Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Organizzare eventi culturali.

Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega

Organizzare eventi culturali.

Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico

Un manuale per chi voglia fare dell’organizzazione degli eventi il proprio mestiere e, ancora di più, per chi si trova a gestire un evento culturale. Offre un’ampia finestra sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali; sulla progettazione e sui processi produttivi e, infine, sulla relazione strategica con l’utenza, sia in termini di marketing che rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement. Uno strumento prezioso per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 274

ISBN: 9788891761477

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1059.41

Disponibilità: Buona

Gli eventi culturali, in tutte le differenti forme, dimensioni e connotazioni, costituiscono una straordinaria ricchezza delle città e dei territori in quanto espressione d'identità e di comunità, di narrazioni e di nuovi linguaggi creativi. Festival, feste, azioni performative, esposizioni e istallazioni site specific, costruiti attorno a luoghi e ricorrenze storiche, sono solo alcune delle molte tipologie di evento denotate dalla presenza di obiettivi e contenuti artistico-culturali e da progettualità dinamiche ed evolutive che richiedono consapevolezze, metodi e competenze in continuo aggiornamento.
Questo libro, manuale fondamentale per chiunque voglia fare dell'organizzazione di eventi il proprio mestiere e, ancora di più, per chi si trova a gestire un evento culturale, offre un'ampia finestra:
• sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali,
• sulla progettazione e sui processi produttivi
• e, infine, sulla relazione strategica con l'utenza, sia in termini di marketing che rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement.
All'interno di una necessaria cornice teorica, il testo privilegia percorsi, suggestioni e indicazioni di taglio operativo e pratico, fornendo chiavi di lettura, interpretazioni e azioni. Uno strumento prezioso sia per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane (oltre che nel più ampio campo della comunicazione), sia per gli operatori di enti, istituzioni e aziende che professionalmente promuovono e realizzano avvenimenti culturali.
Il manuale è corredato da test di autovalutazione a risposta multipla cui si potrà accedere visitando l'Area Università del sito www.francoangeli.it

Lucio Argano, direttore generale di Clas/PTS Group, insegna Progettazione culturale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università degli Studi Roma Tre. Per FrancoAngeli è autore di testi sul management culturale.

Alessandro Bollo
, direttore della Fondazione Polo del '900 a Torino, è stato fondatore e responsabile dell'area ricerca della Fondazione Fitzcarraldo. Docente di Marketing della cultura e autore di articoli e pubblicazioni, è esperto di temi di audience development.

Paolo Dalla Sega, autore di eventi culturali e progetti interdisciplinari, è consulente strategico di istituzioni pubbliche e private nella progettazione culturale. Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha fondato il MEC - Master in Ideazione e progettazione di eventi culturali - e insegna Ideazione degli eventi.

Prima di Iniziare
Paolo Dalla Sega, Ideazione degli eventi culturali
(Introduzione; Orizzonti; L'origine dell'evento: il contesto; Il percorso ideativo: illustrare il contesto; Drammaturgia degli eventi; Piccolo dizionario etimologico; Bibliografia)
Lucio Argano, Progettazione degli eventi culturali
(Introduzione; La dimensione manageriale dell'evento; L'impostazione strategica dell'evento; L'analisi della fattibilità dell'evento; La pianificazione dell'evento; Bibliografia; Sitografia)
Alessandro Bollo, Gestione strategica del pubblico
(Introduzione; Partecipazione e audience development; I pubblici degli eventi; Targeting e posizionamento dell'evento; L'evento inteso come sistema di offerta; Progettare l'esperienza e il coinvolgimento; Il piano marketing dell'evento; Bibliografia; Sitografia)
Gli Autori.

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area studenti: Test a risposte multiple

Potrebbero interessarti anche