Struttura giuridica del perdono

Marco Q. Silvi

Struttura giuridica del perdono

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846460127

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1525.40

Disponibilità: Buona

È il perdono un atto giuridico? In altre parole: vi sono nel diritto atti giuridici la struttura normativa dei quali rispecchi la struttura concettuale del perdono? È possibile isolare un concetto di perdono neutro dal punto di vista valutativo, depurato da ogni concezione del perdono?

Tali domande muovono i due momenti dell'indagine condotta in questo volume.

Nel primo momento, vengono isolati alcuni dei tratti essenziali del concetto di perdono, considerato in una dimensione astorica ed ideologicamente decontestualizzata.

Nel secondo momento, l'Autore si spinge alla ricerca, in ordinamenti positivi concretamente dati, delle declinazioni giuridiche del perdono. Particolare attenzione è stata riservata ad un istituto complesso ed originale, introdotto nella legislazione sudafricana per la gestione della "transizione" dal precedente all'attuale regime istituzionale: l'atto di amnistia che poteva essere concessa dalla Commissione per la verità e la riconciliazione ( Truth and Reconciliation Commission ).

Marco Q. Silvi è dottore di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto. Collabora alle cattedre di Filosofia del diritto e Teoria generale del diritto dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca, e con il Servizio legislativo e legale dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.


Paolo Di Lucia, Dottrina pura del perdono in Marco Q. Salvi
(La tesi della giuridicità del perdono; Il luogo del perdono nella pragmatica degli atti giuridici; Dottrina pura del perdono vs. psicologia del perdono; Riferimenti bibliografici)
Prologo. La questione della giuridicità del perdono
(L'antitesi: agiuridicità del perdono vs. giuridicità del perdono; Tesi della agiuridicità del perdono; Tesi della giuridicità del perdono; Esigenza di un'analisi del concetto di perdono)
Analitica del perdono
(Sei momenti di un'analisi del concetto di perdono; Primo momento: perdono come atto vs. perdono come evento; Secondo momento: presupposizioni del perdono; Terzo momento: effetti essenziali dell'atto del perdono; Quarto momento: i "soggetti" del perdono: perdonante, perdonato, offeso, offensore; Quinto momento: relazionalità dell'atto del perdono; Sesto momento: nesso tra concetto di perdono e concetto di rivalsa)
Fenomenologia del perdono
(Declinazioni giuridiche del perdono; Declinazioni giuridiche del perdono nel diritto penale; Declinazioni giuridiche del perdono nel diritto civile; Declinazioni giuridiche del perdono nel diritto pubblico; Declinazioni giuridiche del perdono nel diritto straniero: l'atto di amnesty della Truth and Reconciliaton Commission (TRC) sudafricana)
Epilogo. Topografia del perdono
(La "mappa" concettuale dell'atto del perdono; La "mappa" del perdono e la "rotta" della giuridicità; Le due "mappe" di Lewis Carroll)

Contributi: Paolo Di Lucia

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Filosofia del diritto - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche