Management ed etica delle risorse in sanità

A cura di: Mario Picozzi, Fabio Banfi

Management ed etica delle risorse in sanità

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846481368

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1370.1.18

Disponibilità: Nulla

Il tema dell'allocazione delle risorse in sanità è diventato rapidamente, negli anni recenti, una delle questioni principali del dibattito teorico e delle proposte operative. Le nuove e straordinarie possibilità scaturite dal progresso medico nei settori della prevenzione, della diagnostica e della terapia hanno reso disponibili complesse e raffinate tecniche di indagine ed efficaci strategie terapeutiche innovative, le quali, tuttavia, comportano un incremento dei costi sanitari sempre più difficile da sostenere.
Offrire ad ogni persona le migliori possibilità di cura si scontra così con la disponibilità di risorse sempre più ridotte.
La suddivisione delle risorse richiede quindi scelte di rilievo riguardo ai principi etici da applicare a diagnostica, terapia, cure e ricerca, da considerare non disgiuntamente dal rapporto medico-paziente, e dal bene primario della salute, che tocca un diritto fondamentale come quello della vita delle persone. Da qui l'esigenza di avviare una riflessione sui temi della gestione delle risorse e della responsabilità etica, aiutando i professionisti della salute che, nel loro lavoro quotidiano, agiscono in costante mediazione tra la questione della giustizia sociale e dell'equa ripartizione delle risorse, ad affrontare, con responsabilità e consapevolezza, scelte complesse che implicano questioni difficili come razionalizzazione, razionamento, priorità.
Gli autori espongono la tesi di esplicitare criteri etici che governino e guidino le scelte allocative come forma di rispetto nei confronti del cittadino e di garanzia per l'istituzione sanitaria e di chi in essa lavora. Quindi l'urgenza che i diversi saperi, tecnico - sia clinico che economico -, etico e deontologico, nel rispetto dei diversi approcci metodologici, non si limitino a giustapporsi, ma sappiano integrarsi verso una decisione comune.
Il volume si rivolge ai dirigenti sanitari, agli operatori attuali e futuri, e al contempo a ogni cittadino, in quanto utente e in quanto decisore, per un pubblico coinvolgimento in politiche sanitarie frutto di scelte ponderate e condivise.

Mario Picozzi è Professore Associato di Medicina Legale presso l'Università degli Studi dell'Insubria e componente di Comitati di Etica ospedalieri. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui segnaliamo: (con N. Pasini) Salute e immigrazione. Un modello teorico-pratico per le aziende sanitarie, FrancoAngeli, 2005; (con L. Violoni, P. Cattorini), Il significato della sofferenza. Tre religioni monoteiste interpretano l'esperienza di malattia, FrancoAngeli, 2004.
Fabio Banfi, Direttore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese, è Professore a contratto presso l'Università degli Studi dell'Insubria.



Pierluigi Zeli, Giuseppe Armocida, Prefazione
Mario Picozzi, Fabio Banfi, Introduzione
Parte I. Giustizia in sanità
Fabio Banfi, Macrotendenze della sanità in futuro
(Premessa; Linee di sviluppo delle politiche sociali; Politiche sanitarie e i problemi di controllo della spesa; Le macrotendenze della sanità in futuro; Conclusioni)
Mario Picozzi, Bioetica e giustizia: ricognizione delle principali questioni
(Premessa; Il termine giustizia; La giustizia come virtù; Dalla carità al diritto all'assistenza; Diritti umani, diritto alla salute e/o diritto alla cura; Il medico, la sua identità, Allocazione delle risorse in ambito sanitario; Analisi di modelli teorico-pratici; Conclusione)
Parte II. Il razionamento in campo sanitario
Alberto Onetti, Il razionamento in sanità: motivi, modalità e possibilità alternative
(Premessa; Il punto di partenza: perché si parla di razionamento in sanità?; Come si può attuare il razionamento?; Esistono alternative al razionamento?)
Enrica Pavione, Il razionamento dell'assistenza sanitaria: analisi di alcune esperienze
(Le modalità di razionamento in sanità; Le esperienze di razionamento maturate in alcuni paesi; Le strategie di privatizzazione come alternativa al razionamento
Parte III. Bioetica e allocazione delle risorse in sanità
Paolo Cattorini, Allocazione delle risorse in sanità. Note bioetiche
(Premessa; Il termine giustizia in sanità; Due questioni dilemmatiche: gli anziani e i trapianti d'organo
Giampaolo Cottini, Responsabilità etica e gestione delle risorse: contributi per un'immagine del manager sanitario
(Premessa; Il significato etico della responsabilità; I tratti essenziali della fisionomia del manager; Il compito dell'organizzazione e gestione delle risorse; Per una sintesi sull'etica del management; Il manager uomo dell'eccellenza etica; Conclusioni)
Parte IV. Il comitato di etica e il suo ruolo nell'allocazione delle risorse
Maurizio Ettore Maccarini, Management ed etica delle risorse in un'Azienda Sanitaria
(Premessa; Il contesto; La mission aziendale; Ruolo del Comitato Etico nelle scelte allocative; Health Technology Assessment)
Olivia Leoni, I comitati etici locali: esperienza, metodologia, prospettive
(Istituzione e composizione; Compiti; Attività; Gli elementi "chiave" nella valutazione degli studi: analisi e criticità; Conclusione)
Salvatore Pisani, I rapporti intercorrenti tra bioetica e epidemiologia
(Premessa; Rapporto tra bioetica e metodo epidemiologico nella ricerca; L'equità)
Mario Picozzi, Fabio Banfi, Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Giuseppe Armocida, Paolo Cattorini, Giampaolo Cottini, Olivia Leoni, Maurizio E. Maccarini, Alberto Onetti, Enrica Pavione, Salvatore Pisani, Pierluigi Zeli

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Gestione della sanità - Economia sanitaria, Asl, Ospedali - Management sanitario

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche