Test grafici in ambito clinico e forense

Leonardo Abazia

Test grafici in ambito clinico e forense

Criticità, validità e problematiche

Un manuale fondamentale per comprendere e approfondire non solo l’importanza e la pregnanza che i test grafici proiettivi hanno assunto in ambito forense e peritale, ma anche il ruolo che potranno avere in futuro. Utilizzabile sia da un pubblico di neolaureati in psicologia che iniziano a interfacciarsi con tali strumenti, così come da colleghi psicologi che già se ne avvalgono sia nella pratica clinica che in quella giuridico-peritale.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 272

ISBN: 9788891791771

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1240.1.78

Disponibilità: Buona

Pagine: 272

ISBN: 9788835102632

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1240.1.78

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 272

ISBN: 9788835102649

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1240.1.78

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un manuale utile per comprendere e approfondire non solo l'importanza e la pregnanza che i test grafici proiettivi hanno assunto in ambito forense e peritale ma anche il ruolo che potranno avere in futuro.
L'autore esamina in maniera critica ed esaustiva le cinque prove grafiche più frequentemente utilizzate nel settore: il Disegno della Figura Umana, il Disegno della Famiglia, il Test Congiunto della Famiglia, il Test dell'Albero e, infine, il Disegno della Persona sotto la Pioggia.
Partendo dalle analisi degli autori che li hanno ideati e/o maggiormente approfonditi, pone quindi l'accento sull'importanza dell'inquadramento epistemologico di ciascun test per poterne comprendere i criteri di campionamento, la validità e l'attendibilità finalizzata al loro utilizzo in ambito clinico, forense e peritale. Successivamente, riporta e commenta i reattivi grafici di sedici casi reali.
È un testo che si pone come compendio critico e introduttivo ai test grafici, utilizzabile sia dai neolaureati in psicologia che iniziano a interfacciarsi con tali strumenti, così come da colleghi psicologi che già se ne avvalgono nella pratica clinica e in quella giuridico-peritale. Può risultare utile inoltre sia per le indicazioni sulla modalità di somministrazione sia per l'interpretazione e la strutturazione della relazione psicodiagnostica del caso.

Leonardo Abazia
, psicologo dirigente Asl Na1 Centro, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, già consulente per il Ministero della Giustizia, già docente incaricato presso l'ex S.U.N., l'ISP di Roma e l'SRPF di Napoli. Dall'esperienza ventennale nel campo della psicologia giuridica, nel 2003 fonda l'Istituto Campano di Psicologia Giuridica (ICPG), con il quale organizza e dirige corsi in Psicologia Giuridica, Perizia Psicologica e Psicodiagnostica Forense. Ha pubblicato diversi scritti sull'argomento tra cui La perizia psicologica (Liguori, 2002), La perizia psicologica in ambito civile e penale (FrancoAngeli, 2009), Psicologia giuridica: 13 variazioni sul tema (Liguori, 2014) e Il danno psicologico ed esistenziale (FrancoAngeli, 2018).

Introduzione
Parte generale
(La proiezione; Le tecniche proiettive e i test grafici; Criticità in ambito forense; Attendibilità e validità; Leonardo Abazia, Ilaria Falbo, Procedure di somministrazione)
Leonardo Abazia, Sabrina Carpi, Test dell'orologio
(Introduzione; Somministrazione; Interpretazione; Utilizzo in abito clinico e giuridico)
Leonardo Abazia, Ilaria Falbo, DRAW A MAN TEST (DAP)
(Storia; Teoria; Uso clinico del DAP; Il DAP nel contesto giuridico e peritale; Somministrazione; Interpretazione; Conclusioni)
Disegno della famiglia
(Storia; Somministrazione; Interpretazione; Uso clinico del Disegno della famiglia; Il Test del disegno della famiglia in ambito giuridico e peritale)
Leonardo Abazia, Simona Martinelli, Disegno della persona sotto la pioggia
(La frustrazione; Finalità del test; Somministrazione; Interpretazione)
Test dell'albero
(Teoria; Il reattivo dell'albero di Koch; Somministrazione; Interpretazione; Applicazione del test in ambito forense)
Leonardo Abazia, Monia Savoia, Disegno congiunto della famiglia
(Storia; Somministrazione; Disegno congiunto della famiglia)
Sedici casi clinici e forensi
(Premessa ai casi clinici; Carmela: quando il peso decide (C); Annalisa: la rabbia dentro (C); Armando: l'immaturità e la dipendenza (C); Roberto e la mania della conservazione (C); Mario: quando la patologia la fa da padrona (C); Annalaura: quando i genitori controllano troppo (C); Margherita: ferirsi per sentire se stessa (C); Rosa: quando il cervello è danneggiato (C); Luca: quando un incidente ti cambia la vita (F); Maria: quando l'abuso è doppio (F); Moustafà: quando le contrarietà non ti lasciano più (F); Giuseppe: perdere il lavoro, perdere l'equilibrio (F); Anna e la perdita di parti di Sé (F); Paolo e Ilaria: quando il matrimonio è nullo (F); Camilla: quando il presunto abuso serve all'affido esclusivo (F); Damiano e l'esclusione dal concorso (F))
Riflessioni conclusive
Bibliografia
Sitografia.

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicodiagnostica della personalità - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche