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Valutare i risultati della comunicazione

Stefania Romenti

Valutare i risultati della comunicazione

Modelli e strumenti per misurare la qualità delle relazioni e della reputazione

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846469526

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2005

Codice editore: 244.1.11

Disponibilità: Nulla

La comunicazione è diventata una funzione strategica e manageriale all’interno delle organizzazioni complesse dal momento che contribuisce, al pari delle altre funzioni organizzative, alla definizione delle strategie e al raggiungimento degli obiettivi di business.
La valutazione del contributo che la comunicazione apporta alle organizzazioni viene perciò considerata una fase cruciale per innescare circoli virtuosi di miglioramento continuo e processi di apprendimento organizzativo.
Questo libro analizza le principali tendenze nel campo della valutazione dei risultati della comunicazione aziendale e delle relazioni pubbliche. L’autrice descrive i diversi approcci, le metodologie e le tecniche di valutazione che vengono impiegate ed evidenzia le componenti di un processo di valutazione efficace. Inoltre passa in rassegna i più importanti modelli di valutazione dei risultati della comunicazione presenti nella letteratura italiana e internazionale, con particolare riferimento a quelli che misurano la reputazione aziendale e la qualità delle relazioni delle organizzazioni con i propri stakeholder.
Il libro è rivolto agli studiosi e agli studenti di comunicazione e di relazioni pubbliche e a tutti quei professionisti che operano nelle agenzie e nelle organizzazioni e che sono interessati ad approfondire i più recenti modelli e strumenti di valutazione dei risultati della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

Stefania Romentiè dottoranda in Marketing e comunicazione d’impresa ed è assegnista presso la cattedra di Economia e tecnica della comunicazione aziendale all’Università IULM di Milano. Svolge attività di ricerca e di formazione nel campo della comunicazione aziendale e delle relazioni pubbliche, con particolare riferimento ai modelli e agli strumenti di progettazione e di gestione.


Emanuele Invernizzi, Introduzione
Valutazione, comunicazione e relazioni pubbliche
(Definizione e finalità strategiche della valutazione; La valutazione per lo sviluppo della comunicazione; Il processo di valutazione)
Approcci e tecniche di valutazione
(L’oggetto della valutazione; Gli approcci alla valutazione; I metodi e le tecniche di valutazione)
La valutazione dei risultati immediati e intermedi: gli output, gli out-take e gli outcome
(I modelli a menu; I modelli orientati dagli obiettivi; I modelli a matrice; I modelli di valutazione a confronto)
La valutazione dei risultati finali e complessivi: gli outgrowth
(La valutazione dell’immagine e dell’identità aziendale; La valutazione delle relazioni con gli stakeholder; La valutazione della reputazione aziendale; L’approccio della Balanced Scorecard)
L’evoluzione dei modelli di valutazione
(Una tipologia dei modelli di valutazione della comunicazione; L’evoluzione della pratica valutativa nella comunicazione; Verso un approccio di valutazione situazionale e integrato)

Contributi: Emanuele Invernizzi

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Studi, ricerche

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