Il cambiamento nella psicoterapia di crisi

A cura di: Giorgio G. Alberti

Il cambiamento nella psicoterapia di crisi

Esperienza clinica e ricerca empirica in un servizio psichiatrico

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846455857

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1067

Disponibilità: Esaurito

La Psicoterapia della Crisi Emozionale è una forma di psicoterapia breve rivolta a persone il cui equilibrio psichico si è rotto acutamente per l’impatto di eventi stressanti recenti. Come attesta la sempre più numerosa letteratura clinica, la Psicoterapia della Crisi Emozionale sta risvegliando un interesse via via crescente nel mondo psicoterapeutico, psichiatrico e psicologico.

Questo testo rappresenta tuttavia una novità su questa scena e per almeno tre motivi. In primo luogo per l’equilibrata coniugazione di clinica e ricerca empirica: alla descrizione e interpretazione dei singoli casi clinici vengono affiancati i risultati di una ricerca empirica condotta con una tecnica nuova e metodologicamente sofisticata, la SCORS-Q di Westen, che permette di dimostrare l’efficacia della terapia nel pieno rispetto dell’integrità del setting.

Secondariamente perché, sulla base congiunta di clinica e ricerca, offre una visione scientificamente attendibile del cambiamento del paziente, delineando quello che appare come un vero e proprio processo terapeutico specifico della Psicoterapia di Crisi; in esso si ravvisano sia le procedure messe in atto dal curante sia le esperienze mutative intermedie che il paziente attraversa, fino al ripristino dell’equilibrio psichico e al superamento della crisi.

Infine merita particolare attenzione il contesto in cui attività clinica e ricerca empirica si sono svolte: l’iniziativa è stata finanziata da un’amministrazione pubblica e attuata in un servizio psichiatrico del pari pubblico, quello dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano, attestando che, ove siano concesse risorse, anche modeste, il servizio sanitario pubblico rivela potenzialità che smentiscono vivamente pessimismi e disfattismi di maniera, oggi tanto diffusi.

Giorgio G. Alberti , psichiatra e psicoterapeuta, è primario delle Unità Operative Psichiatriche e direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Docente presso la Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica dell’Università di Milano, ha recentemente pubblicato Le psicoterapie. Dall’eclettismo all’integrazione (Angeli, 2000) e con T. Carere-Comes Il futuro della psicoterapia tra integrità e integrazione (Angeli, 2003).


Giorgio G. Alberti , Premessa
Parte I. L’intervento di crisi: una risorsa terapeutica
Laura Neri , Il Centro Crisi dell’ospedale S. Carlo Borromeo di Milano
Anna Ferruta , Esperienza clinica e ricerca empirica a confronto
Ersilia Cassani , La tecnica della terapia breve di crisi
Gemma Maresca , Due anni di iniziativa sperimentale: tipologia dei pazienti e criteri di accoglimento
Gemma Maresca, Jutta Beltz, Anna Maria Vezzoso , La terapia della crisi emozionale: descrizione clinica
Parte II. La ricerca d’esito: gli aspetti metodologici
Gherardo Amadei , L’uso della SCORS-Q per misurare l’esito di interventi di crisi effettuati mediante psicoterapie brevi a orientamento psicodinamico
Elena Redemagni , L’adattamento della SCORS-Q al contesto della ricerca
Elena Redemagni , L’applicazione della SCORS-Q nel contesto di crisi
Parte II. La ricerca d’esito: i risultati
Elena Redemagni , Presentazione e analisi dei risultati
Elena Redemagni , Il processo di cambiamento nella terapia di crisi
Laura Neri , Lo studio di follow-up
Jutta Beltz, Elena Redemagni, Gemma Maresca, Laura Neri , Conclusioni

Contributi: Gherardo Amadei, Jutta Beltz, Ersilia Cassani, Anna Ferruta, Gemma Maresca, Laura Neri, Elena Redemagni, Anna Maria Vezzoso

Collana: Varie

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Servizi di cura

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche