CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Pr e media relations per piccole e medie imprese

Jessica Malfatto

Pr e media relations per piccole e medie imprese

Strumenti operativi e flussi di lavoro

Come si attira l’attenzione dei giornalisti? Come si “diventa” una notizia? Come può un’impresa ottenere in modo costante degli articoli su media autorevoli, senza ricorrere all’acquisto di spazi pubblicitari? Questo volume, basato su esempi reali, collegati a piccole e medie realtà aziendali, si rivolge a imprenditori, manager, ma anche professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono approfondire altri approcci professionali e conoscere casi studio reali di campagne di PR.

Printed Edition

22.00

Pages: 162

ISBN: 9788835146186

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2023

Publisher code: 1060.319.1

Availability: Buona

Pages: 162

ISBN: 9788835151258

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2023

Publisher code: 1060.319.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 162

ISBN: 9788835151265

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2023

Publisher code: 1060.319.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Come si attira l'attenzione dei giornalisti? Come si "diventa" una notizia? Quali sono i flussi di lavoro di un'attività di PR? Come può una piccola e media impresa ottenere in modo costante degli articoli e delle pubblicazioni su media autorevoli, senza ricorrere all'acquisto di spazi pubblicitari? E ancora, perché è importante capire le logiche delle pubbliche relazioni, anche se non rappresentano in modo diretto il proprio ambito di azione?
L'autrice, attraverso un approccio pratico e operativo, guida il lettore nel metodo e nel processo creativo, entrando nei dettagli "concreti" per far comprendere quelle sfumature che possono fare la differenza in una campagna di PR e media relations efficace.
• Come si costruisce un comunicato stampa efficace?
• Cos'è un media pitch e come dovrebbe essere strutturato?
• Come si crea il proprio database di contatti giornalistici?
• Come si contatta un giornalista per raccontare una notizia della propria impresa?
• Quali sono gli elementi che attirano maggiormente l'interesse dei media?
• Una PMI può ottenere articoli e interviste ogni settimana, senza acquistare pubbliredazionali?
• Come stanno cambiando gli eventi? In che modo è possibile rendere notiziabile un evento digitale?
Il volume è basato su casi studio reali di campagne di PR di piccole e media realtà aziendali ed è arricchito da interviste a giornalisti dei maggiori media nazionali, per comprendere meglio i criteri di notiziabilità. Si rivolge al mondo delle PMI: imprenditori, manager, consulenti professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono pianificare una buona comunicazione promozionale seguendo nuovi approcci.

Jessica Malfatto, co-fondatrice di Disclosers, boutique di PR e media relations con base a Milano, è stata docente a contratto di Strumenti e strategie della comunicazione nelle organizzazioni presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia) e della 24ORE Business School. Si occupa di consulenza e formazione (online e offline) nell'ambito delle PR e delle relazioni con i media.

Assunta Corbo, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Panoramica: cosa sono le PR? Cosa si intende per media relations?
(Perché sono utili per una piccola impresa?; Notiziabilità: l'elemento essenziale; Rilevanza e attualità; Rispondere alle esigenze dei giornalisti; La sfida della profondità nelle PR; Pianificare sul lungo periodo; Risorse utili per esplorare il mondo delle PR)
Costruire una strategia di PR e media relations
(Le 11 fasi della strategia; Intervista a Eleonora Chioda; Cosa fare dopo aver ottenuto una buona copertura mediatica?; Intervista a Francesco Agostinis; Altre attività che possono essere previste; Cos'è rilevante per i media?; Cos'è rilevante per i media?; Media Alert; Misurazione)
Media pitch e comunicato stampa: gli strumenti essenziali
(Cos'è un media pitch?; Oggetto; Prima riga della mail; Corpo della mail; Allegati; Caso studio: testo di una mail inviata a una giornalista di un magazine che parla di imprenditoria; Caso studio: testo di una mail inviata a testate giornalistiche che parlano di business; Caso studio: testo di una mail inviata a testate giornalistiche che parlano di marketing e advertising; Altre tipologie di media pitch: per programmi televisivi e radiofonici; Caso studio: media pitch inviato a un giornalista di una radio nazionale (con conseguente coinvolgimento della professionista in trasmissione per un'intervista in diretta); Il comunicato stampa; Caso studio: prime parti di un comunicato stampa legato a una nuova nomina; Caso studio: comunicato stampa di presentazione di un progetto formativo; Link: inserirlo nel comunicato stampa?; Diversi angoli; Costruzione di un contenuto dedicato alla presentazione di un imprenditore per contesti televisivi e radiofonici; Intervista a Giuliana Grimaldi; Come dovrebbe essere la comunicazione indirizzata ai media?; Esempi di comunicati stampa possibili; Diversi focus possibili)
Dati, dati, dati
(Partire dai dati per costruire una notizia; Caso studio 1 (settore: immobiliare); Caso studio 2 (settore: e-commerce); Caso studio 3 (tema: abitudini d'acquisto-retail); In che modo trovare i dati?; 80% dati e 20% azienda; "Serve anche se non si parla esclusivamente del mio prodotto, del mio servizio o della mia azienda?")
Influencer marketing
(Intervista a Federica Mutti; Intervista a Yari Brugnoni)
Daniela Monteverdi, Strategie di PR per un evento
(Come le PR possono adattarsi ai cambiamenti nel mondo degli eventi; Intervista a Lorenzo Nicolao; PR ed eventi online: momenti d'incontro tra giornalisti e relatori, domande tramite social e stampa nazionale; Focus sul mondo delle PR per eventi (non solo online); Chi ben comincia...; Le testate da coinvolgere; Le media partnership; I comunicati stampa; Le foto e il materiale multimediale; Come coinvolgere i giornalisti nel vostro evento; La conferenza stampa; L'accredito stampa; La sala stampa; E se qualche giornalista parla male del mio evento?; Saluti e rassegna finale)
Casi reali di studio: da media pitch a risultati raggiunti
(Il caso di Disclosers (ex Digital PR Pro) - maggio 2021; Il caso di 3Bee; Il caso di Fluentify)
La parola ai giornalisti: un viaggio "dietro le quinte" e nelle redazioni
(Intervista ad Andrea Frollà; Intervista a Massimo Cerofolini; Intervista a Carlotta Balena; Intervista a Francesco Quarna; Intervista ad Assunta Corbo; Intervista a Valeria Vantaggi)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributors: Assunta Corbo

Serie: Manuali

Subjects: External Communication. Public Relations

Level: Books for Professionals

You could also be interested in