Clinical governance: una prospettiva organizzativa e gestionale

Fabrizia Fontana

Clinical governance: una prospettiva organizzativa e gestionale

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846465214

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 1350.23

Disponibilità: Esaurito

La clinical governance si è diffusa nel Regno Unito, a cominciare dall'avvento del governo laburista nella seconda metà degli anni '90, come cambiamento radicale del NHS. Questa emergente forma di governo della sanità riconduce al centro del sistema la qualità dei servizi sanitari, rimasta in ombra dopo un decennio di prevalente attenzione al controllo della spesa. La clinical governance si basa su due dimensioni fondanti: la concezione di sistema e l'integrazione delle istituzioni, delle strutture organizzative e degli strumenti clinici e gestionali.

Questo libro affronta l'analisi e la valutazione della clinical governance sviluppata dal Regno Unito nella prospettiva gestionale e organizzativa, tenendo costantemente presente la sua diffusione nel nostro Servizio Sanitario Nazionale. A tale scopo sono state valutate le condizioni istituzionali, organizzative e culturali, e le esperienze maturate nell'impiego degli strumenti di governo clinico nel SSN.

Particolare attenzione è stata dedicata al processo di implementazione della clinical governance e dei suoi strumenti. L'impostazione data a questo lavoro ha richiesto delle categorie concettuali, degli strumenti analitici e progettuali tipici delle discipline di gestione delle imprese e di quelle organizzative.

Il libro pur essendo concepito quale lavoro di ricerca, rappresenta un utile strumento per la didattica nei corsi di laurea triennale nelle discipline sanitarie, e per l'aggiornamento degli operatori sanitari.

Fabrizia Fontana è dottore di ricerca in Economia e gestione delle aziende sanitarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Laboratorio di Economia Sanitaria dello stesso Ateneo. Durante il corso di dottorato, ha trascorso periodi di studio presso la Wharton Business School, nel dipartimento di Management dell'Università della Pennysilvania (US), e presso la Keele University nel dipartimento di Health and Planning Management (UK). Collabora con la Scuola di Management della LUISS-Guido Carli e, nella medesima università, con la cattedra di Economia e gestione delle imprese internazionali.


Introduzione
I modelli istituzionale della clinical governance
(Introduzione; Il modello istituzionale nel Regno Unito; La clinical governance nel sistema sanitario italiano; La convergenza dei sistemi sanitari verso la clinical governance; Conclusioni)
Qualità e clinical governance: verso una visione sistemica della qualità
(Introduzione; Le dimensioni della qualità in sanità; Gli strumenti di management della qualità nei servizi sanitari; La clinical governance come approccio sistemico allo sviluppo della qualità)
Le dimensioni della clinical governance
(La clinical governance come sintesi multidisciplinare; Il Clinical Risk Management; L'Audit Clinico; Le linee guida cliniche)
Le soluzioni organizzative e gestionali per lo sviluppo della clinical governance
(Introduzione; La soluzione dipartimentale; Le soluzioni dipartimentali e la clinical governance; L'organizzazione dei Dipartimenti: un possibile schema di riferimento; Tecnologie dell'informazione e cambiamento organizzativo nei sistemi sanitari: i limiti dell'imperativo tecnologico; Le soluzioni ICT per la clinical governance: verso i clinical information systems; Conclusioni)
Implementazione della clinical governance e gestione del cambiamento organizzativo
(Inerzia e cambiamento; Il paradigma sistemico; La teoria delle contingenze strutturali; La teoria ecologica delle popolazioni organizzative; Il paradigma evolutivo; Il paradigma Strategia-Struttura; Il Neoistituzionalismo; Il Business Process Reengineering; Il cambiamento nelle organizzazioni professionali; Il governo del cambiamento organizzativo; Il cambiamento organizzativo nelle aziende sanitarie; Un modello di analisi per il cambiamento organizzativo nelle aziende sanitarie; Considerazioni conclusive)
Conclusioni

Contributi:

Collana: Sanità

Argomenti: Gestione della sanità - Economia sanitaria, Asl, Ospedali - Management sanitario

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche