Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Pretest.

Serena Liani, Fabrizio Martire

Pretest.

Un approccio cognitivo

Il volume illustra l’intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari, oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Le riflessioni e le ricerche sull’intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 156

ISBN: 9788891753786

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1120.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788891757739

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1120.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788891757746

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1120.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume illustra l'intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Nel primo capitolo si propone una ricostruzione storica del dibattito sul pretest e viene illustrata una tipologia delle tecniche più diffuse. Il secondo capitolo è prevalentemente dedicato al Cognitive Aspects of Survey Methodology (CASM), movimento sorto nei primi anni ottanta per promuovere la collaborazione tra psicologi cognitivi e ricercatori sociali, i cui contributi teorici ed empirici hanno dato impulso all'ideazione della tecnica oggetto di questo libro. L'ultimo capitolo illustra l'intervista cognitiva e le modalità specifiche con cui la tecnica mira ad indagare i processi mentali che gli intervistati mettono in atto quando rispondono alle domande di un questionario. Le riflessioni e le ricerche (degli autori e altrui) sull'intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.

Serena Liani è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e docente di corsi sul pretest presso il Laboratorio CORISLAB del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Ha scritto saggi sull'intervista come tecnica di rilevazione e sul pretest.

Fabrizio Martire è ricercatore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Oltre che su temi metodologici, ha scritto saggi sulla teoria sociologica e sulla storia della sociologia.

Introduzione
Il pretest nei sondaggi
(Il dibattito sul pretest; Gli obiettivi della fase di pretest; Una tipologia delle tecniche di pretest; Un confronto fra tecniche di pretest del questionario)
L'approccio cognitivista alla metodologia della ricerca sociale
(Un incontro tra discipline; Il processo di risposta e le sue rappresentazioni; La comprensione della domanda: aspetti cognitivi e aspetti pragmatici; Il ruolo della memoria; L'elaborazione dei giudizi; La scelta di un'alternativa di risposta)
L'intervista cognitiva
(Aspetti generali; Il think-aloud; Il verbal probing; Progettare e condurre un'intervista cognitiva; Potenzialità e limiti dell'intervista cognitiva)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche