L'automazione dei processi industriali, dell'industria manifatturiera e dei servizi si conferma fattore determinante per la qualità dei prodotti, la difesa dell'ambiente e la riduzione dei costi di produzione.
Questo testo prende in esame l'andamento e l'evoluzione del comparto dell'automazione industriale in tutte le sue articolazioni: mercato, tecnologia, attività industriali, servizi ed occupazione, alla luce dei mutamenti in atto. Vengono analizzate le tendenze dell'automazione in termini tecnologici sia di hardware sia di software e l'impatto che la rivoluzione in corso nel settore dell'Information technology avrà su di essa; le interazioni tra automazione e realtà esterne e i cambiamenti nei comportamenti d'acquisto dei principali clienti.
Lo studio contribuisce così ad individuare alcune linee guida strategiche e operative, ritenute prioritarie affinché l'industria operante in Italia possa crescere e svilupparsi, sfruttando al meglio le potenzialità delle conoscenze tecniche ed applicative, per rispondere con successo alle sfide poste dalla globalizzazione e dalla liberalizzazione dei mercati.
Grazie al contributo dei principali esperti delle aziende industriali del settore, questo testo potrà quindi servire ad un ampio ventaglio di lettori interessati a trovare indicazioni e spunti di riflessione: non solo per il sistema industriale ma anche per le aziende di servizio, le università ed i centri di ricerca, le autorità di settore competenti, il mondo politico e finanziario, le forze sociali.
ANIE , Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, è una delle più importanti realtà del sistema industriale italiano: rappresenta e tutela gli interessi di settori che, per dimensioni e rilevanza strategica, offrono un contributo importante all'economia nazionale e, in particolare, alla sua capacità di affermarsi sui mercati mondiali. Alla Federazione Anie aderiscono 15 Associazioni, espressione di diverse realtà produttive e di mercato. Tra queste vi è ASSOAUTOMAZIONE , Associazione Italiana Automazione e Misura, la quale rappresenta circa settanta imprese che operano nei mercati della supervisione, regolazione e automazione dei processi industriali, dei servizi e dell'industria manifatturiera; della strumentazione di misura; dell'elettronica di potenza; dei sistemi di supporto.