Temporary store: la strategia dell'effimero

Francesco Catalano, Francesca Zorzetto

Temporary store: la strategia dell'effimero

Come comprendere un fenomeno di successo e sfruttarne le potenzialità

Il primo libro che analizza, dalle radici, il paradosso di un negozio a tempo, valutandone le potenzialità e le prospettive, dalla scelta della location, agli obiettivi di marketing, dalla durata, alla struttura. Uno strumento indispensabile per direttori commerciali, retail e marketing manager, agenzie di comunicazione, retail designer, imprenditori che desiderino avvicinarsi a questo nuovo strumento.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856817799

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 577.10

Disponibilità: Esaurito

Con inserto fotografico a colori.

Il Temporary Store è un fenomeno in costante ascesa, che deve il proprio successo alla capacità di adattarsi sia alle fasi espansive del mercato che a quelle di recessione, riflettendo esigenze di marketing e commerciali sempre nuove.
Il Temporary Store o Temporary Shop - anche nelle sue declinazioni più nuove, come il Pop Up Store - è uno strumento di confine, che risponde prevalentemente ad obiettivi di comunicazione, ma deriva la propria forma e parte della sua funzione dalla distribuzione, per incontrare e sedurre i consumatori in un'epoca in cui i format tradizionali non sono più sufficienti.
Il libro analizza, dalle radici, il paradosso di un negozio a tempo, valutandone le potenzialità e le prospettive, ed esplorandone, in dettaglio, tutti i principali elementi, dalla scelta della location, agli obiettivi di marketing, dalla durata, alla struttura.
Il risultato è un modello completo e versatile, utile sia per approfondire lo studio del fenomeno, sia come guida pratica per la progettazione di ogni nuovo Temporary Store.
Il riferimento a numerosi esempi, realizzati in tutto il mondo permette di indagare anche aspetti come la ricerca di partnership, la costruzione di un calendario d'eventi, la promozione attraverso azioni di marketing non convenzionale, che garantiscano traffico e visibilità nonché i principali elementi d'interior design, che per un negozio effimero assumono un valore di marketing fondamentale.
L'analisi è completata da un'esclusiva classificazione, che offre un supporto immediato per adattare lo strumento a diversi obiettivi, integrandolo con successo nelle concrete strategie aziendali. Il libro, infine propone una selezione di case history di Temporary Shop di successo, con interviste alle aziende, che li hanno realizzati, per comprendere il fenomeno dall'interno.
Uno strumento indispensabile per direttori commerciali, retail e marketing manager, agenzie di comunicazione, retail designer, imprenditori che desiderino avvicinarsi a questo nuovo strumento, al confine tra comunicazione e distribuzione.



Elio Fiorucci, Prefazione
Il fenomeno Temporary Store
(Inquadramento del fenomeno temporary Store; Diffusione del fenomeno Temporary Store; Piano dell'opera)
I dieci elementi del Temporary Store
(Obiettivi; Target; Location; Architettura; Atmosfera; Tempo; Eventi; Promozione; Co-marketing; Follow up)
Tipologie di Temporary Store
(Il tempio del brand; L'evangelizzatore del mito; Il seduttore indimenticabile; Il trampolino di lancio; L'antologia dei prodotti; Il collaudatore rapido; L'amico interessante)
Casi di studio
(Lago; Vernel; Philips; Novoceram; Prada; OVS Industry)
Conclusioni
Appendice. Intervista a Paolo Comini
Massimo Costa, Postfazione
Bibliografia
Sitografia
Gli autori.

Contributi: Elio Fiorucci

Collana: Fashion marketing

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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