Un sistema integrato di gestione delle risorse umane - Integrated Human Resources Management Information System

Massimo Bassetti

Un sistema integrato di gestione delle risorse umane - Integrated Human Resources Management Information System

Resoconto di un'esperienza

Una guida alla metodologia di Skill Re-engineering per affrontare la ricostruzione e reinvenzione delle attività (Business Process Re-engineering) in sincronia con una più efficace classificazione e valutazione delle risorse umane (dove le skill sono lo zoccolo duro e le competenze assurgono al ruolo determinante nella valutazione e formazione delle persone).

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846419255

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 100.407

Disponibilità: Limitata

I cambiamenti imposti dallo sviluppo tecnologico e dalla più esasperata competitività nel mercato impongono alle aziende tempi di reazione molto più brevi nella realizzazione di interventi organizzativi e di nuovi progetti commerciali ed industriali. Ciò determina la conseguente necessità di ricorrere a tecniche sempre più sofisticate per definire nuovi processi di lavoro della gestione aziendale in sincronia con una più efficace classificazione e valutazione delle risorse umane.

Le grandi corporation hanno già superato la fase di revisione dei loro sistemi attraverso il BPR e si trovano oggi a dover affrontare la fase di ricostruzione e re-invenzione delle attività in carenza di skill, portando alla luce il problema degli asset invisibili, ovvero del patrimonio culturale aziendale. Lo strumento di supporto in questa attività organizzativa è costituito da un sistema di skill re-engineering dove le skill sono lo zoccolo duro e le competenze assurgono al ruolo determinante nella valutazione e formazione delle persone.

Il libro si propone come una guida per chi vuole conoscere la metodologia, ma anche un efficace strumento operativo per chi vorrà sperimentare un percorso innovativo nella realizzazione di un progetto seguendo i criteri e le fasi di lavoro illustrate. Il volume è il frutto di uno studio e di un'esperienza che l'autore ha condotto, in collaborazione con altre aziende italiane ed europee nell'applicazione del metodo presso la Banca dell'Umbria 1462, le Ferrovie italiane e le Ferrovie spagnole.

Il contenuto di questa pubblicazione fornisce:

- un quadro di riferimento su un sistema che contempla processi, skill, competenze e conoscenze;

- una metodologia che attraverso l'identificazione delle attività descritte nei processi permette la costruzione di famiglie professionali e di ruoli di appartenenza;

- dizionari che definiscono skill, competenze e conoscenze;

- una guida nella costruzione e valutazione delle posizioni;

- una guida per costruire le componenti tecnologiche del sistema.

Massimo Bassetti è socio amministratore di Sintema nonché responsabile dell'area dello sviluppo organizzativo della società. È stato tra i primi a studiare e sviluppare le tecniche e i campi applicativi nella re-ingegnerizzazione congiunta dei processi e delle risorse umane. Ha collaborato, nello sviluppo di tali tecniche, con gruppi di lavoro altamente qualificati in Italia e in Europa.


Francesco Pellegrino , Prefazione
Le problematiche attuali nella gestione delle risorse umane
(Lo stato dell'arte; Approcci alla gestione delle risorse umane; L'approccio basato sulle competenze: significato, vantaggi, sviluppi, applicazioni; Competenza e lavoro; Aspetti cognitivi della competenza; Metodi ed obiettivi; Competenza e scienze sociali; La costruzione del soggetto e lo sviluppo delle competenze; Strutture, situazioni, percorsi; La competenza e la costruzione dell'identità sociale; Competenza e trasformazione dei gruppi professionali; Il ruolo delle organizzazioni)
La gestione integrata delle risorse umane: il sistema IHRMIS
(L'idea progettuale; Le ragioni dello sviluppo del sistema IHRMS; Concetti e struttura di un sistema IHRMS; Gestione della prestazione; Formazione e sviluppo; Gestione delle politiche distributive; Sviluppo dell'organizzazione; I vantaggi di IHRMS; Svantaggi/ostacoli relativi all'introduzione di IHRMS; Caratteristiche del modello di sviluppo organizzativo di riferimento; Il modello di competenze adottato; Alcuni assunti operativi; Ciò che la competenza non è; Distinzione tra competenze e skill; Criteri generali d'individuazione delle competenze e delle skill; Costruzione di un modello di classificazione dei ruoli (famiglie professionali); Adattamento del modello alla specifica realtà organizzativa dell'impresa-user; Individuazione ed analisi dei ruoli d'interesse; Collocazione dei ruoli nelle famiglie professionali; Costruzione del dizionario delle competenze; Costruzione del dizionario dei comportamenti associabili in via ipotetica alle competenze come indicatore delle stesse; Attribuzione delle competenze ai ruoli e descrizione del profilo teorico di competenze; Verifica ed implementazione del modello attraverso le interviste ai performer di successo; Raccolta, verifica e completamento dei comportamenti significativi dei ruoli, integrazione del dizionario delle competenze e dei comportamenti, stesura definitiva dei profili di competenza e delle famiglie professionali; Le funzioni e le componenti del sistema IHRMIS; L'attività di raccolta dei requisiti; Raccolta dei casi; Le componenti software: il Sistema Esperto; La soluzione del Sistema Esperto (SE); Requisiti metodologici per l'acquisizione dei dati; Attivazione del sistema; Schema di percorso logico per la costruzione del sistema IHRMS)
Il processo di realizzazione di IHRMIS
(Caratteristiche dell'impresa-user; La scelta del settore di business; Le specificità di gestione e sviluppo delle risorse umane dell'impresa-user; La costruzione del sistema; Percorsi di carriera professionale nell'impresa user; Definizioni; Concetti e termini di riferimento)
Appendice. Analisi preliminare di un ulteriore contesto di possibile applicazione del sistema IHRMIS: il caso Renfe / Report finale
(Motivi della scelta di Renfe; Caratteristiche generali dell'organizzazione prescelta)
Le caratteristiche dell'indagine
(Gli obiettivi; Il metodo; Gli strumenti; Le aree di indagine)
Il caso Renfe
(Il modello di gestione delle risorse umane; Il ruolo dei processi produttivi nello sviluppo della politica di gestione delle risorse umane; L'analisi dei ruoli e lo sviluppo organizzativo; I supporti informativi per la gestione del personale; I processi gestionali)
Considerazioni conclusive
(Ambiti di applicabilità di IHRMIS; Possibili evoluzioni di IHRMIS).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi per professional

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