George Boole

Filosofia, logica, matematica

Contributi
Maurizio Ferriani, Paolo Freguglia, Paolo Garbolino, Massimo Mugnai, Mario Trinchero
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 304,   figg. 4,     1a edizione  1998   (Codice editore 490.62)

George Boole. Filosofia, logica, matematica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846407351

Presentazione del volume

Oltre che donarci una chiara consapevolezza della nostra storia, leggere e interpretare un filosofo, un logico e un matematico quale George Boole ci rivela una riflessione complessa, accompagnata da innovazioni e spunti degni ancor oggi di un'attenta considerazione, poiché solleva tematiche a cui i nostri attuali dibattiti non rinunciano. Domande quali "cosa è la matematica?", "cosa è la logica?" "cosa è il pensiero?", "cosa è il linguaggio?", "che cosa è la mente?" accompagnano le nostre preoccupazioni intellettuali, cosicché non possono risultarci aliene le idee di un uomo che a queste medesime domande ha tentato di offrire solide risposte, connettendole tra loro in modi affascinanti e a tratti inconsueti. Per quanto apprezzato dai filosofi per la sua logica, dai matematici per la sua algebra e dagli ingegneri elettronici per la vasta applicazione di questa scienza nell'universo dei computer, Boole non risulta ancora a sufficienza conosciuto nei molteplici aspetti del suo pensiero tuttora rilevanti. Questa raccolta di saggi intende affrontare tale molteplicità, seguendone le tracce storiche e contemporanee attraverso gli scritti di alcuni dei suoi più autorevoli studiosi.

Evandro Agazzi (Bergamo 1934) è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università di Genova. Ha presieduto diverse società nazionali e internazionali ed è oggi presidente dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences. Membro del comitato scientifico di numerose riviste italiane e internazionali, dirige le riviste Epistemologia e Nuova Secondaria. Le sue pubblicazioni constano di circa quaranta volumi (in qualità di autore o curatore) e di oltre seicento articoli. I suoi interessi investono numerosi settori filosofici tra cui in particolare la filosofia della scienza, la filosofia moderna e contemporanea, la filosofia teoretica, l'etica e la logica.

Nicla Vassallo (Imperia 1963), dottore di ricerca, collabora con il Centro Studi sulla Filosofia Contemporanea del CNR e con la rivista Epistemologia. Ha dedicato i suoi studi a questioni sia teoriche, sia storiche nell'ambito dell'epistemologia, della teoria della conoscenza, della metafisica e della filosofia della logica, pubblicando diversi scritti in Italia e all'estero tra cui i volumi La depsicologizzazione della logica: un confronto tra Boole e Frege (Milano, 1995) e La naturalizzazione dell'epistemologia: contro una soluzione quineana (Milano, 1997).

Indice

Evandro Agazzi e Nicla Vassallo, Prefazione
Evandro Agazzi e Nicla Vassallo, Una nota biografica su George Boole
Evandro Agazzi e Nicla Vassallo, Introduzione
Evandro Agazzi, Il significato concettuale della logica booleana
Maurizio Ferriani, Logica e linguaggio in Boole: una ricostruzione storica
Paolo Freguglia, Tematiche algebrico-logiche tra Ottocento e Novecento: la teoria delle equazioni logiche
Paolo Garbolino, George Boole e lo spettro di Laplace
Massimo Mugnai, Boole e lo psicologismo: la caratterizzazione delle leggi logiche in An Investigation of the Laws of Thought
Nicla Vassallo, Mente e conoscenza: una lettura della filosofia booleana
Mario Trinchero, Frege, Boole, lo psicologismo o: la caccia dell'oca selvatica.