La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
Pratiche e significati di cittadinanza tra partecipazione sociale e politica
Il volume esplora le pratiche e i significati della cittadinanza vissuta dalle donne migranti in Italia: attraverso una prospettiva intersezionale, analizza le interconnessioni tra genere, migrazione e cittadinanza, evidenziando le dinamiche di inclusione ed esclusione a cui sono sottoposte le donne immigrate nel contesto italiano.
cod. 11144.2
This article aims to present the biography of the French politician and journalist Paul Marion (1899-1954), one of the numerous cases of transit from the left wing parties to fascism in the interwar years in France. Propaganda, both theoretically and organizationally, was at the center of his thinking and his political action. In the twenties he was responsible for the section of Agit-prop of the French communist party, in the thirties managed propaganda in the néos of Marcel Déat and in the Ppf of Jacques Doriot, finally, during the Vichy regime, was appointed secretary general of Information and Propaganda.
Il caso presentato è quello di Giulia di 5 anni e mezzo che presenta un funzionamento di matrice ansiosa che ha determinato due diagnosi sequenziali. In un primo momento si delinea un quadro di mutismo selettivo, di natura scolastica. Il trattamento è avvenuto a studio in 6 sedute, centrate sulla conoscenza delle emozioni semplici, in contemporanea con le insegnanti attraverso un programma di avvicinamento all’interazione verbale. Nella seconda fase, Giulia presenta un disturbo d’ansia da separazione, trattato a studio con l’aiuto della mamma, in 4 sedute, con un lavoro mirato di esposizione graduale alla separazione.
The Rumanian nationalism of Transylvania, which developed during the 19th century to defend the rights of the Rumanian population from the Magyarization policies implemented by Budapest’s government, suddenly found itself in a completely different situation at the end of World War I: from non-dominant it had become dominant. As in other areas of postwar Eastern Europe during the 1920s and 1930s,, this transition involved a reversal of the paradigms of reference of the Rumanian nationalists that changed from inclusive and democratic values into an exclusive and fundamentally totalitarian ideology.
Il testo esplora la Valle attraverso la lente del paesaggio, inteso non solo come categoria estetica ma come strumento interpretativo. La chiave di lettura permette di evidenziare come anche i territori compromessi possano diventare laboratori di nuove ecologie. A partire dalla specifica situazione, si ricostruisce l’evoluzione di un paesaggio che da rurale e pittoresco diventa scenario di industrializzazione forzata, perdita identitaria e crisi ambientale. Oggi, segnali di rigenerazione spontanea e una nuova sensibilità ecologica aprono la possibilità di un paesaggio postindustriale. Da qui, l’ipotesi ddi ripensare il paesaggio come "infrastruttura", capace di connettere e strutturare il territorio frammentato della Valle: uno spazio che, tra riserve naturali e scarti postindustriali, può diventare laboratorio di nuovi valori per la transizione ecologica..
Nel 1809 all’Académie Royale de Musique va in scena Fernand Cortez ou La conquête de Mexique libretto firmato da Victor-Joseph Etienne de Jouy e Joseph-Alphonse d’Esménard e musicato da Gaspare Spontini. Il soggetto di quest’opéra fu suggerito da Napoleone con un chiaro intento politico. La figura del conquistatore, manipolata con strategica maestria, mirava a propagandare l’eroicità del condottiero corso in procinto di partire per la campagna di Spagna. Sull’onda di una drammaturgia settecentesca che molta attenzione aveva posto sul mito di Hernán Cortés declinandolo in vario modo secondo intenti ideologici assai dissimili, i poeti per musica francesi rivelano nella confezione del testo una progettualità assai ardita garante di un pensiero politico da amplificare e supportare. Dopo undici anni la partitura, nella sua revisione datata 1817, ha il suo debutto italiano sulle tavole del Teatro di San Carlo di Napoli, il palcoscenico borbonico con altrettanto acume prende in consegna l’opera spontiniana affidandola per la traduzione a un consumato librettista di teatro come Giovanni Schmidt e per gli "aggiusti" musicali a Gioachino Rossini.
Profili gestionali del rapporto headquarter-subsidiary
cod. 365.110
Da persona a persona: la relazione d’amore nella modernità liquida - The authors dwell on the characteristic "liquid" of today's society and love relationships of our day. Through the citation of experiences of people who have resorted to psychotherapy to address their relationship difficulties, and referring especially to the thought of Lowen and Rogers, they illustrate the obstacles that are often complained about and prevent the encounter with the other and with oneself.
La sperimentazione dei quarti anni di diploma professionale in alternanza formativa nella Provincia di Trento
Il volume riporta gli esiti dei primi quattro anni di sperimentazione in Provincia di Trento dei quarti anni di diploma professionale. Intento della pubblicazione è quello di dare alcuni strumenti con valenza applicativa e di fornire un libro-strumento da consultare sulla spinta di esigenze specifiche di approfondimento, di scelte da valutare o di decisioni da prendere.
cod. 488.33