Sudditi coloniali

Alessandro Volterra

Sudditi coloniali

Ascari eritrei 1935-1941

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 246

ISBN: 9788846467447

Edizione: 2a ristampa 2014, 1a edizione 2005

Codice editore: 1792.65

Disponibilità: Discreta

Oggetto di questo lavoro è l'impatto coloniale, o meglio, l'impatto che ebbe la nascita dell'impero italiano e come questo è stato visto e vissuto dai sudditi coloniali.

Il saggio - che utilizza sia fonti scritte (documenti d'archivio e letteratura) che fonti orali (ventisei interviste svolte nell'arco di due mesi, ad alcuni ex ascari residenti ad Asmara) - cerca di individuare e comprendere le condizioni e le impostazioni politiche dell'amministrazione coloniale italiana, cioè di capire le motivazioni che determinarono alcune scelte di politica indigena, e soprattutto, come queste scelte influirono sulla vita, e come furono percepite, dai sudditi coloniali.

Il tentativo è quello di ricostruire le vicende storiche della Colonia Eritrea nella convinzione che tale comprensione possa essere anche un contributo alla riflessione generale sulla storia dell'Eritrea, di comprendere cioè quanto alcuni elementi, come l'esistenza di una amministrazione centrale abbia influito sugli eritrei. Durante il periodo coloniale sembra evidenziarsi un rapporto complesso tra colonizzatori e colonizzati, non riducibile semplicemente a un rapporto tra egemoni e subalterni ma che presenta aspetti più complessi particolarmente evidenti nelle truppe coloniali.

La scelta di analizzare questo aspetto è stata dettata dall'importanza che proprio negli anni presi in esame assume per la colonia il sistema di reclutamento per l'esercito e, soprattutto, la lettura storica e politica che questi uomini danno, della loro partecipazione e, più in generale, del colonialismo italiano.

Alessandro Volterra , dottore di ricerca in Storia dell'Africa si occupa da più di dieci anni dell'Eritrea in particolare dell'impatto delle strutture amministrative e giudiziarie italiane sulla società eritrea. Collabora con la cattedra di Storia e Istituzioni dell'Africa della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre.


Luigi Goglia, Prefazione
Introduzione
L'approccio metodologico: storiografia e letteratura
(Le fonti orali; Storia orale e ricerca storica in Eritrea; Le fonti di archivio)
Gli ascari sudditi coloniali in uniforme
(Milizia mobile e chitèt)
Da volontari a esercizio di massa
(Le truppe indigene eritree in Tripolitania e in Cirenaica; Le esigenze della guerra d'Etiopia; Shiftà e prigionieri)
La vita nei reparti
(Le specializzazioni; Il razzismo coloniale fascista visto dai sudditi coloniali; La composizione dei reparti indigeni; I campi famiglie; La paga)
Conclusioni
Appendice
Fonti
Acronimi, abbreviazioni, glossario
Bibliografia
Appendice iconografica.

Contributi: Luigi Goglia

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche