Un filo di voci fra le pagine di Pietro Verri.

Giovanna Tonelli

Un filo di voci fra le pagine di Pietro Verri.

Merci e "prezzi" del tessile nello Stato di Milano (anni sessanta del XVIII secolo)

Uno strumento di lavoro per chiunque fosse interessato a comprendere alcuni aspetti del tessile milanese, ma anche per riflettere sui consumi, sulle preferenze nell’arredamento e nell’abbigliamento, sulla ricca iconografia sulla moda dell’epoca offerta dai ritratti, ma anche sulle diverse componenti della società. I numerosissimi tipi di stoffe e le differenti provenienze danno un’idea della ricchezza, della capacità di acquisto e di smercio della Milano del tempo e dello Stato del quale era capitale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891780454

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1792.264

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788891785190

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1792.264

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Uno strumento di lavoro per chiunque fosse interessato a comprendere alcuni aspetti del tessile milanese: i vocaboli utilizzati per definire fibre, semilavorati, manufatti, e il loro valore; ma non solo.
Uno strumento per riflettere sui consumi, sulle preferenze nell'arredamento e nell'abbigliamento, sulla ricca iconografia sulla moda dell'epoca offerta dai ritratti, ma anche sulle diverse componenti della società. I numerosissimi tipi di stoffe e le differenti provenienze danno un'idea della ricchezza, della capacità di acquisto e di smercio della Milano del tempo e dello Stato del quale era capitale: una città che viveva un periodo di splendore anche civile. La Milano delle riforme, che razionalizzarono l'amministrazione e abolirono molti privilegi. La Milano prospera e internazionalizzata sotto il profilo sia economico sia culturale, che partecipava al dibattito intellettuale europeo con "Il Caffè"; la Milano che sarebbe stata sede della corte arciducale e del teatro alla Scala. La Milano governata da sovrani che, con coerenza e tenacia, provvedevano concretamente alla "Felicità" dei sudditi.
(dall'Introduzione dell'Autrice)

Giovanna Tonelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano, insegna Storia moderna al corso di laurea in Scienze dei Beni culturali dell'Ateneo milanese. Si occupa di storia del commercio, del lusso, degli stili di vita, dei consumi e della cultura materiale. Con altri ha curato il volume dell'Edizione nazionale delle opere di Pietro Verri dedicato agli Scritti di economia, finanza e amministrazione, premiato dalla European Society for the History of Economic Thought. Per FrancoAngeli ha pubblicato nel 2012 Affari e lussuosa sobrietà. Traffici e stili di vita dei negozianti milanesi nel XVII secolo (1600-1659) e nel 2015 Investire con profitto e stile. Strategie imprenditoriali e familiari a Milano tra Sei e Settecento.

Tavola delle sigle
Introduzione
Commercio e produzione tessile negli scritti di Pietro Verri
(Un incarico tecnico a un uomo di cultura; Dalle riflessioni viennesi sull'economia al bilancio di commercio del 1769; Il tessile nei bilanci di commercio)
Note per la comprensione dei termini e dei "prezzi" della "manifattura"
(La fonte principale; I lemmi e le definizioni; Le misure e i pesi; Misure di lunghezza; Misure di peso; Misura di capacità; Il "prezzo"; Le appendici)
Merci e "prezzi" del tessile nello Stato di Milano negli anni sessanta del Settecento
Appendici
(Ferri dei mestieri e termini della tessitura; Materiali per la tintoria; Materiali per l'imbottitura, per il sostegno e per il rinforzo; Lunghezza della pezza di alcune stoffe secondo il tariffario daziario del 1725)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche