Il competency management

Bruno Carapella, Antonio Nisio

Il competency management

Un modello per la Gestione e lo Sviluppo delle persone nella Pubblica Amministrazione

Il Competency Based Human Resources Management costituisce il modello più appropriato per la programmazione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni che fondano i loro processi produttivi e relazionali sulla conoscenza. Il modello, illustrato nel volume, consente di definire, selezionare, gestire e sviluppare la competenza delle persone dentro alle organizzazioni e di finalizzarla rispetto alle performance attese dagli stakeholder, e, quindi, con la capacità di creare valore pubblico.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 190

ISBN: 9788835145103

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1820.347

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788835150114

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1820.347

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788835150237

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1820.347

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le attività del perimetro pubblico pesano sempre di più sull'economia reale e sulla vita sociale. La complessità del governare non è data solo dall'espandersi del ruolo/peso del pubblico nella vita sociale ed economica della comunità, ma anche dal moltiplicarsi del numero degli attori locali e globali che concorrono a costruire e/o determinare le politiche pubbliche. Il cambio di paradigma richiede alla Pubblica Amministrazione una evoluzione complessiva dei sistemi professionali per affrontare il cambiamento sociale e le nuove sfide. Appare necessario costruire una nuova grammatica per le risorse umane capace di superare l'approccio weberiano-fordista nelle Amministrazioni Pubbliche. Si rende necessario, quindi, ripensare a nuove professioni e nuovi lavori dentro le amministrazioni pubbliche per rispondere a sfide nuove e a priorità differenti dal passato, dentro a contesti ambientali/sociali caratterizzati da dinamismo e turbolenza e rispetto a modi/forme di lavorare differenti.
Si rende, soprattutto, necessario costruire un nuovo modello di HR Management fondato sulle competenze.
Il Competency Based Human Resources Management costituisce il modello più appropriato per la programmazione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni che fondano i loro processi produttivi e relazionali sulla conoscenza. Il modello, qui illustrato, consente di definire, selezionare, gestire e sviluppare la competenza delle persone dentro alle organizzazioni e di finalizzarla rispetto alle performance attese dagli stakeholder, e, quindi, con la capacità di creare valore pubblico.
Il modello viene illustrato nel testo non solo nella sua accezione teorica, ma anche rispetto alle device applicative coerenti con l'impianto legislativo italiano (PIAO, Piano Triennale dei Fabbisogni, Ciclo della performance, Linee di Indirizzo sui Fabbisogni Professionali etc.) costituendo sia un riferimento per ricercatori ed esperti, che per dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che vogliano avviare un percorso di innovazione e miglioramento dei sistemi di gestione e sviluppo del Personale.

Nota dell'Autore
Federico Butera, Prefazione
Valerio Iossa, Introduzione
Bruno Carapella, Parte I
Professioni, ruoli e competenze in un mondo che cambia
(Premessa; La crisi del fordismo e dei suoi modelli sociali e organizzativi; La conoscenza; Il lavoro e la conoscenza; Le organizzazioni pubbliche e la complessità del governare; Il cambio di paradigma; Da organizzazione burocratica a competency based organization; Nuovi job e nuovi skill; Una nuova grammatica per le risorse umane; Le persone, le competenze, il valore pubblico; Le competenze e la quarta rivoluzione industriale; Le Linee di indirizzo per l'individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche)
Bruno Carapella, Giuseppina Salinardi, Parte II
Bruno Carapella, Competency based human resources management: il modello per la gestione delle risorse umane basato sulle competenze
(Caratteristiche generali del modello; Elementi costitutivi del modello; Le fasi del modello; La programmazione; Michele Valentino, Il recruitment; Giuseppina Miccoli, Il recruiting del personale nel settore pubblico: una riflessione ed una proposta; La valorizzazione; Antonio Nisio, Il rewarding; Miranda Bassoli, Il Quadro Europeo delle Qualifiche: una riflessione per i sistemi professionali della pubblica amministrazione)
Giuseppina Salinardi, Gli strumenti di supporto all'attuazione
(La Library dei profili professionali; Il Dizionario delle competenze; L'Assessment delle competenze; Dashboard delle competenze come framework unitario dei processi di gestione)
Antonio Nisio, Parte III
Bruno Carapella, Michele De Filippis, Lucia Libraro, Antonio Nisio, Esperienze e pratiche italiane
(Scopo e metodo di ricerca; Pillar 1: Programmazione; Pillar 2: Recruitment; Pillar 3: Valorizzazione; Pillar 4: Rewarding)
Vanessa Ioannou, Antonio Ilic Vitolo, Analisi comparate a livello internazionale sui sistemi professionali e di competenze nelle pubbliche amministrazioni
(Francia; Australia; Regno Unito; Svezia)
Glossario
Bibliografia
Note biografiche.

Contributi: Miranda Bassoli, Federico Butera, Michele De Filippis, Vanessa Ioannou, Valerio Iossa, Lucia Libraro, Giuseppina Miccoli, Antonio Nisio, Giuseppina Salinardi, Michele Valentino, Antonio Ilic Vitolo

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

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