Strumenti economico-aziendali per il governo della sanità

Simone Lazzini

Strumenti economico-aziendali per il governo della sanità

Le innovazioni introdotte negli ultimi anni sugli strumenti di governo delle aziende sanitarie pubbliche: cambiamenti spesso indotti dal recepimento di specifiche normative che novellano determinati ambiti o derivanti dalla diffusione di strumenti, metodologie e tecniche sperimentate in contesti differenti, che progressivamente si affermano a livello complessivo.

Pagine: 164

ISBN: 9788891723345

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1051

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume esamina le innovazioni, intervenute negli ultimi anni, sugli strumenti di governo delle aziende sanitarie pubbliche. I cambiamenti in questione sono spesso indotti dal recepimento di specifiche normative che novellano determinati ambiti o, in altri casi, derivano dalla diffusione di strumenti, metodologie e tecniche sperimentate in contesti differenti, che progressivamente si affermano a livello complessivo.
L'attività di analisi si sviluppa partendo dal tema dell'informativa di bilancio ed, in particolare, sul ruolo esercitato dai recenti principi contabili per la sanità stabiliti dalla D.lgs. 118/2011.
Circoscrive poi l'ambito di analisi alle metodologie di valutazione delle tecnologie sanitarie. L'impatto economico, organizzativo e sociale di questa componente è tale da richiedere lo sviluppo di apposite procedure di valutazione. A questa esigenza risponde l'health technology assessment (HTA) del quale vengono esposti i principi ispiratori, gli ambiti di applicazione, le metodologie di analisi, nonché alcune significative esperienze a livello nazionale.
L'ultima parte del lavoro affronta l'ampia tematica del sistema dei controlli in sanità, soffermandosi sulle innovazioni che hanno riguardato gli strumenti di controllo strategico, la valutazione della performance e la strutturazione della funzione di internal audit.

Simone Lazzini è professore associato di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. È titolare degli insegnamenti di economia delle aziende e amministrazioni pubbliche, e di pianificazione e controllo delle aziende pubbliche. È responsabile didattico del master in management delle aziende sanitarie e direttore del centro interdipartimentale di ricerca sull'health techonogy assessment (Cirhta) dell'Università di Pisa. Gli ambiti principali di ricerca riguardano il settore sanitario con particolare predilezione per gli strumenti manageriali di controllo, la valutazione delle tecnologie sanitarie e i sistemi contabili.

Prefazione
L'armonizzazione dell'informativa contabile delle aziende sanitarie
(Il sistema economico-patrimoniale per la sanità; La funzione informativa del bilancio: inquadramento generale; Le fonti per la redazione del bilancio; Le fonti per la redazione del bilancio: i postulati; I principi di redazione)
La riforma del bilancio delle aziende sanitarie pubbliche
(La struttura del Bilancio d'esercizio: lo Stato patrimoniale; Il prospetto di Conto economico; I principi contabili specifici per la sanità; L'ammortamento dei beni strumentali e la connessa procedura di sterilizzazione contabile; Il ripiano delle perdite, gli ulteriori principi contabili per il settore sanitario e le norme di raccordo per la gestione sanitaria accentrata; Il rendiconto finanziario; Appendice. Le aliquote di ammortamento previste dal d.lgs. n. 118/2001)
Gli strumenti per il governo dell'innovazione tecnologica: l'Health Technology Assessment
(Le variabili di diffusione delle tecnologie sanitarie: il ruolo dell'Health Technology Assessment; Le origini dell'HTA e il suo percorso evolutivo; La dimensione aziendale dell'HTA; Gli ambiti della valutazione: le prospettive spaziotemporali; L'oggetto e gli approcci della valutazione; I metodi di valutazione; L'analisi delle esperienze applicative; Gli scenari prospettici dell'HTA)
Dalla funzione all'attività di internal audit: prospettive per la sanità
(Introduzione; Il sistema dei controlli nelle pubbliche amministrazioni: inquadramento istituzionale ed evoluzione normativa; Il concetto di sistema di controllo interno; L'attività di revisione nell'ambito dei controlli delle aziende sanitarie pubbliche; La configurazione delle funzioni di internal auditing; L'internal audit e la certificabilità di bilancio; Gli ambiti applicativi dell'internal audit in sanità; L'audit del sistema dei controlli; Osservazioni conclusive e prospettive di sviluppo)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche