Valorizzare il capitale manageriale tramite gli Assessment Questionnaires.

Gian Carlo Cocco, Angela Gallo

Valorizzare il capitale manageriale tramite gli Assessment Questionnaires.

Un approccio semplice ed efficace per valutare il patrimonio delle capacità manageriali

Gian Carlo Cocco e Angela Gallo hanno ideato da oltre 15 anni un’innovativa strumentazione che rende veloce e affidabile la metodologia di Assessment, e con cui sono state apprezzate decine di migliaia di risorse.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846474025

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2006

Codice editore: 100.625

Disponibilità: Discreta

L'insieme delle capacità dei manager rappresenta uno degli asset intangibili chiave per produrre i risultati d'impresa. Rilevarne il livello di possesso nelle risorse umane è una delle finalità fondamentali per apprezzare e valorizzare il capitale umano e indirizzarlo verso gli obiettivi imposti dalla competizione.
La metodologia che consente di valutare questo patrimonio professionale è l'Assessment, basato su processi complessi e strumentazioni rigorose.
Gian Carlo Cocco e Angela Gallo hanno ideato e validato, da oltre 15 anni, un'innovativa strumentazione che rende veloce e affidabile la metodologia di Assessment trasferendola su questionari comportamentali. Si tratta degli Assessment Questionnaires ®, illustrati in questo agile libro, con i quali sono state apprezzate decine di migliaia di risorse.
Gli Assessment Questionnaires® sono basati su quesiti e su simulazioni descritte, rigorosamente comportamentali, in grado di riscontrare il livello di possesso di un numero elevato di capacità in modo pressoché istantaneo dopo la loro compilazione.
Per tutti gli operatori che impiegano la metodologia completa di Assessment, per tutti i manager che, a vario titolo, sono committenti di verifiche del livello di possesso delle capacità delle risorse umane gestite, approfondire questa innovativa modalità di rilevazione rappresenta un'esperienza che non può essere ignorata. La lettura di questo libro può aprire orizzonti fecondi per valorizzare le capacità e la managerialità delle risorse umane sia a livello individuale sia a livello collegiale, perché rappresenta un investimento ad alto ritorno.
Il valore aggiunto, incrementato dalle puntuali testimonianze aziendali sull'impiego sistematico degli Assessment Questionnaires®, può essere raccolto da capi d'azienda, responsabili di unità organizzative, responsabili delle risorse umane, consulenti di organizzazione aziendale, studiosi del comportamento organizzativo.

Gian Carlo Cocco, è Presidente di IdeaManagement società specializzata in prodotti e servizi per la valorizzazione del capitale umano.

Angela Gallo, è Amministratore Delegato della società di consulenza IdeaManagement ed ha maturato una profonda e vasta esperienza nella valutazione e valorizzazione delle risorse umane.


Le competenze individuali come leva per produrre i risultati d'impresa
Che cosa sono le capacità
Come rilevare il possesso delle capacità
Accorgimenti per verificare il possesso delle capacità: la metodologia di Assessment
Definizione e impiego della metodologia di Assessment
(Cosa non è l'Assessment; Cosa può fornire un Assessment; I vantaggi dell'Assessment; I limiti degli altri strumenti; Le reazioni all'Assessment; L'importanza del feed back; L'efficace impiego dell'Assessment)
Complessità, efficacia e limiti della metodologia completa di Assessment
Una risposta semplice ed efficace: gli Assessment Questionnaires®
Costruzione e validazione degli Assessment Questionnaires®
Sintesi sui vantaggi derivanti dall'impiego dell' Assessment Questionnaires®
I possibili limiti derivanti dall'impiego degli Assessment Questionnaires®
L'informatizzazione degli Assessment Questionnaires®: Iperquest®
Gli Assessment Questionnaires® come strumento di miglioramento comportamentale
La formazione per un utilizzo autonomo degli Assessment Questionnaires®
Alcune applicazioni aziendali
(Alleanza Assicurazioni aziendali; Autovie Venete S.p.A.; Banca Popolare dell'Emilia Romagna; Barilla Alimentare S.p.A; Banche Popolari Unite; Banco Popolare di Verona e Novara; Banca Popolare di Milano; Etnoteam S.p.A,; Fameccanica Data S.p.A.; Ferrero S.p.A.; Ferrero International S.A.; GS S.p.A./S.S.C. S.r.l./Dìperdì S.r.l., Gruppo Carefour; Gruppo Enel; Media Market S.p.A.; Philips S.p.A.; Stato Maggiore dell'Esercito; Unicredito Italiano S.p.A.)
Appendice - Capacità rilevabili tramite gli Assessment Questionnaires®.

Potrebbero interessarti anche