Temi e ricerche di economia aziendale.

Massimo Ciambotti

Temi e ricerche di economia aziendale.

Imprese, imprenditorialità, capitale umano

Una serie di scritti su argomenti tipici degli studi di economia aziendale, sui quali l’autore ha condotto ricerche nell’ultimo decennio di attività. Sono presentati alcuni contributi su tematiche riguardanti l’imprenditorialità (immigrata e femminile) e ricerche empiriche condotte sulla realtà economica e produttiva marchigiana. Vengono approfondite, infine, questioni legate allo sviluppo del capitale umano.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 246

ISBN: 9788891727831

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 365.1122

Disponibilità: Discreta

Pagine: 246

ISBN: 9788891737328

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie una serie di scritti aventi a tema argomenti tipici degli studi di economia aziendale, sui quali l'autore ha condotto ricerche nell'ultimo decennio di attività.
Dopo aver trattato in chiave interdisciplinare alcuni concetti propri delle discipline economico-aziendali e richiamati i fondamenti antropologici e sociali che sono alla base della nostra dottrina, sono presentati alcuni contributi su tematiche riguardanti l'imprenditorialità (immigrata e femminile) e ricerche empiriche condotte sulla realtà economica e produttiva marchigiana, dal lato dello sviluppo di strategie di aggregazione o collaborazione tra imprese e da quello della struttura della distribuzione commerciale nelle varie aree provinciali, con una mappatura tipologica regionale delle unità del commercio al dettaglio. Vengono approfondite, infine, questioni legate allo sviluppo del capitale umano (investimenti, politiche al servizio del benessere sociale, formazione e istruzione, ruolo della famiglia e delle imprese), sia nella prospettiva del rapporto con i processi formativi in generale, sia in relazione alla vita delle nostre università, in un contesto di profondi cambiamenti nella distribuzione e nelle modalità di utilizzo delle risorse, con significative implicazioni sia dal lato della governance che dal punto di vista organizzativo e contabile.

Massimo Ciambotti è professore ordinario di programmazione e controllo presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Tra le sue pubblicazioni monografiche si ricordano: Il franchising nell'economia delle imprese minori (FrancoAngeli, 1989); I sistemi di controllo nelle joint ventures internazionali (Lint, 1995); L'influenza dei fattori culturali sul controllo manageriale (Lint, 2001) e Governo strategico d'impresa (Giappichelli, 2005). Oltre a diversi articoli su riviste in ambito nazionale e internazionale, ha pubblicato anche, con Anna Falcioni, Liber viridis rationum curie domini. Un registro contabile della cancelleria di Pandolfo III Malatesti (Argalìa, 2007) e Il sistema amministrativo e contabile nella Signoria di Pandolfo III Malatesti (1385-1427) (FrancoAngeli, 2013).

Introduzione
Parte I. Scritti di economia aziendale
Gli studi di Economia Aziendale e la Teoria organizzativa
Appunti e riflessioni sul Pensiero di natura di Giacomo Contri
Etica ed Economia
Corporate governance e banche
Il non profit: terzo pilastro dell'economia
Considerazioni sulla Storia della Finanza d'impresa di Vincenzo Comito
Parte II. Imprese, imprenditorialità ed economia locale
Realtà e prospettive di sviluppo dell'imprenditorialità femminile
Lo sviluppo dell'imprenditorialità immigrata in Italia e le relazioni con il contesto territoriale
Le piccole e medie imprese di fronte alla sfida della competitività: lo strumento dei contratti di rete
La struttura della distribuzione commerciale nella Regione Marche: caratteristiche e processi evolutivi
La storia dei manufatti museali attraverso l'economia del territorio
Parte III. Capitale umano, formazione, università
Capitale umano e formazione/istruzione: una sfida per il futuro
La valutazione della qualità nelle Università italiane
L'impatto della valutazione della ricerca sui Dipartimenti e sugli Atenei.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche