È a tutti ben nota l'importanza del ruolo dei fattori di misura (il cosiddetto "campo") nell'economia generale e nella funzionalità di ogni sistema di automazione e di telecontrollo. In breve, si può affermare che l'efficienza di un sistema di automazione e di supervisione è fortemente connessa all'affidabilità ed all'attendibilità metrologica della strumentazione di misura (sensori e trasduttori) utilizzata.
D'altra parte, la notevole diversificazione dei prodotti e delle soluzioni di misura oggi disponibili in un mercato in rapida e continua evoluzione, rende spesso arduo il compito dell'utilizzatore "non specialista" di orientarsi con motivata consapevolezza nella complessa procedura di scelta.
Questo testo fornisce le linee guida per la scelta, installazione e messa in esercizio della strumentazione di misura maggiormente in uso nei sistemi di telecontrollo di reti idriche di pubblica utilità. Articolato in maniera semplice e analitica, il testo costituisce un valido supporto per lo studio e l'approfondimento tecnico, ma anche un utile strumento di consultazione rivolto a tutti gli operatori del comparto: dal progettista all'integratore di sistemi, dall'installatore al manutentore, fino all'utilizzatore finale.
GISI - Gruppo Imprese Strumentazione Italia - è stato costituito nell'anno 1974 per iniziativa di alcuni operatori del settore, allo scopo di dar vita ad una Associazione che riunisse le aziende operanti nel campo della strumentazione e dell'automazione dei processi produttivi, nella veste sia di costruttori sia di operatori economici.
Furio Cascetta è docente di Misure e regolazioni termofluidodinamiche presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università "Federico II" di Napoli. Studioso ed esperto di strumentazione di misura e di sistemi di automazione e controllo, da oltre un decennio collabora con Associazioni di categoria, con Enti normatori, nazionali e internazionali, e con riviste scientifiche del settore. È autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche, tra cui numerosi libri, sia a livello nazionale sia internazionale, riguardanti le misure di portata ed i sistemi di automazione di reti distributive.