Modelli e prospettive di analisi sulle relazioni tra etica e azienda

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 94,      1a edizione  2021   (Codice editore 365.1251)

Modelli e prospettive di analisi sulle relazioni tra etica e azienda
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835123262
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835123279
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume propone delle riflessioni sul rapporto tra etica e azienda, partendo dalla definizione dei principi di etica quali meta-premesse da cui sono derivate le principali teoresi della ragioneria classica, prima, e dell’economia aziendale, poi.

Presentazione del volume

Il volume propone delle riflessioni sul rapporto tra etica e azienda partendo dalla definizione dei principi di etica quali meta-premesse da cui sono derivate le principali teoresi della ragioneria classica, prima, e dell'economia aziendale poi.
Nel delineare gli approcci teorici e i modelli applicativi che confluiscono nella definizione di Corporate Social Responsibility si è ripercorso il processo di sviluppo del comportamento etico sociale dell'impresa, focalizzando l'attenzione sulla influenza dei vincoli ambientali e dell'elemento reputazionale, ed evidenziandone gli effetti prodotti sui modelli e le prassi di rendicontazione.
In particolare, si pone l'attenzione sui processi di generazione di strumenti, standards e modalità di comunicazione aziendale finalizzati a perseguire obiettivi conoscitivi attinenti il profilo etico-sociale dell'azienda. In tale ambito, un ruolo particolare rivestono i modelli più evoluti della informativa etica, sociale e ambientale.

Augusta Consorti
è Professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara dove è titolare del corso di Economia aziendale.

Indice

Introduzione
L'etica negli studi di economia aziendale
(Riflessioni introduttive in merito al dibattito tra etica e impresa; L'etica e l'azienda-centro di rapporti giuridici; L'etica e l'azienda-centro di fattori; L'etica e l'azienda-centro di operazioni economiche; L'etica e l'azienda-centro di interessi; La progressiva affermazione dell'etica negli studi di economia aziendale)
L'etica e la responsabilità sociale dell'azienda
(Il percorso di sviluppo del comportamento etico-sociale dell'impresa; La responsabilità sociale e i vincoli ambientali; La Corporate Social Responsibility (CSR); La relazione tra CSR disclosure e corporate reputation)
Strumenti, modelli e comportamenti di rendicontazione etica e sociale
(Lo sviluppo degli strumenti di rendicontazione etica e sociale; Bilancio sociale, Bilancio ambientale e Bilancio di sostenibilità; La "dichiarazione sulle informazioni non finanziarie" (D.Lgs. n. 254/2016); Le principali indagini conoscitive sul comportamento etico, sociale e ambientale d'impresa; Il "Primo Rapporto sulla RSI in Italia"; Il rapporto "Osservatorio Bilanci di CSR"; Il "Rapporto sull'impegno sociale delle aziende italiane")
Bibliografia.