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Il giocattolo e il suo design

Irene Guerrieri

Il giocattolo e il suo design

Dal concept alla realizzazione. Una guida per il progettista

Questo libro contiene le nozioni fondamentali da conoscere prima di iniziare a progettare un giocattolo. Una guida stimolante per chi vuole apprendere gli strumenti del mestiere, ma anche un’utile lettura, ricca di spunti originali, per chiunque abbia a che fare con il fantastico mondo dei bambini e dell’educazione.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835117858

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2021

Codice editore: 84.35

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788835123743

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 84.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835123750

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 84.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro contiene le nozioni fondamentali da conoscere prima di iniziare a progettare un giocattolo.
Una guida stimolante per chi vuole apprendere gli strumenti del mestiere, ma anche un'utile lettura, ricca di spunti originali, per chiunque abbia a che fare con il fantastico mondo dei bambini e dell'educazione. Avvicinarsi al design del giocattolo è soprattutto un imparare ad ascoltare e a guardare la bellezza che abbiamo dentro di noi e intorno a noi, con l'ingenuità, la freschezza e la curiosità dei bambini, per poi saper scegliere le giuste forme e i colori per comunicarla.
Un percorso che l'autrice ama definire liberatorio e che può dare grandi soddisfazioni a chi sa metterlo in pratica.

Irene Guerrieri
, architetto, dedica i suoi studi e l'intera attività professionale allo studio del design, con particolare attenzione al design per l'infanzia e del gioco educativo. Numerose le sue collaborazioni con aziende leader nel settore sia in Italia che all'estero, con le quali ha realizzato e realizza moltissimi prodotti presenti sul mercato globale, vincendo numerosi premi e partecipando a diverse mostre internazionali. Docente in design del giocattolo, tiene seminari e workshop presso università e scuole di specializzazione. Si dedica alla pittura e all'illustrazione, come linguaggio preferenziale di comunicazione.
www.ireneguerrieri.it
www.ireneguerrieri.it

Prefazione
Gioco e Giocattolo. Due concetti per una stessa attività
Un tuffo nella memoria. Ci sono echi profondi in ogni oggetto con cui entriamo in relazione
Relazioni tra oggetti della memoria. Il tema fantastico nasce quando si creano accostamenti insoliti
Scomposizione. L'interessante esplorazione di un oggetto sta nella sua scomposizione
Unione e separazione. Ogni concetto è impossibile senza il suo opposto (Paul Klee)
Trasformazioni. La deformazione e l'errore stimolano l'idea creativa
La matematica nei giochi. Si può partire da una struttura logica per l'invenzione di un gioco
Forme e colori nelle fiabe. Come estrarre il concept di un gioco da una fiaba
La scelta del linguaggio. Attraverso i giochi si insegnano e si apprendono concetti
Bambino e adulto. Il giocattolo come imitazione del mondo adulto e strumento per trattenere con sé l'adulto
Il giocattolo illustrato. L'illustrazione come parte integrante dell'oggetto di gioco
La sicurezza. I giocattoli devono essere oggetti sicuri
La realizzazione del progetto. Il dialogo con le aziende produttrici
La produzione asiatica. Da dove proviene la maggior parte dei nostri giocattoli
Conclusioni
Bibliografia
Ludografia.

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Disegno industriale - Design della comunicazione e arti visive - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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