Metodi e strumenti di analisi per la valutazione economica del patrimonio culturale

Massimiliano Mazzanti

Metodi e strumenti di analisi per la valutazione economica del patrimonio culturale

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846446381

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 364.84

Disponibilità: Esaurito

La valutazione economica, nello specifico ambito dei beni e delle attività culturali, sta assumendo un carattere primario come strumento di supporto alle decisioni di politica pubblica e al management delle istituzioni culturali. L'approccio economico deve saper fornire un supporto concettuale e tecnico-analitico, per le applicazioni finalizzate a valutare benefici e costi di variazioni dello stock di risorse culturali e dei servizi offerti dal patrimonio culturale. Gli strumenti di valutazione economica devono essere sia consistenti sul piano teorico sia flessibili sul piano applicato, in modo da essere utilizzabili per un ampio spettro di situazioni.

Il volume pone l'enfasi sulle tecniche di evaluation , nel significato di analisi della domanda mediante valutazione degli assetti di preferenza. Non sono tuttavia trascurate le connessioni tra i processi di valutazione e i meccanismi istituzionali.

La necessità di collocare i servizi resi dal capitale culturale in un ambito multi-valoriale e multi-attributo, evidenziando l'eterogeneità delle componenti di valore economico, è stata affrontata selezionando strumenti che possono costituire un "kit" flessibile ed operativo per economisti e non economisti.

Il lavoro rappresenta, nell'ambito di cultural economics , un passo verso l'elaborazione di un percorso di ricerca che coniughi l'analisi delle tesi proposte dalla teoria economica con gli aspetti metodologici e statistici propri dell'analisi applicata.

Massimiliano Mazzanti è professore a contratto per il corso di Economia ambientale nella Facoltà di Economia dell'Università di Ferrara e per i corsi di Economia politica ed Economia dei media nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Bologna. Collabora con il dipartimento di Economia istituzioni e territorio dell'Università di Ferrara e con l'istituto di ricerca ISPRI del CNR, sede di Milano. La sua attività di ricerca, di natura sia teorica sia applicata, si è focalizzata prevalentemente su temi di economia dell'ambiente ed economia della cultura, ambiti nei quali ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali. Ha ottenuto il titolo di Master of Science in Environmental and Resource Economics (dipartimento di Economia, University College of London), ed il dottorato di ricerca in Economia (Università di Roma Tre).


Paolo Pini, Prefazione
Marco Causi, Presentazione
Introduzione
(Oggetto del lavoro; Struttura del lavoro; Conclusioni; Ringraziamenti)
Il patrimonio culturale: problemi di analisi e valutazione economica
(Introduzione; Introduzione all'analisi e alla valutazione economica; I beni culturali in un ambito multidimensionale; Le prospettive per la valutazione economica; Conclusioni)
Stato e mercato: i mercati dei beni culturali e l'intervento pubblico
(Introduzione; L'analisi della domanda; I processi di valutazione e le dinamiche di innovazione; Stato e mercato: una falsa dicotomia; Domanda ed offerta: i mercati dei beni culturali)
Analisi economica della domanda per i beni culturali
(Introduzione; Dall'analisi descrittiva alla valutazione economica; Analisi della domanda ed espressione di preferenze; Le componenti del valore economico dei beni culturali; Le metodologie di valutazione; Conjoint analysis e choice modelling; Conclusioni)
Tecniche di valutazione multiattributo: un'analisi degli aspetti metodologici
(Introduzione; Valutazione contingente e scelte sperimentali: verso un paradigma integrato di analisi per beni extra mercato; Le fasi dell'indagine negli schemi choice experiment; Le procedure di analisi econometrica; Conclusioni)
Valutazione economica e analisi choice experiments: un'applicazione ai beni culturali
(Introduzione; La valutazione microeconomica in ambito discreto e multi attributo; Il caso di studio: i visitatori di Galleria Borghese; L'analisi econometrica; Le misure di valore economico; Conclusioni; Appendice. Le tabelle di analisi econometrica ed il questionario utilizzato)
Analisi della domanda, finanziamento e politiche di regolamentazione
(Introduzione; Gli strumenti di regolamentazione; Gli strumenti economici; La valutazione e il ruolo degli strumenti economici)

Contributi: Marco Causi, Paolo Pini

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche