Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane

Antonio Cocozza

Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane

Valorizzare le persone nelle imprese innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose

La figura del collaboratore da “costo” a “risorsa strategica”. Il manuale intende comprendere meglio le interazioni tra le politiche di comunicazione d’impresa e quelle di gestione delle risorse umane tese a valorizzare e motivare i collaboratori.

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 512

ISBN: 9788856849479

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1520.727

Disponibilità: Buona

Nel processo di globalizzazione delle attuali Knowledge Society il vero vantaggio competitivo tra le imprese e i sistemi paese non è più fornito dalla sola disponibilità di materie prime e/o dalla diffusione delle tecnologie, ma dall'apporto del capitale umano, dalla qualità delle conoscenze e delle competenze delle persone che lavorano nelle aziende innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose. Infatti, a seguito delle profonde trasformazioni in atto, che hanno portato all'affermazione di modelli organizzativi innovativi e nuove culture gestionali, il collaboratore non è più considerato un semplice "costo", ma diventa una "risorsa strategica" fondamentale per la creazione di Shared Value per tutti gli stakeholders .
In questo nuovo scenario, il manuale intende fornire una chiave di lettura sistemica e interdisciplinare dei fenomeni analizzati, utile per comprendere meglio le interazioni esistenti tra la ricerca di un costante miglioramento dei risultati complessivi dell'impresa e il contributo che a questo obiettivo possono fornire le politiche di comunicazione d'impresa mirate e strategicamente orientate e quelle di gestione delle risorse umane tendenti a valorizzare e a motivare i collaboratori. Si tratta di processi di mutamento particolarmente significativi, che, proprio perché maturati in una situazione di crisi strutturale, inducono studiosi e management delle realtà organizzative più avanzate ad interrogarsi e a riflettere sul nuovo ruolo economico svolto dall'impresa "social embedded" e su quello delle politiche pubbliche a sostegno di uno sviluppo glocal, attento alla dimensione sociale e a quella dello sviluppo ecocompatibile. Allo stesso modo, sul piano della regolazione collettiva delle relazioni di lavoro e sul possibile nuovo ruolo delle relazioni industriali, alla luce dell'evoluzione dei positivi risultati sul piano internazionale, si pone in evidenza la necessità di ripensare e rilanciare il modello partecipativo nell'esperienza italiana ed europea.

Antonio Cocozza è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, coordinatore dell'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia e docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli. Tra i suoi lavori più recenti: La riforma rivoluzionaria (2004); Utopia e sociologia (2004); La razionalità nel pensiero sociologico tra olismo e individualismo (2005); Direzione risorse umane. Politiche e strumenti per l'organizzazione e la gestione delle relazioni di lavoro (2006); Istituzioni scolastiche e formative e sistema regionale e locale (2008); Persone organizzazioni lavori (2010); Il Diversity Management. La gestione delle differenze nelle relazioni di lavoro (2011); Il sistema scuola. Autonomia, sviluppo e responsabilità nel lifewide learning (2012).



Michele Colasanto, Presentazione
Introduzione
Human resource management: concetti e modelli
(Le implicazioni metodologiche e interdisciplinari nello studio della direzione delle risorse umane; Il quadro teorico di riferimento delle politiche di human resources management; Le persone come risorsa strategica nelle organizzazioni; Politiche e strumenti nella gestione delle risorse umane; Gestione delle risorse umane e relazioni industriali)
Organizzazione e direzione delle risorse umane: strutture, ruoli e competenze
(L'evoluzione del ruolo della direzione delle risorse umane; Modelli di direzione del personale; Selezione e pianificazione delle risorse umane; Employer branding: un nuovo modo di comunicare l'impresa; Direzione per obiettivi e sistemi di valutazione; Il sistema premiante e i meccanismi di incentivazione)
Gli strumenti della comunicazione d'impresa
(Il ruolo della comunicazione nelle organizzazioni; Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa; I nuovi canali comunicativi: dal prodotto ai punti vendita, alle strategie di promozione e sponsorizzazione; Internet, social media e i nuovi confini della comunicazione d'impresa; Il Piano di comunicazione organizzativa e communication auditing)
Società conoscitiva, formazione e lifelong learning: la nuova sfida
(Società conoscitiva, nuovi lavori e finalità strategiche della formazione; Formazione e sviluppo delle competenze, riconoscimento e valutazione; Il percorso formativo: dall'analisi dei bisogni alla progettazione e gestione dell'attività didattica; Il processo di valutazione dell'attività formativa; E-learning e formazione blended: alla ricerca di una metodologia integrata; La formazione esperienziale: criticità e prospettive; Formazione e politiche di sviluppo delle risorse umane)
Regolazione delle relazioni di lavoro e dimensione collettiva: il ruolo delle relazioni industriali
(Lo sviluppo economico oltre la prospettiva post-industriale; Il quadro teorico delle relazioni industriali; I sistemi di relazioni industriali in Europa; Relazioni industriali e modello partecipativo; La partecipazione negli Stati Uniti, Germania, Svezia e Francia; Il dialogo sociale nelle politiche comunitarie)
Innovazione ed evoluzione del sistema di relazioni industriali in Italia
(Il quadro giuridico e istituzionale; Gli attori delle relazioni industriali; L'evoluzione della contrattazione collettiva; Le relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni)
Conclusioni
(I fenomeni innovativi; L'agire organizzativo tra utilitarismo e responsabilità; Oltre il conflitto per un sistema relazionale partecipativo; La prospettiva della lifelong learning e lifewide learning; Politiche e strumenti per la valorizzazione delle persone)
Bibliografia
Appendice
Questionario di gradimento
Report per raccogliere informazioni del candidato.

Contributi: Michele Colasanto

Collana: Sociologia

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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