Ultima solitudo.

Carmela Bianco

Ultima solitudo.

La nascita del concetto moderno di persona in Duns Scoto

«Lungo la via Scoti percorsa dalla Bianco, il lettore si renderà conto che è chiamato a percorrere anch’egli una via lunga, attraverso il dibattito nascente sulla scientificità del sapere teologico, per approdare infine alla tematica teoretica ed etico-politica della persona, intesa in quel senso peculiare che, mi sembra, abbia ancora molto da dire nel contesto socio-politico contemporaneo» (dalla Prefazione di Pasquale Giustiniani).

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 166

ISBN: 9788891760289

Edizione: 1a ristampa 2020, 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 629.29

Disponibilità: Discreta

Pagine: 166

ISBN: 9788856859300

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 629.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788891758286

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 629.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La "solitudine" o "ultimità" della persona, in Giovanni Duns Scoto, non è la bandiera dell'isolamento e della spersonalizzazione del soggetto umano, bensì il riconoscimento fontale della sua originalità, aseità e perseità. Tutto questo ne fa davvero un unicum e, per ciò stesso, una realtà che merita rispetto di per sé, per il suo valore ontologico e la sua dignità. Pensata anche, sulla scia del Dottor Sottile, come una soggettività umana aperta a un appello del divino, la ultima solitudo diviene utile ai fini dell'elaborazione di un pensiero politico che intenda fondare una nozione di persona umana come massimamente autonoma, sui iuris ma, insieme, come del tutto in relazione, ovvero strutturalmente correlata ad-altri e ad-Altro.
"Lungo la via Scoti percorsa dalla Bianco, il lettore si renderà conto che è chiamato a percorrere anch'egli una via lunga, attraverso il dibattito nascente sulla scientificità del sapere teologico, per approdare infine alla tematica teoretica ed etico-politica della persona, intesa in quel senso peculiare che, mi sembra, abbia ancora molto da dire nel contesto socio-politico contemporaneo " (dalla Prefazione di Pasquale Giustiniani).

Carmela Bianco è docente incaricata di Filosofia del diritto nella Facoltà teologica dell'Italia Meridionale - sez. San Tommaso d'Aquino in Napoli; insegna Filosofia politica nel Dipartimento di Scienze Politiche, Jean Monnet, della Università della Campania "Luigi Vanvitelli". I suoi studi vertono sui profili ontologici e sociopolitici della persona in età medievale, moderna e contemporanea. Per i nostri tipi ha pubblicato i volumi: Incommunicabilis exsistentia. Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore (2014); Solidarietà. Un approccio simbolico-politico (2015).

Pasquale Giustiniani, Prefazione
Introduzione
L'intelletto umano pro statu isto. Il contributo di Scoto al dibattito sullo statuto epistemologico della teologia
(Ragione umana e rivelazione soprannaturale; L'oggetto proprio dell'intelletto umano; Due tipi di conoscenza: astrattiva e intuitiva)
Univocità dell'ente, una controversia filosofica
(Definizione del problema; Esposizione del problema dell'univocità dell'ente in quanto ente; Ilemorfismo; Il realismo moderato di Giovanni Duns Scoto nella questione degli universali)
Il principio dell'individuazione
(Nota terminologica previa; La posta in gioco per comprendere la persona; Materia e individuazione)
La persona, "ultima solitudo"
(Principio d'individuazione della sostanza e sostanza personale; L'orizzonte scotiano della persona; Scoto di fronte alle varie definizioni di "persona")
Conclusioni
Giulio M. Chiodi, Postfazione
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Pasquale Giustiniani

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Storia della filosofia antica e medioevale - Filosofia simbolica - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche