cliente; La gestione dei pagamenti; La sicurezza; Implementazione di idee di business)
Giulio Carli, Marco Salvi , L'utilizzo del patrimonio informativo e il suo valore strategico nell'e-commerce
(L'economia dello scambio; La velocità di cambiamento; Il patrimonio informativo; Identificazione del cliente; Analisi dell'attrattività del contenuto del sito; Personalizzazione dell'offerta di informazioni/servizi; Analisi dell'efficacia della comunicazione commerciale; L'efficacia nelle vendite; Le tecnologie disponibili; Estrazione di conoscenza con tecniche di Data Mining; Data Mart: un punto di partenza)
Walter Lanzani , Dalla clickstream analysis all'e-CRM: il ruolo della e-Intelligence nei processi di e-business
(Ogni click è un evento di business; Raccogliere i dati non basta; e-CRM, la fidelizzazione degli e-clienti; IT e marketing: un team vincente; Costi e profitti sotto controllo; Il fiuto non basta: non è tutto oro.., ciò che inizia per e-; Le controverse previsioni degli analisti; La quarta fase: c-commerce; Da una ricerca Forrester: "Misurare il successo del Web": gli hits non sono sufficienti; Uno sguardo sull'Italia; La e-Intelligence applicata agli ISP; Dentro il core business dell'ISP; e-CRM: il caso Eddie Bauer; Prevedere il comportamento dei clienti; Fidelizzazione, new business e crescita degli utili; La e-Intelligence nel B2B: il caso @TheMoment; Una soluzione completa di Internet Exchange; Il Programma di @TheMoment; B2B2C, il successo da una idea: il caso Xelector)
Danilo Maggi , Un nuovo ordine nelle Reti
(L'evoluzione dell'e-Business in C-Commerce (Collaborative Commerce); Il ruolo di Internet; I portali; Active eSupply Chain (Numetrix); Un progetto aziendale di successo: Motorquality; Il nuovo progetto informativo)
Matteo Losi , Food for Thought on the Transformation of Finance and the solution for Risk Management in the E-World - (Internet detta i tempi dello sviluppo nella New Economy; IP su tutto, tutto su IP; I driver che dettano la crescita; Le Architetture del futuro; I nuovi vincitori delle reti)
Till Guildmann , Case History: Il Laboratorio delle Idee Azioni e progetti al confine tra Umanesimo e tecnologia
(Effects of the Information Revolution; Changes in Distribution within the Financial Markets; Changes in market mechanisms: Amateurs Versus Wall Street; Changes in competition: Disruptive Technology; The Integration challenge)
Luca Giachino , Factoring Knowledge into the .COM Equation
Sergio Mustica , Case History: Il Laboratorio delle Idee Azioni e progetti al confine tra Umanesimo e tecnologia
(La vision; La formazione a distanza; La produzione multimediale; Gli esempi concreti).

Contributi: Giulio Carli, Pierluigi Crudele, Michael Griffiths, Till Guildimann, Walter Lanzani, Matteo Losi, Danilo Maggi, Sergio Meacci, Claudio Muti, Marco Savi, Elena Silvani, Nino Sunseri, Luigi Tavasci

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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