Interperpersonal Q-Sort (IQS) e digital assessment profile (Dap) Nuovi strumenti per la valutazione delle risorse umane tra cambiamento e digital transformation
Contributi
Marco Scippa
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 110,      1a edizione  2018   (Codice editore 1305.256)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
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In breve
Gli strumenti di valutazione utilizzati oggi in azienda sono ancora efficaci? Quanto la trasformazione digitale inciderà nei prossimi anni sul lavoro dei manager delle risorse umane? Il volume intende rispondere a queste domande introducendo un nuovo approccio di lettura organizzativa che tenga conto della complessità dei fenomeni e della costruzione dei significati. In questa visione sono stati realizzati due strumenti di assessment descritti nel testo: l’IQS (Interpersonal Q-Sort) e il DAP (Digital Assessment Profile).
Presentazione del volume

Gli strumenti di valutazione utilizzati oggi in azienda sono ancora efficaci? Quanto la trasformazione digitale inciderà nei prossimi anni sul lavoro dei manager delle risorse umane?
Obiettivo degli autori è quello di rispondere a queste domande introducendo un nuovo approccio di lettura organizzativa che tenga conto della complessità dei fenomeni e della costruzione dei significati. Viene proposta una prospettiva multi-livello dove la relazione soggetto-contesto è vista all'interno del paradigma simbolico-costruttivista postmoderno. In questa visione dei fenomeni organizzativi sono stati realizzati due strumenti di assessment descritti nel presente volume: l'IQS (Interpersonal Q-Sort) e il DAP (Digital Assessment Profile).
Valorizzando l'ottica della complessità della relazione soggetto-contesto-organizzazione, nella prima parte del testo vengono presentati l'IQS e il suo costrutto centrale di "stile interpersonale" che propone un'interazione dinamica tra persone e contesti. Cogliere lo stile interpersonale di una persona significa, infatti, fotografarla dinamicamente e capirne l'aspetto trasformativo e di sviluppo potenziale.
Nella seconda parte del testo gli autori presentano il test DAP e il costrutto di competenza digitale proponendo l'integrazione del modello teorico europeo DigComp con la loro prospettiva interattiva soggetto-contesto.
Gli autori descrivono quindi gli impatti della tecnologia sul mondo delle risorse umane approfondendo soprattutto il tema della valutazione delle competenze digitali quale elemento su cui si giocherà, nel prossimo futuro, la competitività di molte grandi aziende.

Rachele Mariani, PhD in Psicologia dinamica, clinica e dello sviluppo, specialista in Psicologia clinica, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell'International Psychoanalytical Association (IPA), svolge attività clinica privata a Roma.

Gian Maria Mussino, fondatore e attuale presidente della società Area75, Agenzia per il lavoro e società di consulenza in ambito risorse umane, esperto di selezione e valutazione, gestisce da circa 20 anni progetti complessi per aziende di grandi dimensioni su tutto il territorio nazionale.

Attà Negri, psicologo, psicoterapeuta, PhD in Psicologia clinica, socio ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe), è ricercatore in Psicologia dinamica e professore di Metodi e tecniche psicodiagnostiche presso l'Università degli Studi di Bergamo.

Indice
Marco Scippa, Prefazione
Introduzione
La valutazione in ambito HR tra semantica e digital transformation
(La tecnologia tra valutato e valutatore: pro e contro; La qualità di uno strumento di valutazione; Comportamenti e contesto: due facce della stessa medaglia)
Interpersonal Q-Sort (IQS)
(Gli stili interpersonali; La costruzione dell'IQS; Quali utilizzi per l'IQS: autovalutazione, eterovalutazione, matching con un profilo ideale e visione d'insieme di gruppi di persone; Feedback, sviluppo e crescita delle persone)
Il Digital Assessment Profile (DAP)
(Nascita del modello DigComp; Il modello DigComp 2.1; Dalle competenze DigComp alla matrice potenziale del DAP; Il DAP e la matrice potenziale digitale)
Conclusioni
Bibliografia.


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