Metodi e modelli per la simulazione e verifica di un sistema di trasporto aereo: uno stato dell'arte

A cura di: Marino Lupi

Metodi e modelli per la simulazione e verifica di un sistema di trasporto aereo: uno stato dell'arte

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846476449

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1797.25

Disponibilità: Discreta

Il processo di liberalizzazione dei servizi di trasporto aereo e la conseguente entrata nel mercato delle compagnie “low-cost”, insieme alla costante crescita della domanda e all’innovazione tecnologica nel settore aeronautico, hanno prodotto sensibili trasformazioni nel sistema di trasporto aereo. È importante pertanto mettere a punto dei metodi e modelli di simulazione del sistema di trasporto aereo che consentano di simulare gli effetti delle decisioni che si intendono assumere, in particolare per la programmazione del sistema aeroportuale regionale italiano. Si tratta di valutare l’opportunità di sviluppare aeroporti già esistenti all’interno di un sistema di rete più articolato e/o di procedere alla costruzione di nuovi aeroporti. In questo ambito è stato promosso e finanziato un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani”.
Nel volume sono riportati i risultati dell’analisi dello stato dell’arte relativamente alle seguenti tematiche: metodologie per la simulazione della domanda di trasporto aereo; metodologie per l’individuazione del bacino di utenza di un aeroporto; metodologie per la simulazione dell’offerta di trasporto aereo e per l’assegnazione della domanda; metodologie per determinare le misure di performance di un sistema di trasporto aereo.

Marino Lupi, professore ordinario di Trasporti, insegna Tecnica ed economia dei trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.



Marino Lupi, Presentazione
Antonio Danesi, Marino Lupi, Luca Mantecchini, Federico Rupi, Caratteristiche generali del sistema di trasporto aereo e potenziali fattori di sviluppo degli aeroporti regionali italiani
(Introduzione; Sviluppo della domanda di trasporto aereo passeggeri in Italia; Compagnie aeree tradizionali e low-cost; Reti hub-and-spoke; Vantaggi e svantaggi delle reti hub-and-spoke e “punto-punto”; Regional jet e aeroporti regionali; Conclusioni)
Maria Nadia Postorino, Modelli per la generazione e previsione della domanda di trasporto aereo
(Introduzione; Classificazione dei modelli di stima della domanda di trasporto aereo; Modelli di domanda multimodale; Modelli di domanda monomodali per il trasporto aereo; Variabili rilevanti per la stima della domanda di trasporto aereo; Stima della tariffa aerea utilizzando la teoria edonica del prezzo Bibliografia)
Stefano de Luca, Modelli per la simulazione della scelta dell’aeroporto
(Introduzione; Approcci alla simulazione della scelta dell’aeroporto; Modelli comportamentali; Bibliografia)
Umberto Crisalli, Fiorella Sciangula, Modelli e metodi per l’assegnazione della domanda alle reti di trasporto aereo
(Introduzione; Elementi di classificazione; Analisi bibliografica;Bibliografia)
Antonio Danesi, Marino Lupi, Luca Montecchini, Federico Rupi, Misure di performance dei sistemi aeroportuali. Uno stato dell’arte
(Introduzione; Soggetti interessati alle misure di performance aeroportuali; Classificazione tipologica delle performance aeroportuali; Definizione degli indicatori; Considerazioni conclusive; Bibliografia).



Contributi: Umberto Crisalli, Antonio Danesi, Stefano de Luca, Luca Mantecchini, Maria Nadia Postorino, Federico Rupi, Fiorella Sciangula

Collana: Trasporti

Argomenti: Infrastrutture e trasporti - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche