TBA: Terapia Bionomico-Autogena.

Ferdinando Brancaleone

TBA: Terapia Bionomico-Autogena.

Fondamenti, principi, tecniche e applicazioni

Il volume intende riportare alla loro serietà e scientificità originaria i principi teorici e le applicazioni pratiche della terapia bionomico-autogena elaborata da J. H. Schultz. Uno strumento, dunque, di conoscenza di una metodica profilattica e terapeutica e delle sue molteplici applicazioni in ambito preventivo, clinico e non clinico.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856822236

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1250.155

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856826173

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1250.155

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Troppo sovente i principi teorici e le applicazioni pratiche della Terapia Bionomico-Autogena elaborata da J. H. Schultz (e dai suoi allievi e collaboratori) sono stati divulgati in maniera "superficiale" e scarsamente rispondente ai fondamenti teorico-clinici ed alla metodologia originaria del fondatore.
Intento precipuo del libro è quindi quello di ripresentare questo approccio terapeutico riportandolo alla sua serietà e scientificità originaria, al di là delle facili (e, spesso, superficiali e approssimative) divulgazioni, cui esso è stato sottoposto.
Nel testo sono trattati, specificamente, i presupposti storici e teorico-applicativi dell'indirizzo bionomico-autogeno, nonché le metodiche del Training Autogeno di Base, della Modificazione Autogena e del T.A.-Group, con un'ampia ed articolata sezione dedicata alle molteplici applicazioni del metodo in ambito sia preventivo che terapeutico e non clinico.
Uno strumento serio, dunque, di conoscenza di una metodica profilattica e terapeutica, nonché uno stimolo ad ulteriori e successivi approfondimenti, giacché, come affermava Luigi Peresson, "la tecnica di Schultz premia sempre largamente chi l'apprende con animo sgombro da pregiudizi e con volontà di fare di essa strumento personale di crescita".

Ferdinando Brancaleone, filosofo, psicologo, psicoterapeuta, ha svolto la sua attività di docente presso varie istituzioni pubbliche e private, universitarie e post-universitarie. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, concernenti i campi della psicoterapia, della psicolinguistica e dell'antropologia clinica ad indirizzo neo-esistenziale. Attualmente ricopre la carica di presidente della Fondazione Scientifica OFB nonché di direttore scientifico dell'Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali di Napoli e dell'Istituto di Filosofia ed Antropologia Clinica Esistenziale di Roma.



Luciana Farese, Presentazione
Presupposti storici e teorico-metodologici
(Introduzione; Binomia; E. Kretschmer: la "Tiefenperson"; J.H. Schultz: il contesto storico-culturale; O. Vogt a Schultz: le basi della Terapia Bionomico-Autogena; Ideoplasia e concentrazione psichica passiva; W. Luthe: il "sistema" della Terapia Bionomico-Autogena)
Training Autogeno di Base
(Meccanismo d'azione: ipotesi interpretative; Condizioni preliminari; Predisposizione all'atteggiamento di calma; Rappresentazione delle formule; "Deflussi autogeni"; Stadi e passaggi dell'allevamento autogeno; Il protocollo; Primo esercizio: pesantezza; Secondo esercizio: calore; Terzo esercizio: cuore; Quarto esercizio: respiro; Quinto esercizio: plesso solare; Sesto esercizio: fronte; Riepilogo degli esercizi-standard; Controindicazioni e inconvenienti)
"Proponimenti" e Modificazione Autogena
(I "proponimenti" secondo J.H. Schultz; La Modificazione Autogena di W. Luthe)
Training Autogeno in Gruppo (T.A.-Group)
Applicazioni del Training Autogeno di Base e della Modificazione Autogena
(Impiego del metodo in ambito preventivo;Impiego del metodo in ambito terapeutico; Ulteriori impieghi e applicazioni del metodo autogeno)
Conclusioni.

Contributi: Luciana Farese

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche