Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Total quality management

Andrea Chiarini

Total quality management

Modelli e strumenti di gestione totale della qualità. Six Sigma, Efqm, Hoshin, Balanced scorecard, Lean manufacturing

Una guida preziosa per quelle organizzazioni che vogliono confrontarsi con Modelli di Eccellenza, mettendo ordine nell’insieme di sistemi e strumenti che al loro interno trovano applicazione, o confrontandosi con nuovi. Un ottimo arricchimento di conoscenza per i consulenti di direzione. Infine un testo che può essere utilizzato nell’ambito degli insegnamenti legati alla qualità nei Corsi di Laurea, Laurea Specialistica e Master

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846454690

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.555

Disponibilità: Nulla

L'attuazione di un Sistema di Gestione Totale della Qualità (l'impropriamente detta Qualità Totale), oggi si confronta con diversi modelli di eccellenza quali Six Sigma, EFQM, Balanced Scorecard, Lean Manufacturing e altri. Il testo, percorrendo, inizialmente, l'evoluzione storica del concetto di Qualità, delinea poi, per la prima volta nelle teorie organizzative, una dimensione verticale e una orizzontale del TQM. All'interno della prima si trovano i sistemi di pianificazione strategica quali l'Hoshin Planning, le Balanced Scorecard o il DMAIC Six Sigma, descritti in modo operativo tramite esempi di organizzazioni che li hanno adottati. Nella dimensione orizzontale, invece, si trova l'integrazione dei sistemi di gestione: qualità, ambiente, sicurezza ed etica, economico-finanziario e della produzione, al fine di soddisfare non solo il cliente ma tutte le parti interessate.

Il Premio Europeo della Qualità EFQM e il Six Sigma fungono, in tal senso, da contenitori delle due dimensioni. Il testo si sofferma anche sulla descrizione di alcune parti della dimensione orizzontale quali Costi della Qualità, ABC, Lean Manufacturing, con cenni nel primo capitolo ai sistemi di gestione per la qualità normati ISO 9001 - ISO 9004. Infine, a supporto dei Modelli TQM, il testo offre ampia trattazione degli Strumenti per la Qualità più noti (Pareto, Causa Effetto, Diagramma di Correlazione, Istogrammi, Carte di Controllo) e a quelli di tipo avanzato, quali QFD e Problem Solving 8D.

Il libro è particolarmente adatto per quelle organizzazioni che vogliono confrontarsi con Modelli di Eccellenza, mettendo ordine nell'insieme di sistemi e strumenti che al loro interno trovano applicazione, o confrontandosi con nuovi; ma è anche un ottimo arricchimento di conoscenza per i consulenti di direzione. Infine, questo testo può essere utilizzato nell'ambito degli insegnamenti legati alla qualità nei Corsi di Laurea, Laurea Specialistica e Master.

Andrea Chiarini si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna, dove ha poi conseguito il Master in "Direzione Aziendale". Ha accompagnato numerose aziende, in diversi settori, alla certificazione ISO 9001, ISO 14001, ISO/TS 16949, SA 8000 e alla gestione totale della qualità (Six Sigma, EFQM, Balanced Scorecard). Attualmente è consulente e formatore di direzione e opera in noti gruppi industriali e pubbliche amministrazioni. È docente di "Qualità Industriale" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia e in prestigiosi Master. È collaboratore di diversi quotidiani e riviste. È inoltre responsabile marketing e sviluppo della società di consulenza e formazione Chiarini & Associati - Quality Instruments.


Evoluzione dei modelli di gestione per la qualità
(Definizione del termine qualità; Le fasi storiche del concetto di qualità; L'assicurazione, garanzia della qualità; Dall'assicurazione qualità ai sistemi di gestione per la qualità: le norme Vision 2000; I premi per la qualità; Modelli evoluti di TQM: Six Sigma; Modelli TQM, sistemi di gestione e strumenti)
La dimensione verticale dei modelli TQM - Hoshin
(I livelli della pianificazione Hoshin; La pianificazione strategica e la gestione Hoshin; Collegamento fra pianificazione strategica e Hoshin Management)
La dimensione verticale dei modelli TQM - Balanced Scorecard
(Introduzione; Le prospettive; L'implementazione; Un esempio)
Costi della qualità di gestione economico-finanziari
(Generalità; Origine e definizione di costo della qualità; Le categorie dei costi della qualità; La rendicontazione dei costi della qualità)
Lean Manufacturing
(Generalità; Strumenti e metodi di base della Lean Manufacturing)
I Modelli TQM - EFQM
(L'European Foundation for Quality Management; Il modello EFQM per l'Eccellenza; L'European Quality Award; Vantaggi ottenibili e percorso; I premi e gli standard normativa sulla gestione della qualità; Il modello EFQM per l'Eccellenza e le Balanced Scorecard)
Modelli TQM - SIX SIGMA
(Generalità; Le basi statistiche dell'approccio Six Sigma; Le fasi dell'implementazione del Six Sigma; Gli attori coinvolti nel SIX SIGMA; Il caso dell'azienda "Excellent")
Gli strumenti per la gestione totale della qualità
(Generalità; Il diagramma causa-effetto; Istogramma di frequenza; Il diagramma di Pareto; Il foglio di raccolta dei dati; Il diagramma di correlazione o grafico a disperazione)
Il controllo statistico di processo - SPC
(Generalità; La variabile di un processo: cause comuni e speciali o attribuibili; Le Carte di Controllo - introduzione; Carte di Controllo per variabili; Carte di Controllo per attributi; I campioni; La curva della lunghezza media della serie; L'interpretazione della Carte di Controllo; Capability del processo; Revisione e modifica dei limiti di controllo; Un caso di applicazione dell'SPC: l'uso delle Carte di Controllo in un'azienda di piccole dimensioni)
Tecniche di Problem Solving - 8D
(Generalità; Il primo passo, la costituzione del team; Il secondo passo, la descrizione del problema; Il terzo passo, le azioni di contenimento; Il quarto passo, la definizione e verifica della cause reali; Il quinto passo; la scelta delle azioni correttive definitive; Il settimo passo, le azioni preventive; L'ultimo passo, congratularsi con il team)
Quality Function Deployment
(Generalità; Metodologia ed applicazioni specifiche; Il modello QFD)
Approfondimenti statistici

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche