Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all' Università
Autori e curatori
Contributi
Sara Beltrammi, Cristiana Cervini, Claudia D'Este, Michela Franceschini, Paola Guidet, Geraldine Ludbrook, David Newbold, Marta Nicotra, Melissa Scagnelli, Francesca Volpato, Greta Zanoni
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 334,      1a edizione  2018   (Codice editore 1058.52)
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In breve
Il volume si occupa dell’elaborazione di test di valutazione delle competenze linguistiche, in particolare dell’italiano e dell’inglese, che siano accessibili agli studenti sordi e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e che permettano pertanto di superare le loro difficoltà specifiche pur mirando a preservare i livelli di norma richiesti.
Presentazione del volume

Il volume si occupa dell'elaborazione di test di valutazione delle competenze linguistiche, in particolare dell'italiano e dell'inglese, che siano accessibili agli studenti sordi e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e che permettano pertanto di superare le loro difficoltà specifiche pur mirando a preservare i livelli di norma richiesti. Il progetto si sviluppa in particolare nell'ambito dei servizi offerti dalle Università agli studenti sordi e con DSA e intende promuovere una riflessione tra i docenti di Linguistica teorica e applicata, Lingua e Linguistica italiana, Lingua e Linguistica inglese, i collaboratori ed esperti linguistici (CEL) e i docenti dei Centri Linguistici di Ateneo, coinvolgendo anche gli esperti esterni a cui viene spesso commissionata la produzione dei test universitari.
Per le possibili ricadute nella Scuola, il volume è rivolto anche docenti e studenti delle Scuole Secondarie Superiori.
Lo studio intende contribuire a sviluppare una cultura dell'accessibilità e dell'inclusione e una sensibilizzazione alle particolari esigenze delle persone sorde e con DSA, anche ai fini dell'inserimento lavorativo.

Contributi di: S. Beltrammi, A. Cardinaletti, C. Cervini, C. D'Este, M. Franceschini, P. Guidet, G. Ludbrook, D. Newbold, M. Nicotra, M.
Scagnelli, F. Volpato, G. Zanoni.

Anna Cardinaletti è professoressa ordinaria di Glottologia e Linguistica all'Università Ca' Foscari Venezia.

Indice
Anna Cardinaletti, Introduzione: verso test linguistici accessibili
Sezione 1. La valutazione della competenza linguistica nella L1 e nella L2
Marta Nicotra, Paola Guidet, Sara Beltrammi, Greta Zanoni, Le esigenze speciali degli studenti sordi e con DSA
Greta Zanoni,
I test attualmente in uso all'Università: analisi e criticità
David Newbold,
L'inglese B1 all'Università: il perché di un test d'ingresso
Geraldine Ludbrook,
La valutazione della lingua straniera: aspetti critici per gli studenti sordi e con DSA
Claudia D'Este,
La comprensione della lettura in L1 e L2: modelli e difficoltà per studenti sordi e con DSA
Geraldine Ludbrook,
La valutazione della conoscenza grammaticale
Michela Franceschini,
Indagare le abilità di ascolto in una seconda lingua
Sezione 2. La costruzione del test linguistico sperimentale
Michela Franceschini, La piattaforma Moodle e la costruzione del test sperimentale
10. Definizione e coinvolgimento del campione
Marta Nicotra, Francesca Volpato
Melissa Scagnelli,
Il questionario di raccolta di informazioni linguistiche, cliniche e psicologiche sulla popolazione di studio
Sezione 3. Il test di italiano. Prove e risultati
Michela Franceschini, La prova di comprensione del testo scritto
Michela Franceschini, La comprensione scritta nel test di italiano: un Think aloud protocol
Francesca Volpato,
La prova di grammatica
Greta Zanoni,
La prova di ascolto
Cristiana Cervini, Le parole nascoste. Cloze e C-test nelle prove di italiano
Sezione 4. Il test di inglese B1. Prove e risultati
Claudia D'Este, La prova di comprensione del testo scritto
Geraldine Ludbrook,
La prova di grammatica
David Newbold,
La prova di ascolto
Sezione 5. Le abilità metacognitive e di valutazione della prestazione accademica nella popolazione di studenti sordi e con DSA
Melissa Scagnelli, Le abilità metacognitive nel contesto universitario
Melissa Scagnelli, Francesca Volpato,
Il test di italiano: la valutazione degli studenti
Geraldine Ludbrook,
Il test di inglese B1: la valutazione degli studenti
Sezione 6. I risultati del progetto
Anna Cardinaletti, Linee guida per test linguistici accessibili e prospettive future
Gli Autori.