Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 274,      1a edizione  2018, allegati: test on-line   (Codice editore 1059.41)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891761477

In breve
Un manuale per chi voglia fare dell’organizzazione degli eventi il proprio mestiere e, ancora di più, per chi si trova a gestire un evento culturale. Offre un’ampia finestra sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali; sulla progettazione e sui processi produttivi e, infine, sulla relazione strategica con l’utenza, sia in termini di marketing che rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement. Uno strumento prezioso per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane.
Presentazione del volume

Gli eventi culturali, in tutte le differenti forme, dimensioni e connotazioni, costituiscono una straordinaria ricchezza delle città e dei territori in quanto espressione d'identità e di comunità, di narrazioni e di nuovi linguaggi creativi. Festival, feste, azioni performative, esposizioni e istallazioni site specific, costruiti attorno a luoghi e ricorrenze storiche, sono solo alcune delle molte tipologie di evento denotate dalla presenza di obiettivi e contenuti artistico-culturali e da progettualità dinamiche ed evolutive che richiedono consapevolezze, metodi e competenze in continuo aggiornamento.
Questo libro, manuale fondamentale per chiunque voglia fare dell'organizzazione di eventi il proprio mestiere e, ancora di più, per chi si trova a gestire un evento culturale, offre un'ampia finestra:
• sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali,
• sulla progettazione e sui processi produttivi
• e, infine, sulla relazione strategica con l'utenza, sia in termini di marketing che rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement.
All'interno di una necessaria cornice teorica, il testo privilegia percorsi, suggestioni e indicazioni di taglio operativo e pratico, fornendo chiavi di lettura, interpretazioni e azioni. Uno strumento prezioso sia per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane (oltre che nel più ampio campo della comunicazione), sia per gli operatori di enti, istituzioni e aziende che professionalmente promuovono e realizzano avvenimenti culturali.
Il manuale è corredato da test di autovalutazione a risposta multipla cui si potrà accedere visitando l'Area Università del sito www.francoangeli.it

Lucio Argano, direttore generale di Clas/PTS Group, insegna Progettazione culturale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università degli Studi Roma Tre. Per FrancoAngeli è autore di testi sul management culturale.

Alessandro Bollo
, direttore della Fondazione Polo del '900 a Torino, è stato fondatore e responsabile dell'area ricerca della Fondazione Fitzcarraldo. Docente di Marketing della cultura e autore di articoli e pubblicazioni, è esperto di temi di audience development.

Paolo Dalla Sega, autore di eventi culturali e progetti interdisciplinari, è consulente strategico di istituzioni pubbliche e private nella progettazione culturale. Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha fondato il MEC - Master in Ideazione e progettazione di eventi culturali - e insegna Ideazione degli eventi.

Indice
Prima di Iniziare
Paolo Dalla Sega, Ideazione degli eventi culturali
(Introduzione; Orizzonti; L'origine dell'evento: il contesto; Il percorso ideativo: illustrare il contesto; Drammaturgia degli eventi; Piccolo dizionario etimologico; Bibliografia)
Lucio Argano, Progettazione degli eventi culturali
(Introduzione; La dimensione manageriale dell'evento; L'impostazione strategica dell'evento; L'analisi della fattibilità dell'evento; La pianificazione dell'evento; Bibliografia; Sitografia)
Alessandro Bollo, Gestione strategica del pubblico
(Introduzione; Partecipazione e audience development; I pubblici degli eventi; Targeting e posizionamento dell'evento; L'evento inteso come sistema di offerta; Progettare l'esperienza e il coinvolgimento; Il piano marketing dell'evento; Bibliografia; Sitografia)
Gli Autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità