Sentirsi brillo. La voce degli adolescenti in un progetto di prevenzione dei comportamenti alcol-correlati
Contributi
Federica Andreoli, Giovanna Biagetti, Serenella Feduzi, Marisa Sabatini, Marco Sabbatini, Andrea Smorti, Fabrizia Taccheri, Nicoletta Torbidoni
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 112,      1a edizione  2009   (Codice editore 435.1.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15.50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856807011
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856809497
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Conoscere in modo profondo chi è il giovane che fa uso di bevande alcoliche e il suo vissuto a tale riguardo: questo l’intento del libro, che analizza al contempo la cultura del bere e il complesso modo di esistere, in questo momento storico, di chi sta attraversando il territorio dell’adolescenza. Il libro valorizza pertanto la voce degli adolescenti, attraverso i racconti del loro incontro con l’alcol.
Utili Link
Vita e Salute Sballo alcolico (di Ennio Palmesino)… Vedi...
La Stampa Mamma, ho preso la sbronza (di Roselina Salemi)… Vedi...
la Repubblica Gioventù bevuta (di Maria Novella De Luca)… Vedi...
Silhouette Donna Bevo, condivido quindi esisto… Vedi...
Presentazione del volume

Sentirsi brillo. Il libro offre al lettore la possibilità di conoscere in modo profondo chi è il giovane che fa uso di bevande alcoliche e qual è il suo vissuto a tale riguardo. L'analisi si estende dalla cultura del bere al più articolato e complesso modo di esistere in questo momento storico di chi sta attraversando il territorio dell'adolescenza cercando ci capire che adulto vorrà essere.
Il libro valorizza La voce degli adolescenti perché a loro è stato chiesto di raccontare, in modi diversi, cosa cercano nell'incontro con l'alcol. Protagonisti assoluti del volume sono perciò i ragazzi: le loro parole costituiscono lo sfondo entro il quale si articola il Progetto di promozione della salute e di prevenzione dall'abuso di sostanze alcoliche proposto ai lettori.
Il Progetto è mirato alla prevenzione dei comportamenti alcol-correlati. Non lezioni, non seminari di esperti che abbiano al centro l'alcol e i suoi effetti e che, paradossalmente, tengono al centro dell'attenzione l'oggetto della relazione più che il suo soggetto.
Il libro descrive questa ricca e complessa esperienza, a partire da una sintetica panoramica sul contesto legislativo e politico entro cui il Progetto si situa. Sono presentati anche gli aspetti peculiari degli obiettivi, delle scelte, degli strumenti adottati, perché la struttura del lavoro è, interamente o parzialmente, replicabile. Sono illustrate poi le caratteristiche della realizzazione del Progetto, mostrando le istituzioni e i soggetti coinvolti. Tuttavia la parte centrale del lavoro è il "cuore caldo" in cui pulsano ancora vividi le emozioni e i vissuti dei preadolescenti e degli adolescenti che hanno messo a disposizione, nei loro lavori, spaccati della propria interiorità.
Il testo è completato da un'analisi delle idee dei genitori, spesso involontariamente complici o silenziosi e inermi testimoni del disagio che spinge il proprio figlio a voler sentirsi brillo.

Paola Nicolini è psicologa e psicoterapeuta, docente associato di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata.
Michela Bomprezzi è assistente sociale e mediatrice familiare presso l'ASUR ZT1 di Pesaro - Unità Operative Tutela Minori Famiglia Donna e Dipartimento Dipendenze Patologiche.
Luisa Cherubini, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, collabora con Scuole, Enti di Formazione ed Enti Pubblici per la realizzazione di percorsi formativi e educativi, svolge selezione di personale per conto di Aziende.

Indice


Andrea Smorti, Presentazione
Paola Nicolini, Introduzione
Michela Bomprezzi, La promozione della salute e la prevenzione dell'uso di sostanze alcoliche: situazione nazionale e linee guida
(I consumatori di sostanze alcoliche: caratteristiche; Il Piano Nazionale Alcol e Salute; I principi guida della Framework for Alcohol Policy; I principi ispiratori del progetto; Conclusioni; Bibliografia)
Michela Bomprezzi, Paola Nicolini, Presentazione del progetto
(Valenza per la politica della prevenzione e della salute; Le scelte di campo; Gli strumenti; Conclusioni; Bibliografia)
Marisa Sabatini, Fabrizia Taccheri, La realizzazione del progetto
(Le caratteristiche del progetto e della sua attuazione; Il progetto in numeri; Conclusioni; Bibliografia)
Luisa Cherubini, Serenella Feduzi, La voce degli adolescenti nella scuola media inferiore
(Il controllo di lavoro con gli insegnanti; Illustrazione delle attività; Analisi dei dati raccolti; Conclusioni; Bibliografia)
Nicoletta Torbidoni, Giovanna Biagetti, Federica Andreoli, La voce degli adolescenti nella scuola media superiore
(Il contratto di lavoro con gli insegnanti; Illustrazione delle attività; Analisi dei dati raccolti; Conclusioni; Bibliografia)
Marco Sabbatini, Serenella Feduzi, Le idee dei genitori: analisi dei materiali
(Il perché di un questionario rivolto ai genitori; L'universo indagato; La struttura del questionario; Analisi dei dati raccolti; Conclusioni; Bibliografia)
Paola Nicolini, Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità