Nuovi scenari aziendali

Verso lo sviluppo di aziende più competitive

Contributi
Catia Allegretti, Gianluca Verasani
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,   1a ristampa 2009,    1a edizione  2008   (Codice editore 1481.147)

Nuovi scenari aziendali. Verso lo sviluppo di aziende più competitive
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856800661

In breve

Un libro innovativo perché parla di innovazione aziendale; riportando le vicende di una trasformazione aziendale di successo. Alla base sta la nuova sfida che nelle aziende deve avvenire: “la leadership deve innovarsi e imparare a cambiare” se vuole promuovere i processi di “innovazione tecnologica”. Cioè deve “fare strada”, in un mondo-azienda che deve produrre meglio, fare utili, rimanere forte dentro a questo mercato “globale”.

Utili Link

Progettare Recensione… Vedi...

Presentazione del volume

Nuovi scenari aziendali è un libro innovativo perché parla di innovazione aziendale; e lo è anche perché riporta le vicende di una trasformazione aziendale. Lo è ancora perché due figure, ieri forse impensabilmente allineate, un ingegnere produttivo e una sociologa-psicologa, lavorano a quattro mani, sia nella scrittura del libro, sia nella trasformazione "snella" dell'azienda in cui si incontrano e lavorano. Con metodo.
Insieme complementano due mondi e unendo due differenti metodi, ricompongono un'originale metodologia di lavoro, che fa da supporto al cambiamento che ha attraversato e sta attraversando lo scenario aziendale.
Il libro fa innovazione perchè riporta anche una nuova sfida che nelle aziende deve avvenire: "la leadership deve innovarsi e imparare a cambiare" se vuole promuovere i processi di "innovazione tecnologica". Cioè deve " fare strada" come indica la parola inglese, in un mondo azienda che deve produrre meglio, fare utili, rimanere forte dentro a questo mercato "globale".
Fare strada quindi necessariamente alle persone che l'azienda la fanno, soprattutto perché possano continuare a farla: perché "ri-socializzino" il lavoro, perché si motivino in esso; partecipino e sentano di "valere" e di "potere".
La sfida è far coincidere responsabilità e motivazione negli attori che fanno lo "scenario".
Il "come riuscirvi" sarà la sfida per il lettore che sceglierà di " voler leggere" un'esperienza esaltante.

Vincenzo Gatto, laureato a Roma in ingegneria meccanica. La sua prima lunga esperienza è nel modo Fiat dove assorbe nell'ambito della produzione tutte le più moderne metodologie organizzative, con particolare riferimento alla metodologia Toyota. Dopo aver effettuato alcune esperienze come consulente nella piccola e media impresa, rientra nel mondo della grande impresa creando un metodo snello e integrato di coinvolgimento del personale per ottenere un miglioramento delle prestazioni aziendali.
Annamaria Agnano, l'autrice, partita con due volumi, il primo sulla comunicazione e sistema vendita; il secondo sulla leadership femminile, approda con il nuovo libro ad una forma evoluta e trasformata sia di scrittura, sia di esperienza metodologica avanzata. L'esperienza di "supporter "al cambiamento nelle aziende, la vede impegnata ad affrontare processi integrativi di trasformazione e crescita organizzativa.

Indice



Introduzione
Gianluca Verasani, Prologo
Parte I. Gli eventi della trasformazione
Il coinvolgimento
Il coinvolgimento e la formazione
La delega e i processi di condizione aziendale
Il cambiamento attraverso il miglioramento continuo
I gruppi al lavoro
Gli obiettivi sfidanti
L'azienda visuale tra comunicazione e informazione
La visione aziendale tra identità e competitività
Parte II. Il metodo integrato
Scheda 1. Il linguaggio del coinvolgimento
Scheda 2. Le 7 regole d'oro della leadership del cambiamento
Scheda 3. La delega dinamica: verso una proposta possibile di cambiamento della responsabilizzazione
Scheda 4. Condividere gli obiettivi in delega
Scheda 5. Delega al gruppo
Scheda 6. Influenza del gruppo sui parametri gestionali
Scheda 7. Polifunzionalità e supporto al cambiamento
Scheda 8. La ri-socializzazione del lavoro
Scheda 9. La delega al gruppo capireparto: un'applicazione pratica di delega allargata
Scheda 10. I passi della trasformazione per le visioni multiple
Scheda 11. Ben formato e visione in retrospettiva
Scheda 12. La visione in retrospettiva: dal futuro a oggi
Scheda 13. La tecnologia è a servizio dell'uomo!
Scheda 14. Incontri acquisti
Parte III. Oltre gli eventi. I nuovi scenari
Il feedback costruttivo
Scenario ultimo
Catia Allegretti, Epilogo
Bibliografia
Gli autori.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access