Spending Review e Storytelling

Come fare di più con meno?

Autori e curatori
Contributi
Carlo Edoardo Valli, Renato Ruffini, Giancarlo Vecchi, Irene Caramaschi, Monica Mauri, Giovambattista Franco, Globus et Locus, Luigi Curini, Ugo Savoia
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 110,      1a edizione  2017   (Codice editore 1820.313)

Spending Review e Storytelling. Come fare di più con meno?
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891761330
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891767363
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Questo libro nasce come un esperimento sociologico in cui ciascun contributore dal proprio punto di vista riflette sulla spending review e su come si possano immaginare soluzioni nuove a problemi antichi. Ma si potrà davvero fare di più con meno?

Presentazione del volume

Metti attorno a un tavolo professori, funzionari pubblici ed esperti e dai vita a uno storytelling collettivo. Questo libro nasce come un esperimento sociologico in cui, ciascuno dal proprio punto di vista, riflette sulla spending review e su come si possano immaginare soluzioni nuove a problemi antichi. Ma si potrà davvero fare di più con meno?

Renato Mattioni è stato segretario generale della Camera di commercio di Monza e Brianza, ha lavorato in quella di Milano e in Unioncamere nazionale. Dottorato di ricerca in Sociologia delle istituzioni politiche e giuridiche, ha curato saggi e libri su temi economici e sociali. Collabora alle pagine milanesi del Corriere della Sera.

Indice

Carlo Edoardo Valli, Prefazione
Renato Mattioni, Introduzione
Renato Ruffini, La spending review. Perché non funziona e perché questo è un male per le amministrazioni pubbliche
(Pubblica amministrazione e spending review: la storia infinita; L'equivoco della spending review all'italiana: la politica si nasconde dietro la tecnica; Quali risultati della spending review?; L'effetto della spending review sulle amministrazioni erogatrici di servizi. Il caso delle regole sul personale; La volontà di controllo e la ricentralizzazione dello Stato (dai tagli alle riforme?))
Giancarlo Vecchi, La spending review come politica pubblica: un'analisi del punto di vista delle istituzioni locali
(Le caratteristiche della spending review come politica pubblica; Spending review e formulazione delle politiche: nuove narrative e innovazioni; La fase di programmazione e decisione: decidere sulle priorità; L'attuazione e la valutazione delle politiche; Quali lezioni per il futuro prossimo: nuove politiche costitutive?)
La Riforma del sistema camerale e la spending review: un'analisi dell'esperienza della Camera di commercio di Monza e Brianza
(Irene Caramaschi, Una riforma indotta dalla spending review; Monica Mauri, Delitto imperfetto. Come la spending review uccise la Camera di commercio di Monza e Brianza (... o, almeno, così si disse); Giovambattista Franco, Semplificazione digitale per le imprese: un approccio concreto di spending review)
Globus et Locus, Luigi Curini, La promozione internazionale in tempi di revisione della spesa: glocalismo e italicità
(La glocalizzazione: un cambiamento epocale e non reversibile; Le sfide per la business community glocal: velocità, mobilità e relazione; Le problematiche della distribuzione per le PMI; Italici e italicità: la nuova business community del mondo glocal; Una nuova idea di distribuzione del prodotto italiano sui mercati esteri; Il ruolo delle Camere di commercio nell'elaborazione di una rete distributiva italica; Dal Made in Italy al Made by Italics; Big Data: less is more; L'analisi: dettagli tecnici, sentiment e le classifiche; I risultati; Conclusioni; Nota metodologica. L'algoritmo iSA® - Perché è diverso e come funziona; Appendice. Verso una "rete distributiva italica")
Ugo Savoia, Conclusioni - Fare di più con meno?