Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole
Contributi
Norberto Bottani, Roberto Panzarani, Daniele Scaglione, Giacomo Vaciago
Argomenti
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 240,      1a edizione  2007   (Codice editore 1071.1.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846480668

In breve
Il volume propone una struttura concettuale solida per coloro che si occupano di apprendimento e di competenze sia in ambito scolastico, sia nell’ambito dell’educazione degli adulti. Un importante strumento di lavoro per policy-maker, imprenditori, responsabili scolastici, formatori, consulenti e chiunque operi nel campo delle risorse umane.
Presentazione del volume

Il volume è il risultato di una lunga ricerca sviluppata dall'OCSE, il progetto DeSeCo, che ha coinvolto diversi Paesi e che partiva da alcune semplici, ma fondamentali domande: è possibile identificare un insieme di competenze di primaria importanza per partecipare in modo attivo e consapevole alla propria vita dal punto di vista economico, politico, sociale, familiare, delle relazioni interpersonali pubbliche e private, dello sviluppo personale individuale? Se questo insieme è individuabile: qual è la natura di queste competenze e cosa le contraddistingue come competenze chiave? Come possono essere descritte e giustificate a livello teorico? Quali sono le componenti di queste competenze?
Il tema delle competenze viene affrontato considerandole un elemento determinante per incentivare una vita realizzata e il buon funzionamento della società, già a partire dai curricola scolastici. La flessibilità, l'adattabilità, la mobilità sono le caratteristiche che l'uomo moderno deve possedere per vivere consapevolmente la sua vita e per far fronte alla molteplicità di ruoli che affronta quotidianamente.
Il progetto propone tre macro categorie di competenze - interagire in gruppi sociali eterogenei, agire autonomamente e usare gli strumenti in modo interattivo - tra loro interrelate, come espressione di maturità morale e di assunzione autonoma e responsabile del proprio apprendimento. I risultati del progetto DeSeCo aggiungono significato e profondità concettuale alla nozione di apprendimento lungo tutto l'arco della vita, definendo un contesto riflessivo per le indagini internazionali che hanno come oggetto la verifica degli apprendimenti.
Il progetto offre una struttura concettuale solida per coloro che si occupano di apprendimento e di competenze sia in ambito scolastico, sia nell'ambito dell'educazione degli adulti. Inoltre l'accento posto alla vita realizzata e al buon funzionamento della società lo rende un utile strumento di lavoro per policy-maker, imprenditori, responsabili scolastici, formatori, consulenti e chiunque operi nel campo delle risorse umane.
Il testo è completato da alcuni contributi originali di opinion leader che, ognuno dal proprio punto di vista, offre una significativa contestualizzazione ai temi discussi.

Dominique Simone Rychen è Program Manager del progetto DeSeCo e fa parte dello Swiss Federal Statistical Office. Si è sempre occupata dello sviluppo di indicatori nel settore educativo, nel mercato del lavoro e dell'apprendimento informale.
Laura Hersh Salganik lavora all'American Institute for Research e il suo campo specifico di attività è rivolto alla comparazione internazionale dei sistemi educativi e dei loro indicatori. Ha attivamente partecipato al progetto INES.

Indice


Andrea Ceriani, Presentazione dell'edizione italiana
Introduzione
(Definizione del progetto; Considerazioni di fondo e domande di ricerca; Il programma di lavoro; Dibattiti e scambio: da molteplici prospettive all'apertura interdisciplinare; Il convegno DeSeCo del 1999; Verso un consolidamento e una condivisione della struttura di riferimento; Il convegno DeSeCo del 2002; Conclusioni e suggerimenti; Schema del volume)
L'opinion leader: Norberto Bottani. La scuola di fronte allo "tsunami" delle competenze
Laura Hersh Salganik, Maria Stephens, Competenze prioritarie nella gestione delle politiche sociali
(Introduzione; Differenze insormontabili o visione comune?; Competenze chiave nell'istruzione, nell'economia e in altri settori; Elenco delle competenze chiave; Limiti della sintesi formale)
L'opinion leader: Giacomo Vaciago. Competenze per capire l'economia
Dominique Simone Rychen, Laura Hersh Salganik, Un modello olistico di competenza
(Introduzione; Il concetto di competenza; Elaborazione e spiegazione; Implicazioni per la policy: verso le competenze per tutti)
Dominique Simone Rychen, Competenze chiave: affrontare le sfide importanti della vita
(Introduzione; Definizione delle competenze chiave; Premessa: una visione comune del mondo; Fondamenti teorici e concettuali; Tre categorie di competenze chiave; Le competenze chiave in diversi contesti)
L'opinion leader: Roberto Panzarani. Quali competenze per essere innovatore
Heinz Gilomen, Risultati desiderati: una vita realizzata e il buon funzionamento della società
(Introduzione; Competenze a quale scopo?; Cos'è una vita realizzata?; Cos'è il buon funzionamento della società?; Sincronizzazione tra qualità della vita e qualità della società)
T. Scott Murray, Riflessioni sulle valutazioni internazionali delle competenze
(Introduzione; Il rendimento delle valutazioni competitive delle competenze nelle politiche sociali; Costruire su DeSeCo le valutazioni future; Gli apprendimenti acquisiti dagli attuali programmi di valutazione; Aree di lavoro per il futuro)
L'opinion leader: Daniele Scaglione. Competenze per un mondo globalizzato
Andreas Schleicher, Sviluppare una strategia a lungo termine per le valutazioni internazionali
(Dove ci troviamo oggi? Uno sguardo al passato; Dove dovremmo trovarci? Uno sguardo al futuro; Come possiamo arrivarci? Sfide ai nuovi temi)
Heinz Gilomen, Riflessioni conclusive
Eugene H. Owen, Postfazione
(Il contesto degli indicatori; Creare una visione per il futuro; "Imbarcarsi"in un'avventura temeraria)
Bibliografia.
Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access