Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Un ufficio qualità in ogni ospedale

Gianfranco Baraghini, Rosella Molinari, Laura Roli, Barbara Trevisani

Un ufficio qualità in ogni ospedale

Obiettivi, strategie, competenze, risorse, errori da evitare

Un testo di riflessione e una guida operativa per gli addetti ai lavori e per chi deve rapportarsi con gli uffici qualità, con un obiettivo più ambizioso: creare le basi per un confronto di tutte le esperienze nazionali, che è l’unico modo per far crescere una cultura a livello nazionale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846445599

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.511

Disponibilità: Nulla

Il cambiamento del sistema sanitario passa attraverso riforme, idee ma soprattutto attraverso gli uomini.

In questi ultimi 10 anni molti uomini si sono avventurati nel tentativo di migliorare la qualità del servizio sanitario inventando un nuovo mestiere, quello della QUALITÀ e pur avendo come riferimento modelli differenti (ISO, Accreditamento...) tutti hanno avuto l'esigenza di istituire gruppi di lavoro e uffici dedicati.

Di fatto è nato un nuovo mestiere di cui è difficile definire il contesto, i limiti, le relazioni senza dimenticare che in una struttura complessa un nuovo ruolo porta via spazi ad altri e quindi può creare conflitti in cui si scontrano interessi contrastanti.

Gli autori sono talmente consapevoli dell'importanza di questo processo e della necessità di portarlo avanti che in questo volume hanno voluto rappresentare, attraverso una lettura della loro esperienza sviluppata presso il Policlinico di Modena cosa dovrebbe caratterizzare un ufficio qualità. Si sono quindi focalizzati sulle necessità primarie:

- quali risorse (uomini, strutture, tecnologie);

- quali competenze;

- conoscenza dei vari modelli per la implementazione di sistemi qualità;

- analisi e gestione dei processi;

- progettare e gestire percorsi formativi;

- capacità di motivare;

- quali relazioni (con la direzione aziendale, sanitaria).

Un testo di riflessione e una guida operativa per gli addetti ai lavori e per chi deve rapportarsi con gli uffici qualità, con un obiettivo più ambizioso: creare le basi per un confronto di tutte le esperienze nazionali, che è l'unico modo per crescere una cultura a livello nazionale.


Claudio Macchi, Presentazione
Introduzione: Una guida per muoversi nella lettura di questo volume
La strategia
(Dove hai imparato il "qualitese"?; Tempo... tempo... ci vuole tempo... ma quanto tempo?; Le basi neurofisiologiche dell'apprendimento: come si modifica il nostro cervello; Quando l'approccio allo sviluppo del sistema qualità è sbagliato; L'apprendimento, i sentimenti egli affetti; La motivazione; Anche al "Dr. Qualità" occorre tempo per imparare)
La politica per la qualità dell'azienda
(Gli elementi di una politica; Politiche e strategie aziendali del Policlinico di Modena)
La ragion d'essere di un ufficio qualità: dalle responsabilità alle competenze
(L'organigramma funzionale aziendale; Le ragioni e i riferimenti legislativi; Il nome dell'"ufficio"; La mission dell'Ufficio Assicurazione Qualità dell'Azienda Policlinico di Modena; Perché in staff al direttore generale: alcune ragioni; In conclusione l'ufficio qualità in staff a chi? Il vero problema è un altro! Le competenze; Il rapporto con la direzione sanitaria e gli uffici in staff; Un ufficio assicurazione qualità per il consolidamento o l'innovazione?)
La struttura organizzativa di un ufficio qualità
(Le quattro dimensioni: personale, competenze, ambiente di lavoro, attrezzature; Personale; Competenze: il profilo professionale dell'uomo chiamato a dirigere un ufficio qualità; Le competenze degli operatori di un ufficio qualità; Una segreteria di... qualità; Ambiente di lavoro ed attrezzature)
I processi dell'ufficio qualità
(Introduzione; Il processo di consulenza/supporto metodologico alle unità operative dell'azienda; Gestione dei sistemi di misura propri, specifici delle unità operativi e aziendali; Gestione del sistema documentale dell'azienda; Gestione delle verifiche ispettive interne; La formazione su argomenti connessi alla qualità e al sistema qualità; I processi gestionali)
Misurare per migliorare, informare e garantire
(Perché un ufficio qualità deve supportare lo sviluppo di sistemi di misura della struttura sanitaria? Come può farlo?; Misurare per supportare la soluzione dei problemi; Misurare per informare (diritto per una scelta consapevole); Il nostro approccio alla misura)
La verifica dei risultati dell'ufficio qualità
(Il sistema di monitoraggio dei risultati all'interno di un ufficio qualità; La grande svolta: dall'efficienza all'efficacia; La scelta degli indicatori per il monitoraggio del sistema; Il piano assicurazione qualità dell'ufficio qualità; La verifica dei risultati, il mitico riesame della direzione; La valutazione dell'efficacia nel nostro Ufficio Assicurazione Qualità)
Un ufficio qualità in ogni struttura sanitaria: risorsa o spreco?
Le prospettive di un ufficio qualità
(Le prospettive; Il progetto di certificazione del servizio; We care forum).

Contributi: Claudio Macchi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche