Economia e politica della cooperazione di consumo

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  1984   (Codice editore 760.26)

Economia e politica della cooperazione di consumo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820444235

Presentazione del volume

Indice

• Presentazione
• Introduzione
• Cooperazione di consumo e rivoluzione commerciale origine, sviluppo e maturità della cooperazione di consumo;
* "pricing" cooperativo ed efficienza allocativa
• Il commercio cooperativo in Italia: le condizioni operative dell'impresa cooperativa;
* politica commerciale e sviluppo della cooperazione di consumo;
* forme distributive e forme organizzative del commercio cooperativo;
* la ripartizione del surplus tra i soci - consumatori
• Differenziazione dell'offerta e organizzazione del commercio cooperativo: le forme aziendali del commercio cooperativo;
* l'organizzazione aziendale dell'impresa cooperativa;
* sviluppo della base sociale e diffusione della cooperazione di consumo;
* alcune considerazioni sui rapporti che legano le società cooperative di consumo alle associazioni di rappresentanza e ai consorzi
• La cooperazione di consumo in Lombardia
• La politica pubblica di promozione la cooperazione di consumo: opportunità e natura di una politica nazionale di promozione del cooperazione di consumo;
* la politica regionale di promozione del commercio cooperativo;
* l'intervento della Regione nello sviluppo della cooperazione di consumo chiusa
• Appendici: Struttura organizzativa delle Associazioni nazionali di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo. Settore consumo
• Esempio di mandato di una cooperativa commissionaria
• Organigrammi della Cooperativa di consumo "Edificatrice di produzione e lavoro" di Busto Arsizio Varese
• Foglio spesa - tipo di una cooperativa commissionaria
• Bibliografia.